Stromboli - "Kinda", di 50 metri, è lo yacht ecologico che può navigare anche in area protetta. È stato realizzato dal cantiere Tankoa con disegno di Francesco Paszkowski. Si basa sull’esperienza della propulsione ibrida di Bintador per fornire tre modalità di navigazione: diesel-meccanica, diesel-elettrico e full-electric.
Selezionando la modalità di navigazione più appropriata è possibile ridurre i consumi di carburante, migliorare il comfort durante la navigazione notturna e allungare i tempi di lavoro degli impianti principali, in particolare dei generatori. La natura ecologica della propulsione ibrida consente all’armatore di accedere anche ad aree protette vietate ad altri yacht.
A Stromboli si è ancorato "Maximilian MMIV", di 44 metri. Il costruttore è la turca Sunrise Yachts. Presenta un design esterno dello Studio Scanu srl e un design degli interni di Darnet Design. 10 gli ospiti con 9 membri dell'equipaggio. È alimentato da 2 motori Mtu, che danno una velocità massima di 15 nodi. Trasporta a bordo 60.000 litri di carburante.
A Panarea avvistato "Aily", di 52 metri. Il costruttore è l'italiano Sanlorenzo. Il design esterno è di Officina Italiana Design (Mauro Micheli) e l'interno di Tiziana Vercellesi . 12 i turisti con 9 d'equipaggio. Ha uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. È alimentato da 2 motori Caterpillar Inc, con una velocità di 17 nodi. Trasporta a bordo 55.000 litri di carburante.
Il veliero "Omnia", di 46 metri, si è ormeggiato a Vulcano. Ha un motore di 920 cavalli. Ospita 12 turisti.
Eolie, ancora disagi nei collegamenti con le navi
Nuovo problema tecnico per il traghetto "Filippo Lippi" della Siremar già dalla giornata di ieri e sospensione di corse anche stamane. La nave alle 7 non partirà da Lipari per Vulcano e Milazzo.
Novità anche per il trasporto di generi alimentari sui mezzi. In agenzia i trasportatori dovranno esibire la bolla di accompagnamento. I veicoli commerciali che dichiarano di trasportare merce alimentare, sotto bordo sarà fatta ispezione del carico. I trasgressori saranno denunciati alle competenti autorità giudiziarie.