di Marco Basile
Contrariamente a quanto indicato nell'articolo precedente , siamo riusciti ad organizzare una piccola manifestazione , all'interno del Palazzetto dello sport di Lipari, in occasione degli esami per la consegna delle cinture o per il passaggio intermedio che prende il nome di Kyu. I ragazzi, grandi e piccoli, del karate della Fitness Planet saranno impegnati a partire dalle ore 16:00, mercoledi 08 giugno al palazzetto dello Sport di Lipari.per due ore circa in una sorta di esibizione/ esame nella quale daranno sfoggio delle loro abilità tecniche, ma anche teoriche. I più esperti riceveranno l'ambita cintura mentre i più giovani affronteranno un passaggio intermedio dalla cintura bianca alla cintura gialla, appunto il Kyu.
Colgo l'occasione per invitare i miei concittadini ad assistere ad uno spettacolo particolare, diverso dal solito, dove imparare ad apprezzare una disciplina marziale che forma non solo il fisico, ma anche il carattere e la disciplina dei nostri ragazzi , grazie soprattutto agli insegnamenti del maestro Massimiliano Paladino.
----Come ogni anno, in questo periodo, il maestro Paladino sottopone i suoi atleti ad un esame vero e proprio con tanto di domande sulle disciplineda loro praticate e test fisici, nonchè sulla pratica delle varie tecniche di combattimento imparate durante il corso dell'anno. Al termine dell'esame gli atleti della Fitness Planet, settore kickboxing, ricevono una cintura e una pergamena/attestato che testimoniano il loro impegno, l'esperienza acquisita, il valore dimostrato nelle competizioni e la costanza negli allenamenti.
Ed è per questo che con sommo piacere faccio i complimenti a Domenico Cincotta che riceve dal Maestro Paladino la cintura blu, a Niccolò Basile che riceve anche lui la cintura blu, a Marco Resinaro che oltre alla gialla , per meriti sportivi metterà nella sua bacheca la cintura arancione.Stesso identico discorso per Giuseppe Basile. Cintura arancione anche per Andrea Faralla e cintura gialla per Valerio Paino.
L'ordine delle cinture, per chi non lo sapesse è : gialla, arancione, verde, blu e...spero di scoprirlo nei prossimi anni.
A giugno ci saranno anche gli esami dei ragazi del Karate e, la settimana prossima, un importante gara, sempre di Karate a Siracusa, con i nostri ragazzi costretti , ma contenti, a pernottare fuori almeno una notte. Saranno accompagnati dal Maestro Paladino a cui va il mio ringraziamento personale per tutta la sua passione e dal loro incredibile amore per questo sport.
Grazie a tutti e alla prossima.
NB. In merito all'articolo sugli esami dei ragazzi della KIckboxing della Fitness Planet, ieri , a causa dell'ora effettivamente tarda, ho dimenticato la cintura gialla del carissimo Bartolo Giardina, il quale peraltro era presente sulla foto pubblicata. Mi scuso con il diretto interessato e con i lettori.