L'edizione 2014 del Food & Wine Festival celebrerà anche i sapori del Belpaese

Italia protagonista al Food and Wine Festival di Melbourne

L'"acqua" è il tema chiave dell'edizione 2014 del Food & Wine Festival di Melbourne, che ha preso il  via in Australia, ma l'Italia sarà uno dei protagonisti grazie a specialità e prodotti enogastronomici del Belpaese da degustare e a due ambasciatori di rispetto: gli chef Luigi Taglienti e Mauro Uliassi.

La kermesse culinaria si è aperta con il tradizionale "pranzo più lungo del mondo". Organizzato dalla Bank of Melbourne, il banchettoha visto la partecipazione di 1500 commensali che hanno fatto gustare un menu esclusivo creato per l'occasione dai più importanti chef del Paese: Stefano de Pieri, Adam D'Sylva e Jacques Reymond. La cornice che farà da sfondo all'evento è Alexandra Park, sulle sponde del fiume Yarra. Fino al 16 marzo si susseguiranno in diverse location molti appuntamenti: lezioni di cucina, degustazioni, esibizioni e dimostrazioni di chef provenienti da tutto il mondo. Cuore del ricco programma sarà "The Immersery: Festival Kitchen, Bar and Raingarden", lo spazio espositivo allestito a Queensbridge Square. Sarà il punto di raccolta della cucina più innovativa e del vino più ricercato.

Non potranno mancare i sapori italiani, protagonisti di diversi appuntamenti. In primis la Coastal Sicilian Adventure, il party siciliano che il primo marzo celebrerà le acque del Mediterraneo. Lo chef Joseph Vargetto onorerà la tradizione siciliana servendo nel suo ristorante pesce grigliato, calamari, sardine e arancini a Kew. Per la Langham Melbourne MasterClass dall'8 al 9 marzo si daranno appuntamento i più grandi chef di tutto il mondo, tra i quali gli italiani Luigi Taglienti e Mauro Uliassi. Taglienti è dal 2012 executive chef del Ristorante Trussardi Alla Scala di Milano, mentre Uliassi nel suo omonimo ristorante a Senigallia trasforma i classici della cucina nostrana in pietanze pluristellate.

L'edizione 2014 del Melbourne Food & Wine Festival prevede anche eventi ad hoc per le famiglie: il Little Foodies Corner pensato per i più piccoli e il Regional Weekend che dal 14 al 16 marzo proporrà 22 "pranzi regionali più lunghi del mondo" sparsi nella regione del Victoria in location come i vigneti della Mornington Peninsula, Queenscliff Harbour o ammirando l'oceano dalla Gippsland.

Per informazioni: www.visitmelbourne.com/it.

siremar720x210.jpg