PRIMA PAGINA "FANTASMANDO"
E, a quanto pare, di spiriti ce ne sono eccome. Una bella gatta da pelare fu per il primo cittadino, Andrea Pompizi, che pensava di doversi cimentare, durante il suo mandato, con le grane terrene, anche troppo, della quotidianità ma non con quelle ultraterrene. Così, dal 7 settembre del 2013 rigorosamente di sera, ha fatto scendere in campo i gosthbusters italiani. Gli acchiappa fantasmi, insomma. Massimiliano Maresca, presidente della Epas portò il suo team in città. Il sindaco aveva preso contatti con la “European paranormal activity society”, per individuare ed, eventualmente, cacciare gli spiriti che abitano alcuni luoghi incantati della cittadina. Epas indagò all’antico lavatoio chiamato la Fonte Vecchia, dove in passato è stata segnalata la presenza di "lupi mannari"; le grotte della zona di Santa Maria a Vico, la chiesa costruita sui resti di un tempio pagano dedicato ad Ercole e considerata l’unico monumento d’Abruzzo anteriore al Mille quasi perfettamente conservato. La stagione della caccia (ai fantasmi) è aperta. In tempi di crisi, il primo cittadino venne accusato di voler censire i fantasmi per fargli poi pagare le tasse. Ma Andrea Pompizi, senza lenzuola, fece un passo indietro e non si ricandidò. Con spirito costruttivo dicono i suoi amici che ci sono ma non si vedono.
ISOLA APNEA
Con il cuore dai battiti conservati
insieme ai polmoni non respirati,
con la gola senza voce
restano gli occhi senza luce.
L’isola cerca il fondo del mondo
con l’uomo in verticale
pronto a sprofondare
per sapere dove andare
e dove iniziare a nuotare.
Per vincere e restare
nella storia e negli annali
di un record trasparente
per l’apnea riconoscente.
CONTROCORRENTEOLIANA
Dal viaggio di Renzi in Cina e Vietnam, anche le Eolie si aspettano qualche vantaggio economico e commerciale. Il presidente del consiglio ha annunciato che le procedure di visto nei confronti dei cinesi che vogliono entrare in Italia per turismo saranno ridotte da 48 a 36 ore. Renzi si lamenta però di non aver ritrovato la statua di Pinocchio che fu inaugurata nel 2010 a Pechino, durante la sua visita da sindaco. Alle Eolie in tanti ricordano il Pinocchio sfoderato dal consigliere Lauria in diverse sedute del consiglio comunale di Lipari. I pinocchi umani restano, quelli di legno si consumano per il forte uso.
VERO&FALSO
-Obama e Putin a Stromboli per la pace nell’isola.
-Padre Cionfoli e suor Cristina, se pregati e non pagati, potrebbero cantare il 24 agosto a Lipari.
-Prevista competizione d atletica 3000 siepi per le 7 Eolie.
-In piazza Mazzini per la fine dei lavori previste piante graminacee ornamentali belle, leggere e resistenti con eccezione di un fiore echinopsis calochlora per andare oltre il giardino.
-10 mila artisti invitati alle Eolie per creare laboratori elaborati a pane e arte.
-Tutte le fontane di Lipari entreranno in funzione per festeggiare la via della sete.
-Politico eoliano pretende banchetti di lusso, non per le feste in piazza, ma per mangiate in consiglio.