PRIMA PAGINA: “SICILIANDO"
La Sicilia sempre epicentrica e anche potente, nel bene e nel male, potrebbe essere veramente la “BruxelleStrasburgo” mediterranea con il popolo delle sponde con civiltà ellenica, romana, cristiana, araba ed ebraica. Geografica, clima, archeologica di grandi e ricche civiltà quali quella occidentale e cristiana della moderna Europa, quella musulmana e quella ebraica. Bisogna trovare un denominatore comune che unisca e infonda il vero senso di appartenenza. Le relazioni fra i paesi del Mediterraneo e le nazioni arabe geograficamente distanti dallo spaventoso caos attuale. La Sicilia ha un ruolo mammesco nel forgiare l’identità per assicurare all’Italia una posizione di spicco rispetto a Francia e Germania ma rappresenta anche una sfida nel preciso istante in cui l’identità europea sta perdendo smalto. L’Italia dovrà sviluppare una seconda identità con l’aggiunta magari di spagnoli e francesi. Ma con la Sicilia a capo.
ISOLA PARI con foto di Vittorio Ippolito
QQuando nasce quel sole esclusivo
venduto come un detersivo
mentre lo scoglio è in passivo,
si compensa il dare e l’avere
abbassando solo cerniere.
Fuggono maestosità corporali
dentro i falsi altari.
Tutto diventa pari mentre si baratta la vita.
Altri giovani e altri astri convergono al centro dell’isola.
Avanzano i cavalieri del mare con l’occhio elettronico magico.
CONTROCORRENTEOLIANA: OSPITALITA'
Le isole Eolie non possono tirarsi indietro nell’ospitalità di un mondo povero che preme. Con o senza alibi di guerra. Il popolo in movimento sbarcherà anche nelle sette isole. All’inizio i numeri sembreranno piccoli, ma visto cosa succede al resto d’Italia, si può tranquillamente pensare che il totale dei migranti, fra registrati e non, supererà a breve le 1000 persone. I sindaci eoliani hanno l’obbligo di chiedere, da subito, un ospedale completo in tutti i suoi reparti ed un congruo aumento di forze dell’ordine. Senza questi fondamentali elementi si rischierà di sfasciare il rapporto umano.
VERO&FALSO
-Politico eoliano bacia con la passione per il voto.
-Matteo Mammi, manager di Sky e figlio del ministro Mammi, ha festeggiato con la fidanzata Leotta, la vacanza vulcanara.
-Ad Alicudi previsto il Palio degli asini doc.
-Il gelato nero ossidiana premiato a Lipari.
-A Filicudi si cerca la balenottera giocherellona per Crocetta.
-Elettore eoliano regala al suo politico apparecchio acustico.
-La portata di Gazpacho di totani eoliani premiata a Trento.