L’Assessore ai Trasporti del Comune di Lipari, Dott. Davide Merenda, comunica che, su richiesta dell’Amministrazione, è stata accordata dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, una corsa straordinaria dei mezzi veloci Liberty Lines, per oggi, 6 giugno, con partenza da Milazzo alle ore 15:30 per Lipari/Panarea/Ginostra/Stromboli/Milazzo.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
L’Assessore ai Trasporti Davide Merenda informa che è attivo, presso il porto d’imbarco aliscafi di Milazzo, un varco d’accesso riservato a passeggeri a mobilità ridotta, donne in gravidanza e famiglie che viaggiano con bambini in passeggino.
“Un gesto di grande sensibilità e rispetto, per cui ringraziamo la Liberty Lines, con l’augurio che le stesse misure vengano adottate in futuro in tutti gli scali delle nostre Isole, eventualmente anche in forme diverse, laddove le strutture non lo consentissero – dichiara l’Assessore Merenda. La fila per l’imbarco sui mezzi è faticosa per tutti, soprattutto in estate con il caldo e la folla, ma per alcuni passeggeri può diventare davvero un’angoscia: mi riferisco alle donne in gravidanza, alle difficoltà dei passeggeri in sedia a rotelle o con problemi deambulatori, ai genitori con bambini molto piccoli. In tal modo le operazioni di imbarco saranno per tutti non solo più agevoli ma soprattutto più sicure.”
1 GIUGNO 2019
Alle ore 14,30 corsa straordinaria della Liberty Lines chiesta dall’assessore ai trasporti Davide Merenda con il seguente itinerario: Milazzo-Vulcano-Lipari-Salina-Panarea-Stromboli-Milazzo
---La compagnia di navigazione veloce Liberty Lines è stata premiata dalla Presidenza della Regione siciliana con una "speciale attestazione di merito" come "azienda di eccellenza". La cerimonia si è tenuta in concomitanza con le celebrazioni per il 71° Anniversario dell'Autonomia siciliana, in programma al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.
"Ringraziamo il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta per averci conferito questo attestato - commenta Ettore Morace, amministratore della compagnia - perché è il segno di una continua attenzione agli sforzi imprenditoriali, economici e sociali del nostro gruppo. Per noi questa menzione è un motivo di orgoglio, sia per le nostre radici sul territorio siciliano, sia per il continuo sforzo nell'assicurare quei servizi che tengono legati l'isola e i suoi arcipelaghi".(ANSA).
----Uno sportello ticket dedicato ai residenti delle isole minori, la carta fedeltà e posti riservati sugli aliscafi. Sono queste le nuove iniziative messe in campo da Liberty Lines per tutelare la mobilità di chi vive negli arcipelaghi della Regione Siciliana. Sono misure che la compagnia di navigazione veloce ha realizzato per venire incontro alle esigenze di chi ha necessità di andare e tornare dalle isole e non può rischiare di rimanere senza biglietti, per assenza di posti, sugli aliscafi che operano quei collegamenti.
"La tutela del principio di continuità territoriale – spiega l'amministratore di Liberty Lines, Ettore Morace – è uno dei cardini della nostra politica aziendale. Per questa ragione abbiamo deciso di avviare immediatamente una serie di iniziative che rendano più semplice il viaggio, e tutte le sue procedure, a chi vive nelle isole minori degli arcipelaghi siciliani".
La prima iniziativa, attiva da questa settimana, riguarda i collegamenti da e per l'isola di Marettimo. Sugli aliscafi di Liberty Lines, sino a trenta minuti prima della partenza, saranno riservati 80 posti per i residenti.
"Questo è il primo step di un programma di tutela ancora più complesso che riguarderà i collegamenti con le isole minori – spiega Morace – ed è un'iniziativa che abbiamo preso grazie al confronto con l'amministrazione comunale di Favignana e Marettimo, pianificando così questo intervento con il primo cittadino Giuseppe Pagoto e con il suo vice Enzo Bevilacqua".
Perciò, la quota di posti riservata ai residenti di Marettimo è soltanto il primo passo di un programma più ampio. "Già nelle prossime settimane – continua Morace – per i residenti delle isole minori sarà realizzata una carta dedicata, la My Liberty Card, grazie alla quale tutti i cittadini che hanno diritto alle condizioni agevolate dalla continuità territoriale potranno usufruire di altri vantaggi".
"Dopo attente analisi delle condizioni operative – spiega l'amministratore di Liberty Lines – abbiamo individuato le principali problematiche relative ai viaggi dei residenti che spesso, soprattutto nei periodi estivi caratterizzati da grandi flussi turistici, rischiano di perdere l'aliscafo che li deve riportare a casa o sono costretti a file e code abbastanza faticose".
Con la carta per i residenti verranno creati dei concreti servizi di supporto logistico. Oltre alla quota di posti riservati, con la Carta residenti si avrà accesso, presso le biglietterie di Trapani e Milazzo, ad uno sportello biglietteria dedicato, con la possibilità di ottenere il proprio ticket di viaggio in tempo reale, senza attesa.
"Stiamo studiando altre agevolazioni per i residenti delle isole minori – conclude Morace – e nei prossimi giorni vareremo un programma fedeltà. Un meccanismo semplice che consentirà alle comunità delle isole minori, che già viaggiano alle condizioni tariffarie agevolate previste dalle convenzioni, di accumulare punti che permetteranno di ottenere viaggi gratuiti". Per ottenere "My Liberty Card", opzione dedicata esclusivamente ai residenti delle isole minori siciliane, è sufficiente consultare il sito della società www.libertylines.it e scaricare gli appositi moduli da compilare ed inviare.
---Cos'è la Liberty Card ?
La "Liberty Card" è una card pensata per i nostri clienti che si recano frequentemente sulle isole minori siciliane per i quali la Società si propone di dare una maggiore convenienza e risparmio nell'utilizzo dei nostri servizi.
Chi potrà richiedere la Liberty Card ?
I passeggeri che sono nativi delle isole minori siciliane che, unitamente all'apposito modulo di richiesta debitamente compilato, forniranno tutta la documentazione necessaria. L'agevolazione tariffaria è estesa ai componenti dello stretto nucleo familiare del nativo (non oltre il 1° grado di parentela).
I proprietari di case ubicate nelle isole minori siciliane residenti in Sicilia che unitamente all'apposito modulo di richiesta debitamente compilato, forniranno tutta la documentazione necessaria. L'agevolazione tariffaria è estesa ai componenti dello stretto nucleo familiare del nativo (non oltre il 1° grado di parentela).
I lavoratori pendolari residenti in Sicilia che unitamente all'apposito modulo di richiesta debitamente compilato, forniranno tutta la documentazione necessaria.
A cosa da diritto la Liberty Card ?
La Liberty Card da diritto ad una "tariffa pendolari" equivalente alla "tariffa residenti"
Come avere la Liberty Card ?
E' possibile scaricare l'apposito modulo di richiesta nella sezione allegati nel sito della sociwetà o ritirarlo presso gli sportelli delle Biglietterie Sociali.
Per le richieste riguardanti le Isole Egadi, Pantelleria, Ustica e Pelagie la documentazione dovrà essere inviata per email all'indirizzo emissionecard@libertylines.it o per posta all'attenzione dell'Ufficio Commerciale sezione Emissione Card via S. Vulpitta, 5 91100 Trapani o presso gli sportelli delle Biglietterie Sociali;
Per le richieste riguardanti le Isole Eolie la documentazione dovrà essere inviata per email all'indirizzo cardeolie@libertylines.it o per posta all'Ufficio Commerciale Sezione Emissione Card via Acqueviole, 98057 Milazzo (Me) o presso gli sportelli di Biglietterie Sociali;
I proprietari di casa sulle isole minori, titolari di Liberty Card in scadenza, in assenza di situazioni che abbiano comportato la perdita dei requisiti per l'agevolazione, possono richiedere il rinnovo della loro card inviando il modulo sottostante all'indirizzo e-mail emissionecard@libertylines.it per quanto riguarda le Isole Egadi, Pantelleria, Ustica e Pelagie e all'indirizzo cardeolie@libertylines.it per quanto riguarda le Isole Eolie. In alternativa è possibile consegnare il modulo presso le biglietterie sociali.