PRIMA PAGINA "GASANDO"
In clima ambientale anche l’utilizzo del Gas Naturale Liquefatto (LNG) per la propulsione delle imbarcazioni per il trasporto di merci e passeggeri. Si dovrebbe ricorrere al cambio della motorizzazione delle flotte anche perché il costo del carburante rappresenta circa il 65% per la navigazione. L'uso del gas naturale (LNG) come combustibile é un vantaggio per la riduzione delle emissioni inquinanti e per il risparmio economico. La doppia alimentazione sta entusiasmando gli investimenti in Norvegia, Svezia, Danimarca, Polonia, Olanda e Francia. L'Italia sta muovendosi con Fincantieri per la progettazione di navi passeggeri e ferry con serbatoi gas verticali.
ISOLA FONDO
Sola con 5 voci alla ribalta
come figli con voglia matta
vanno alla ricerca della libertà
per cantare a tutti una verità.
Spaghetti e polpette senza basilico
ma con prezzemolo spruzzato al ritorno di fiamma,
lanciano i profumi della storia
con dei segnali imparati a memoria.
Per non dimenticare l’isola che c’é
anche se molti chiedono dov’é.
CONTROCORRENTEOLIANA
Un aeroporto per le SettEolie non serve, risolverebbe il problema di una sola isola. Un aeroporto più vicino alle Eolie é utile. Anzi indispensabile. I motivi come scritto e riscritto sono tanti. Per primo la tranquillità ambientale. Quello della piana di Barcellona é il massimo al quale le isole potrebbero aspirare anche per bacino d’utenza, per invogliare più compagnie aeree ed aumentare il numero dei voli. Perché é sempre il mercato che comanda. La zona di Barcellona toglierebbe una parte del traffico a Catania e Reggio Calabria. Il trucco é il collegamento con Barcellona e le Eolie. Il brutto é che nessuno dei 4 comuni eoliani si é fatto invitare o non é stato invitato al tavolo tecnico&altro per l’aeroporto del Mela e non della mela eoliana. Giusto per non far prendere il volo ad un arcipelago immobile.
VERO&FALSO
-Ex calciatore siciliano Lentini, inaugurando le sue pizzerie cita sempre frase di politico eoliano “mangiare é una necessità, mangiare intelligentemente é un’arte”.
-Alle Eolie prossimo convegno sul divorzio dal voto. Un confronto a 1000 croci.
-Fra i sentieri eoliani sarà possibile cavalcare una frana e fare un viaggio nella storia dei terremoti.
-“Il totano” sarà la prossima catena di negozi che apriranno alle Eolie.
-Jean Clair é il critico d’arte con lo spirito controcorrente del Notiziario.
-George Soros, profondo conoscitore del sistema finanziario, vuol portare in Europa le società miste eoliane.
-Elettore eoliano, amante della stoffa, scopre appalti con mani...fattura...