agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 

19225115_10211536625164769_5021148816912445377_n.jpg

LIPARI - Concluso "Un mare di Judo", la manifestazione organizzata dallo Sporting Club. Presenti rappresentanti provenienti dalla Sicilia, dal lazio, dalla calabria, dal Friuli e dal Piemonte.

Le interviste ai maestri Nicola Morace, già allenatore della nazionale giovanile di judo ed a Gaetano Minissale, già consigliere nazionale della federazione. 

judo55.jpg

L'INTERVENTO

di Gaetano Bisazza*

Anche per il 2017 siamo riusciti a realizzare la manifestazione di judo a Lipari in modo soddisfacente sia che per numero di presenze che per qualità dell'allenamento. Quest'anno circa 150 i presenti , 120 atleti e circa 30 accompagnatori .
Certo, non ci sono i numeri di qualche anno addietro(circa 800 partecipanti) quando la nostra associazione sportiva organizzava una competizione di judo oltre lo stage di una settimana. Partecipavano infatti quasi tutti i gruppi sportivi militari italiani oltre la Nazionale A e, successivamente, la Nazionale Cadetti per circa otto anni ha trovato a Lipari e nel nostro club l'ambiente ideale per la preparazione ai Campionati Europei di judo e lo staff tecnico della stessa, i Maestri Nicola Moraci, Laura Di Toma , Sandro Piccirillo e Raffaele Toniolo hanno potuto constatare la validità dell'allenamento dai risultati successivamente ottenuti agli Europei di judo. Possiamo dire con orgoglio che hanno onorato il nostro dojo anche i campioni delle ultime olimpiadi che hanno rappresentato l'Italia: Fabio Basile, Odette Giuffrida, Elios Manzi.
Purtroppo tutto si è dovuto ridimensionare sia per i costi eccessivi per la realizzazione della manifestazione sia perché a livello regionale, con il cambio di gestione del Comitato che dovrebbe rappresentare/supportare le associazione e di conseguenza promuovere le manifestazioni di judo, non siamo stati più sostenuti anzi osteggiati con il boicottaggio della manifestazione di judo a Lipari.
Naturale quindi l'impossibilità di realizzare una manifestazione di altissimo livello quale è stata per tanti anni.
Abbiamo mosso i primi passi nel 1991/92 con una gara a squadre realizzata nel magnifico anfiteatro del Castello di Lipari con la partecipazione delle Rappresentative della Lombardia, Liguria, Toscana Lazio e Calabria oltre naturalmente la Sicilia, proseguendo poi negli anni successivi, con grande fatica logistica nei campi da Tennis sempre in un crescendo di popolarità per spostare poi definitivamente la manifestazione al Palazzetto dello Sport Comunale N. Biviano dove appunto il livello è arrivato a punte molto alte.
Comunque anche se c'è qualche rimpianto per ciò che è stato, noi non ci fermiamo e con la collaborazione del Sindaco Marco Giorgianni, e del suo staff e in particolare la dottoressa Ersilia Paino anche quest'anno nel nostro piccolo abbiamo realizzato una bella settimana di judo e mare con allenamenti molto soddisfacenti .
Inoltre l'amministrazione comunale, che ringraziamo, ci ha permesso di portare il judo fuori dal contesto del palazzetto, siamo stati infatti a fare allenamento/dimostrazione anche sulla spiaggia della bella baia di Canneto e nella suggestiva piazzetta di "Marina Corta" a Lipari ; in entrambe le occasioni tantissimi i curiosi che hanno potuto apprezzare e capire "cosa" è il judo grazie alle esaurienti spiegazioni del Maestri Nicola Moraci e Gaetano Minissale che, sempre con il loro grande spirito e ottima preparazione hanno dato gli imput giusti per apprezzare e comprendere il mondo parallelo delle arti marziali e nello specifico del judo.
Un sentito grazie anche agli sponsor che fedelmente , anche quest'anno come ogni anno con il loro contributo ci permettono di realizzare la manifestazione e alle società marittime Liberty Line spa dell'Armatore Morace e la nuova Siremar Caronte & Tourist spa con il dott. Sergio La Cava che contribuisco con le agevolazioni sui biglietti per e da Lipari per tutti i partecipanti.
Certo, si potrà tornare ai numeri del passato se tutti lavoreremo in simbiosi nella stessa direzione, non solo come associazione sportiva SPORTING CLUB JUDO LIPARI ma tutta la nostra comunità per tornare ai riconoscimenti avuti in passato.partecipazione delle Rappresentative della Lombardia, Liguria, Toscana Lazio e Calabria oltre naturalmente la Sicilia, proseguendo poi negli anni successivi, con grande fatica logistica nei campi da Tennis sempre in un crescendo di popolarità per spostare poi definitivamente la manifestazione al Palazzetto dello Sport Comunale N. Biviano dove appunto il livello è arrivato a punte molto alte. In ultimo, e non perché di minore importanza, un grazie di cuore va ai nostri atleti che sonol'anima del club che si sono prodigati al massimo con il loro impegno lavorando per la buona riuscita della manifestazione.

La scelta giusta!

Adatto in ogni occasione, per una vacanza con la famiglia, una fuga romantica, o un giorno speciale. Attrezzato di sala meeting per conferenze e incontri di lavoro, suggestivo per matrimoni e ricevimenti a bordo piscina.www.hotelaktea.com

BASKET

di Annalisa Piazza*

Tutto pronto per la 12^ Edizione del Torneo Nazionale "Summer Slam Minibasket" 3 vs 3 Sprint, che si svolgerà dal 19 al 25 giugno 2017 sull'isola di Vulcano, organizzato dalla ASD Basket Eolie in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro - C. R. Sicilia e col patrocinio del CONI Sicilia e del Comune di Lipari.
La manifestazione durerà un'intera settimana, e vedrà la partecipazione di ben 32 squadre appartenenti alle categorie Under 13 Femminile, Under 13 Maschile, Esordienti ed Aquilotti provenienti da Sicilia, Calabria, Lazio e Toscana.
Saranno infatti circa duecento gli atleti che a suon di canestri si daranno battaglia sul campo da basket della vulcanica isola, vivendo al contempo anche un periodo di vacanza e svago in compagnia dei loro tecnici e familiari.
Manifestazione che rispetto allo scorso hanno ha visto ancora una volta crescere i numeri delle squadre e quindi degli atleti partecipanti, con l'inserimento anche della categoria U13 maschile e la conferma dell'U13 Femminile, segno anche dell'attenzione che la società Eoliana rivolge al movimento post minibasket.
Raggiunto quindi anche quest'anno l'obiettivo della Basket Eolie di unire sport e vacanza, coinvolgendo inoltre numerose strutture ricettive ed operatori commerciali che a vario titolo credono e partecipano all'iniziativa.
Buon basket a tutti...

*Istruttore Nazionale Minibasket

abiddikkia2.jpg