prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "AFFITTANDO"

Da una parte l’Olanda, che si schiera di fatto a protezione del colosso Booking.com, sospettato di un evasione di oltre 50 milioni di euro. E dice temporaneamente no alla richiesta di rogatoria presentata da qualche Procura italiana. Dall’altra la Guardia di Finanza, che mette in atto un vero e proprio giro di vite nei confronti di chi affitta sul portale online le proprie abitazioni.

Obbligando gli affittacamere che si avvalgono della piattaforma, una delle più usate al mondo, all’apertura coatta della partita Iva. Dall’inizio di luglio i militari della Finanza  stanno compiendo una serie di controlli a campione su chi mette in affitto la propria camera o abitazione, senza registrarsi di fatto da nessuna parte, attraverso il motore di ricerca che ha sede in Olanda.

Nel corso delle verifiche, condotte di concerto con l’Agenzia delle entrate, vengono richiesti la documentazione fiscale e gli eventuali permessi per poter operare in ambito turistico. Soprattutto, si chiede conto d’un requisito fondamentale, cioè la presenza della partita Iva. Se l’affittacamere non ce l’ha, scattano sanzioni e approfondimenti alla luce dell’evasione, di fatto inequivocabile.

La prima conseguenza è la segnalazione alle Entrate, che a loro volta dispongono a stretto giro l’apertura coatta della partita Iva. Sebbene al momento non sia arginabile l’evasione compiuta da Booking - spiega una qualificata fonte investigativa - in questo modo imponiamo almeno di versare le tasse a chi utilizza questo servizio.

 

 

ISOLA NASCOSTA

 

 fara3.jpg

Isola senza fronte di mare che resta sugli alberi a guardare

dove scorre il popolo

e dove arriva l’acqua.

Baratti di convivenza

Per appoggiare gli ultimi intrighi

fermi negli stalli

a guardare le stelle.

Studia il mondo la storia nascosta

per capire dove stanno le grotte salutari.

L’infanzia ha un solo pensiero

Crescere col biglietto d’aereo.

 

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA: FARAGLIONATA


aaaaaaaa

I 2 faraglioni di Lipari furono posti in fondo al mare da 4 ciclopi figli di Urano e Gea e di Poseidone e Anfitrite provenienti dalla fucina di Efesto-Vulcano, Dio del Fuoco. Sotto lo sguardo di 4 sirene. La mitologia narra che si contarono gli occhi dei ciclopi per battezzare Quattrocchi il punto panoramico migliore per ammirare i 2 scogli promessi.

All'inizio erano due "scoglia" col nome femminile Pietra. Poi il più alto venne geneticamente modificato per sperare nell'accoppiamento. Scomparvero le mammelle e comparvero i peli sul petto e altro. Si chiamò Petro. Cosi da una delle due femmine arrivò "u masculu". Poi la vita dei nostri giorni scolpì l'eterna unione.

 

 

VERO&FALSO

 

pitvf

-Politico eoliano si abbuffa.

-Elettore eoliano fa dieta.

-Vulcano avrà 7 cavalli di razza.

-L’eterna giovinezza si vende a Panarea.

-La malvasia eoliana si sposa col te indiano.

-Un fantasma si aggira sul porto di Filicudi.

-A Salina inventate le merende verdi.

 

Rist-Maria-Tindara.jpg