travelexpo 2015Dopo sedici edizioni e un successo che l’ha resa tra le più gettonate borse del turismo del Sud Italia, Travelexpo cambia volto. A partire dalla location: la XVII edizione si sposta da Terrasini a Palermo e dal 10 al 12 aprile 2015 animerà il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”.

Un scelta questa che punta a trasformare Travelexpo in una mostra globale sul turismo, affiancando la tradizionale area dedicata all’outgoing, anche all’incoming, nell’ambito di questa l’area espositiva potrà ospitare l’offerta turistica siciliana per consolidare e sviluppare il turismo domestico, che vive ancora una fase di trasformazione ed evoluzione.

“La mission principale - spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos srl Comunicazione ed immagine, che organizza l’evento - rimane quella di favorire l’incontro tra vettori, tour operator nazionali, catene alberghiere, Ota, fornitori di servizi, network e il sistema distributivo delle agenzie di viaggio. Ma si lavora anche a nuove ipotesi progettuali per compattare ed integrare la filiera turistica, cercando di stimolare nuove opportunità  per sviluppare economia turistica”.

Nell’ambito di Travelexpo, si sta definendo un fitto calendario di seminari e corsi per favorire l’aggiornamento delle categorie professionali, puntando su innovazione, tecnologia e revenue. Non mancheranno le opportunità concrete per i giovani e le aziende con iniziative da start - up dedicate al  turismo e l’apertura di domenica 19 aprile delle agenzie di viaggio siciliane con offerte dedicate ai clienti che prenoteranno quel giorno.

E per finire, quest’anno Travelexpo sarà anche la “Settimana dell’Ospitalità Turistica”. Un’intera settimana di appuntamenti ed eventi, dal 10 al 19 aprile 2015, alcuni dei quali ruotano intorno ai  cinque sensi che accomunano viaggio ed esperienza: dallo street food alle ceramiche, passando per le sonorità mediterranee. Una serie di iniziative autonomamente proposte da associazioni  artistiche e categorie produttive della Città ed utili a sottolineare lo spirito di ospitalità ed accoglienza.

Un programma articolato per Travelexpo che, per una settimana, vuol essere un grande laboratorio turistico arricchito dalla presenza del soggetto pubblico e privato, nel rispetto delle relative autonomie, secondo un coordinamento complessivo gestito dalla Logos Comunicazione e Immagine srl che ha ideato questa grande azione di co - marketing e la supporterà, sul piano della comunicazione, sui media regionali e sui social network.

“Abbiamo già da tempo proposto – conclude Piscopo – all’Assessorato Regionale al Turismo e al Comune di Palermo di ospitare un Buy Sicily a Travelexpo, e non escludiamo che ci diano riscontro in tempi brevi”.

nania.jpg