Lipari - Bufera di vento nella nottata alle Eolie. I collegamenti marittimi sono garantiti anche se con difficoltà. L'aliscafo della Libertylines partito alle 7 da Lipari ha dovuto viaggiare anche abbassato per il mare mosso.
La motonave "Laurana" della Siremar impegnata sulla rotta Eolie-Milazzo è stata costretta a saltare lo scalo di Ginostra. La motonave "Antonello da Messina" in servizio sulla tratta Milazzo-Eolie è stata costretta a non approdare a Rinella.
Nubi sparse Temperatura: 16°C Umidità: 73% Vento: forte - WNW 33 km/h Situazione alle ore 16:00*
|
Sereno Temperatura: 16°C Umidità: 81% Vento: forte - W 33 km/h Situazione alle ore 8:00*
|
Corsa straordinaria dell'aliscafo della Libertylines. Alle 15,30 è partito da Milazzo per Stromboli, Panarea, Salina e Lipari. Alle 19,10 da Lipari per Vulcano e Milazzo.
L'INTERVENTO
di Graziella Bonica*
Due sole persone avrebbero dovuto prendere l'unica nave che ci collega a Milazzo e non hanno potuto trovare biglietti. Costretti a disdire visite specialistiche, impegni lavorativi. Il furgone della signora Zagami dell'unico alimentari, utilizzato per trasportare viveri è rimasto fermo sull'isola. La gente è stanca, offesa e non comprende cosa significhi sentire dire: la nave è cpompleta. Completa da dove? Se da Filicudi due macchine non possono essere imbarcate? La politica che si agita per garantirsi poltrone, garantisca diritti e servizi, prima. Qui la gente come andare a manifestare contro questa vergogna! Perchè qui abbiamo diritto a vivere esattamente come gli altri. D'altronde assolviamo il dovere di pagare le tasse come nel resto del territorio italiano. Meritiamo rispetto e servizi adeguati e ignitosi.
*Presidente circoscrizione Filicudi-Alicudi
Dopo i marittimi della società Caronte&Tourist- Siremar anche i colleghi della Libertylines doneranno l'indennità di una loro giornata di lavoro alle famiglie dei tre dipendenti morti sul traghetto "Sansovino".
Anche la società guidata da Ettore Morace, cosi' come già fatto dal gruppo di Vincenzo Franza, raddoppierà la cifra raccolta dai loro marittimi.