PRIMA PAGINA: "FORESTANDO”
Lo stadio di calcio Wörthersee di Klagenfurt è stato trasformato in una foresta. Un progetto dell'artista svizzero Klaus Littmann. Il campo da calcio, vicino al lago Wörthersee, ha 300 alberi, alcuni dei quali pesano fino a sei tonnellate. L'installazione "For Forest - The Unending Attraction of Nature", è stato ispirata da un disegno distopico dell'artista e architetto austriaco Max Peintner più di 30 anni fa. Lo stadio ospita una vasta gamma di specie arboree come ontano, pioppo tremulo, salice bianco, carpino, acero campestre e quercia comune.
Secondo Littmann, l'obiettivo è "sfidare la nostra percezione della natura e mettere in discussione il suo futuro" e simboleggia l'idea che la natura "un giorno può essere trovata solo in spazi appositamente designati". La foresta calcistica sarà aperta ai visitatori tutti i giorni fino alla fine di ottobre. Il Wörthersee è attualmente la sede della squadra austriaca di calcio della Seconda Lega, Austria Klagenfurt. La foresta sarà una "scultura vivente". Gli stadi di calcio sono stati e sono sinonimo di rumore e confusione. Ma questa installazione artistica aiuterà ad attirare l'attenzione sui cambiamenti climatici e sulla deforestazione.
ISOLA ABBAGLIO
Nasce con la sua stella
cercando un pezzo di libero cielo.
Lontano dalle ombre e con i sassi
sempre sui piedi.
L’odore dell’erba marina
spruzzata sull’isola sana
dove si accendono fuochi per sbaglio
per poi urlare all’abbaglio,
cercare un ventaglio
e far vento ai visi acciaccati
dove i bimbi assorbono gelati.
Una calda notte in attesa del fresco giorno.
CONTROCORRENTEOLIANA: CESSO
Vulcano perché dovrebbe essere l’isola senza cessi? Qualche privato o azienda di ristrutturazione ha fornito in forma anonima i sanitari necessari a costruire i tanti desiderati bagni pubblici per l’isola. E’ stato indicato anche il posto. I sanitari depositati sul ciglio della strada sono stati usati anche per dimostrare che hanno passato il collaudo.
Ma c’è il rischio che “cesso&bidet” possano essere trasformati in opera d’arte da qualche artista forestiero che se trova un tubo d’acqua ed uno scarico potrebbe dare il titolo al primo bagno all’aperto delle Eolie dove non si butta via niente. Perché ogni buttato è perso. Purtroppo i sanitari sono stati subito eliminati dall'impresa si pulizia ed il progetto resterà un desiderio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano succhia.
-Elettore eoliano espelle.
-Lipari avrà 2 aeroporti.
-Panarea vuole un quarto di aeroporto.
-L’aeroporto di Stromboli sarà esplosivo.
-Filicudi e Alicudi avranno un aeroporto in due.
-L’aeroporto del Cappero nascerà a Salina.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario