Alla fine dell’incantevole Sunnylvsfjord giace il fiabesco villaggio di Hellesylt. Il Sunnylvsfjord è il “fiordo gemello” del Geirangerfjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Insieme formano due dei rami più interni del grande Storfjord. Questo rende Hellesylt un perfetto punto di partenza per escursioni verso Geiranger. Ma anche Hellesylt stessa merita una visita a pieno titolo!
Con meno di 300 abitanti, Hellesylt è un esempio idilliaco dei piccoli villaggi che si incontrano lungo la costa norvegese. Situato su un campo fertile tra le alte montagne e il fiordo, Hellesylt ha una lunga e ricca storia. Considerato in antichità un sito sacro, oggi la zona è nota soprattutto per la sua straordinaria bellezza naturale che ha attirato visitatori internazionali sin dalla fine del 1800. Una di queste meraviglie naturali si trova nel cuore del villaggio, la bellissima cascata di Storfossen.
A breve distanza da Hellesylt troverete il lago cristallino di Hornindal. Con una profondità di 514 metri è il lago più profondo d’Europa, e si narra sia la casa di un leggendario mostro marino! Dalle rive del lago è possibile raggiungere direttamente il punto panoramico su fiordo più alto d’Europa, accessibile via strada sul Monte Dalsnibba, a quasi 1500 metri sul livello del mare. Guardando verso il basso sulle vette innevate a 360 gradi, vi sentirete in cima al mondo.
e i leoni sempre presenti