"Il mio viaggio alle Eolie". La pagina Facebook lancia una serie di consigli...
1. Infrastrutture: Molte delle isole non sono dotate di un'adeguata infrastruttura stradale, portuale e turistica. Maggiori investimenti in questo settore potrebbero migliorare l'accessibilità alle isole e la loro attrattività per i turisti.
2. Raccolta differenziata: La gestione dei rifiuti è un problema comune alle isole eolie, dove la raccolta differenziata spesso non è ben organizzata. Sarebbe utile migliorare la gestione dei rifiuti per preservare la bellezza naturale delle isole.
3. Protezione dell'ambiente: A causa del crescente turismo, alcune aree delle isole stanno subendo una pressione ambientale sempre maggiore. Un maggiore impegno nella protezione dell'ambiente, ad esempio attraverso campagne di sensibilizzazione e regolamentazioni più rigorose, potrebbe prevenire il degrado ambientale e garantire la sostenibilità delle isole.
4. Offerta turistica: Nonostante la bellezza naturale delle isole, l'offerta turistica potrebbe essere migliorata per attrarre un pubblico più ampio. Ad esempio, potrebbero essere sviluppate nuove attività come escursioni, tour enogastronomici e sport acquatici.
5. Promozione turistica: Anche se le Isole Eolie sono una meta turistica popolare, spesso manca una promozione turistica adeguata. Un'efficace campagna pubblicitaria, una maggiore presenza sui social media e una collaborazione con tour operator potrebbero aumentare la visibilità delle isole e attirare un maggior numero di turisti.
Il mio viaggio alle isole Eolie
Lipari, è deceduto Sabino Losinno
Aveva 75 anni
Alla moglie Benedetta, ai figli ed ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
--Lipari, trasporto disabili il servizio funziona a pieno regime
A marzo sono stati ben 180 i disabili trasportati sul pulmino gestito dall'associazione Anici presieduta dal dottor Bartolo Ziino (nella foto con l'assessore Cristina Roccella). Il mezzo è guidato da Gustavo Deidda.
A febbraio invece sono stati trasportati 120 disabili.
Il servizio va avanti regolarmente grazie ad un contributo economico garantito dalla giunta Gullo.
Lipari, soccorsa altra tartarughina
Alle Eolie continua il salvataggio di tartarughe caretta caretta sempre piu’ in via di estinzione. Stavolta la squadra diretta dalla biologa marina Monica Blasi, fondatrice di Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine, durante una uscita di monitoraggio in mare, ha rinvenuto nel canale tra Lipari e Vulcano, la piccola “Nika”, una tartarughina.
“Issata in barca – ha affermato la dottoressa Blasi - era piena di lepadi e altri parassiti epibionti in diverse parti del corpo e non riusciva ad immergersi. Stiamo valutando se abbia ingerito plastica o abbia qualche infezione polmonare. Può capitare che il lungo inverno metta a dura prova le giovani Caretta caretta che devono procacciarsi il cibo in condizioni estreme caretterizzate da basse temperature e forti correnti”.
“Nika – puntualizza - è stata provvisoriamente trasferita a Lipari dove abbiamo dopo l’appello lanciato anche attraverso il vostro giornale, abbiamo allestito un mini pronto soccorso in locali del Comune grazie anche alla collaborazione della Lega Navale”.
Lipari, la Signora Agnese Vattemi la "Regina delle Palme Pasquali" vi aspetta vicino al Supermercato D'Anieri sul Corso