Lipari - Parte Cinema in piazza terza edizione di “Racconti d’Estate".
L'intervista agli organizzatori Sara Basile, paolo Arena e Luis Mazza del magazzino di Mutuo Soccorso.
VIDEO
(ANSA 1° LANCIO) - Torna a Lipari 'Racconti d'Estate - Il cinema in piazza', la rassegna estiva giunta alla terza edizione che porta sulla principale delle isole Eolie gli appuntamenti gratuiti all'aperto con il grande schermo.
E con un obiettivo ambizioso: costruire un vero cinema sull'isola, aperto tutto l'anno.
La rassegna, organizzata dal Magazzino di Mutuo Soccorso in collaborazione con Teatroimpulso Teatro e patrocinata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie, si compone di otto date, con inizio lunedì fino alla conclusione del 13 luglio. Ideata e curata da Sara Basile e Sergio Barone, si svolgerà in uno dei centri più importanti della vita culturale eoliani: il cortile dell'Addolorata del Castello di Lipari, il cuore della città, sulla sommità dell'antica acropoli affacciata sul mare.
Un ricordo particolare sarà dedicato a Monica Vitti, che nelle isole interpretò tra l'altro 'L'Avventura', diretta da Michelangelo Antonioni. La prima proiezione sarà un omaggio a Ennio Morricone con il film 'Ennio' di Giuseppe Tornatore, per proseguire con 'The Rossellinis' di Alessandro Rossellini e un incontro dal vivo con l'autore. "Il cinema non è soltanto uno sguardo, un modo per immaginare una realtà più vicina a quella dei nostri desideri, come diceva André Bazin, ma è anche un modo per comprendere le nostre radici e scoprire, attraverso ciò che eravamo, quello che potremmo diventare", spiega la curatrice Sara Basile. (ANSA).
(2° LANCIO) Torna a Lipari la terza edizione di "Racconti d'Estate - Il cinema in piazza", la rassegna estiva organizzata da Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie APS e patrocinata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie. Dal 20 Giugno al 13 Luglio - ogni lunedì e mercoledì a ingresso gratuito - il cinema avrà luogo in uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie, il cortile dell'Addolorata del Castello di Lipari, sulla suggestiva sommità dell'acropoli affacciata sul Tirreno.
Obiettivo della rassegna, sottolineano gli organizzatori, è "quello di continuare nel nostro lavoro iniziato con la prima edizione nel 2019 per arrivare ad avere un cinema sull'isola.
Infatti a Lipari non vi è né un cinema né un teatro e Racconti d'estate vuole restituire alla comunità isolana almeno l'appuntamento con il cinema in piazza, una tradizione estiva che purtroppo si era persa negli ultimi anni. Per noi figli di una perla del Sud Italia il cinema è sempre stato a distanza, misurabile in almeno un'ora di traghetto dalla terraferma".
Otto date per rinnovare in tutta sicurezza la liturgia collettiva del grande schermo: lunedì 20 giugno il Festival si apre con "Ennio", l'omaggio di Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone ; mercoledì 22 per "Il cinema del presente" il film del 2021 di Jonas Carpignano "A Chiara", già presentato a Cannes alla Quinzaine del Réalisateurs.
Quest'anno ricorre il quarantacinquesimo anniversario della scomparsa di Roberto Rossellini. Al Cinema dei padri - 45 anni senza Roberto Rossellini è dedicata quindi la terza serata del Festival che il 27 giugno vede sullo schermo "The Rossellinis", il documentario realizzato nel 2020 da Alessandro Rossellini, nipote di Roberto. Presente alla serata, lo stesso Alessandro racconterà del dissacrante e ironico ritratto della sua famiglia. Il 29 giugno arriva il Gran Premio Speciale della Giuria di Cannes del 2016, l'emozionante "E' solo la fine del mondo" di Xavier Dolan.
Anche il primo weekend di luglio è segnato dall'omaggio al Cinema dei Padri - con la visione del film documentario "Ridendo e scherzando" di Paola e Silvia Scola, con Ettore Scola e Pif (4 luglio) -, e dal ricordo di Monica Vitti a cui è stata dedicata la locandina di questa edizione. Il 6 luglio, sul grande schermo la commedia del 1968 "La ragazza con la pistola" di Mario Monicelli, seguita dall'incontro con il critico cinematografico Roy Menarini autore del libro "La grande illusione. Storie di uno spettatore", edito da Mimesis.
L'11 luglio sarà la volta del film che quest'anno ha vinto il Premio Oscar come migliore sceneggiatura originale, "Belfast", l'emozionante amarcord di Kenneth Branagh sulla sua infanzia nell'Irlanda del Nord, nella tumultuosa fine degli anni '60.
Racconti d'Estate si concluderà il 13 luglio con l'ultimo film di Paolo Taviani "Leonora Addio", scritto e diretto da Paolo per la prima volta in solitaria dopo la morte del fratello Vittorio. (ANSA)
Lipari – Al Centro Massaggi di Marina Lunga, corsi di Yoga anche personalizzati info 3381061149
AVVISO LAVORO. Cercasi N°2 Cameriera ai piani (addetta alle pulizie) in struttura alberghiera di Lipari, richiesta esperienza nel settore, contratto full time a tempo determinato per stagione 2022, paga base euro 1.600,00. Al mese. Per info chiamare il n. 331 3898494
Torna a Lipari la terza edizione di “Racconti d’Estate – Il cinema in piazza”, la rassegna estiva organizzata da Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie APSe patrocinata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie.
Dal 20 Giugno al 13 Luglio – ogni lunedì e mercoledì a ingresso gratuito – il cinema avrà luogo in uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie, il cortile dell’Addolorata del Castello di Lipari, sulla suggestiva sommità dell’acropoli affacciata sul Tirreno.
Obiettivo della rassegna, sottolineano gli organizzatori, è “quello di continuare nel nostro lavoro iniziato con la prima edizione nel 2019 per arrivare ad avere un cinema sull’isola. Infatti a Lipari non vi è né un cinema né un teatro e Racconti d’estate vuole restituire alla comunità isolana almeno l’appuntamento con il cinema in piazza, una tradizione estiva che purtroppo si era persa negli ultimi anni.
Per noi figli di una perla del Sud Italia il cinema è sempre stato a distanza, misurabile in almeno un’ora di traghetto dalla terraferma. Inoltre, teniamo a sottolineare l’ingresso libero e gratuito alle proiezioni, per una divulgazione della cultura cinematografica accessibile a tutti”.
Otto date per rinnovare in tutta sicurezza la liturgia collettiva del grande schermo: lunedì 20 giugno il Festival si apre con “Ennio”, l’omaggio di Giuseppe Tornatore al compianto Ennio Morricone, per raccontare quella stagione irripetibile del cinema italiano attraverso i temi epici delle colonne sonore del grande Maestro; mercoledì 22 per “Il cinema del presente” il film del 2021 di Jonas Carpignano “A Chiara”, già presentato a Cannes alla Quinzaine del Réalisateurs e distribuito negli Stati Uniti e in Francia oltre che in Italia da Lucky Red.
Quest’anno ricorre il quarantacinquesimo anniversario della scomparsa di colui che tanti ritengono il padre del cinema italiano: Roberto Rossellini. Quel Rossellini che ci ha donato un nuovo modo di osservare la realtà in un’Italia tagliata in due e ancora in piena guerra, infrangendo schemi e condizionamenti di un tempo.
Al Cinema dei padri – 45 anni senza Roberto Rossellini è dedicata la terza serata del Festival che il 27 giugno vede sullo schermo “The Rossellinis”, il documentario realizzato nel 2020 da Alessandro Rossellini, nipote di Roberto. Presente alla serata, lo stesso Alessandro racconterà del dissacrante e ironico ritratto della sua famiglia. Il 29 giugno arriva il Gran Premio Speciale della Giuria di Cannes del 2016, l’emozionante “E’ solo la fine del mondo” di Xavier Dolan.
Il primo weekend di luglio è segnato dall’omaggio al “Cinema dei Padri” – con la visione del film documentario “Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola, con Ettore Scola e Pif (4 luglio) -, e dal ricordo di Monica Vitti a cui è stata dedicata la locandina di questa edizione. Il 6 luglio, sul grande schermo la commedia del 1968 “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli, seguita dall’incontro con il critico cinematografico Roy Menarini autore del libro “La grande illusione. Storie di uno spettatore”, edito da Mimesis.
L’11 luglio sarà la volta del film che quest’anno ha vinto il Premio Oscar come migliore sceneggiatura originale, “Belfast”, l’emozionante amarcord di Kenneth Branagh sulla sua infanzia nell’Irlanda del Nord, nella tumultuosa fine degli anni ’60.
Racconti d’Estate si concluderà il 13 luglio con l’ultimo film di Paolo Taviani “Leonora Addio”, ispirato all’omonima novella di Pirandello. Il film realizzato nel 2022 è stato scritto e diretto da Paolo Taviani per la prima volta in solitaria dopo la morte del fratello Vittorio.