superyachts-azionamento-ibrido-tankoa-yachts-1.jpg

Stromboli - "Kinda", di 50 metri, è lo yacht ecologico che può navigare anche in area protetta. È stato realizzato dal cantiere Tankoa con disegno di Francesco Paszkowski. Si basa sull’esperienza della propulsione ibrida di Bintador per fornire tre modalità di navigazione: diesel-meccanica, diesel-elettrico e full-electric.

Selezionando la modalità di navigazione più appropriata è possibile ridurre i consumi di carburante, migliorare il comfort durante la navigazione notturna e allungare i tempi di lavoro degli impianti principali, in particolare dei generatori. La natura ecologica della propulsione ibrida consente all’armatore di accedere anche ad aree protette vietate ad altri yacht.

1maxc.jpeg

A Stromboli si è ancorato "Maximilian MMIV", di 44 metri. Il costruttore è la turca Sunrise Yachts. Presenta un design esterno dello Studio Scanu srl e un design degli interni di Darnet Design. 10 gli ospiti con 9 membri dell'equipaggio. È alimentato da 2 motori Mtu, che danno una velocità massima di 15 nodi. Trasporta a bordo 60.000 litri di carburante.

sanlorenzo-52-steel-navigation-5.jpg

A Panarea avvistato "Aily", di 52 metri. Il costruttore è l'italiano Sanlorenzo. Il design esterno è di Officina Italiana Design (Mauro Micheli) e l'interno di Tiziana Vercellesi . 12 i turisti con 9 d'equipaggio. Ha uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. È alimentato da 2 motori Caterpillar Inc, con una velocità di 17 nodi. Trasporta a bordo 55.000 litri di carburante.

croatia-gulet-omnia-3-1024x768.jpg

Il veliero "Omnia", di 46 metri, si è ormeggiato a Vulcano. Ha un motore di 920 cavalli. Ospita 12 turisti. 

Eolie, ancora disagi nei collegamenti con le navi

downloadfli.jpeg

Nuovo problema tecnico per il traghetto "Filippo Lippi" della Siremar già dalla giornata di ieri e sospensione di corse anche stamane. La nave alle 7 non partirà da Lipari per Vulcano e Milazzo. 

Novità anche per il trasporto di generi alimentari sui mezzi. In agenzia i trasportatori dovranno esibire la bolla di accompagnamento. I veicoli commerciali che dichiarano di trasportare merce alimentare, sotto bordo sarà fatta ispezione del carico. I trasgressori saranno denunciati alle competenti autorità giudiziarie.  

rosticceria-mancia-e.jpg