PRIMA PAGINA: "SENZIENTANDO”
Canberra e il territorio della capitale australiana sono la prima giurisdizione a riconoscere gli animali domestici come “esseri senzienti”, in grado di provare dolore e sofferenza. Ed è qui che l'Assemblea legislativa ha approvato nuove leggi sul benessere degli animali che prevedono alte multe per tutti i proprietari che non rispetteranno il benessere dei cuccioli di casa e una qualità della vita che rifletta il loro valore intrinseco.
Le leggi entreranno in vigore a marzo 2020, e introducono nuove severe sanzioni per il maltrattamento degli animali e, nel contempo, maggiori restrizioni per i proprietari di negozi di animali e gli allevatori, che d'ora in poi dovranno ottenere una licenza per operare.
I proprietari dovranno pagare una multa di 4 mila dollari australiani, circa 2500 euro, se i loro cani verranno confinati in casa per tutto il giorno, senza essere portati a spasso e tenuti all'aperto per un tempo adeguato. Stessa cifra se cani e gatti venissero tenuti senza cibo, acqua o riparo, in un ambiente non pulito o igienicamente adeguato. La sanzione arriverà fino a 48 mila dollari australiani, circa 30 mila euro, e a tre anni di reclusione, invece per chi maltratterà gli animali o prenderà parte ad attività violente come la lotta con i cani.
ISOLA INTERA
Assumono aspetti agghiaccianti
come esperti naviganti
che vuotano sacchi di calce
e tagliano erba con la falce.
Si beve mentre si mangia
suonando canzoni antiche
con strumenti manuali
privi di istruzioni.
Sono i tormenti dell’isola intera
affettata con scaltrezza
per reagire con fierezza
all’accusa disumana
come una donna senza sottana
che sogna la primavera del corpo.
CONTROCORRENTEOLIANA: TOTANI
I totani sono sempre stati una bella tradizione marinara delle Eolie. Quasi un laboratorio che porta filosofia e psicologia tra la gente, nelle boutique e nelle botteghe del pensiero.
Tra serio e faceto, religione, psicanalisi e teatro si potranno sempre intrecciare nel rapporto tra corpo e desiderio messo in tensione dai vizi capitali. Tutto per trovare un cuore pulsante per conferenze aperte al pubblico.
Ricercare la giusta filosofia del totano per legarla alla credenza per chi ama essere critico. Nel marasma di informazioni che si ricevono continuamente e che riferendosi alle azioni politiche fatte sui social per puro egocentrismo e agli inutili opinionismi del saggio di turno, la filosofia si contrappone con la sua lucidità critica. Ecco perché il totano è un piccolo miracolo eoliano.
VERO&FALSO
-Politico eoliano fugge.
-Elettore eoliano sfugge.
-I funghi eoliani regalati ai turisti.
-Vulcano teorizza lo scambio zolfo-pomice.
-Occhiali quadrati di moda a Panarea.
-Rotolini di totani ungheresi cucinati a Lipari.
-Il libro “Fiori nella pioggia” è il libro della primavera eoliana.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario