190642_451765084887290_395704431_n.jpg

di Fabrizio Giuffrè*

Al fine di ampliare le opportunità d'inserimento lavorativo, la Regione Siciliana ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18/05/2018 l'Avviso 22/2018 con il quale vengono erogati gli incentivi per la realizzazione di tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi/12 mesi con una indennità pari a € 500,00 mensili. La data di avvio dei Tirocini è stimata per la fine di Agosto/Settembre, si mira così a favorire l'occupazione nei mesi in cui l'offerta di lavoro risulta tendenzialmente più bassa.

La misura - a valere sul PO FSE Sicilia 2014-2020 - prevede tre categorie di beneficiari:

A) giovani sicilianitra i 16 e i 35 anni B) adulti sicilianitra i 36 e i 66 anni C) disabilitra i 16 e i 66 compiuti ai sensi della l. 68/99 o svantaggiati ai sensi della l.381/91

Possono presentare istanza coloro i quali, rientrando nelle categorie appena elencate, risultano al momento della domanda, disoccupati/inoccupati e con ISEE non superiore a € 30.000,00. Non potranno svolgere i tirocini coloro i quali:

a) hanno già fruito di tirocini extracurriculari attivati con Garanzia Giovani;
b) risultano iscritti ad albi o ordini professionali e chiedano il tirocinio per il medesimo ordine;
c) i soggetti coinvolti in misure di politiche attive, corsi di formazione, servizio civile, beneficiari di finanziamenti per avvio di imprese,

d) titolari di altre indennità (NASpI, prestazioni pensionistiche, GIGS, etc.)

L'esperienza formativa e professionale si svolgerà presso una delle aziende del territorio che aderiranno all'iniziativa. Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi (12 mesi per la categoria "C") con un impegno non superiore alle 30 ore settimanali. Gli interessati possono presentare domanda entro il 11/07/2018, esclusivamente attraverso la piattaforma on line tirocini.ciapiweb.org ed allegando:

fotocopia carta d'identità, dichiarazione ISEE 2018 (valida fino al 15/01/2019), eventuale certificazione disabilità o svantaggio (solo per i soggetti categoria "C"). Entro 20 giorni dal caricamento della domanda on line, il destinatario della misura dovrà recarsi presso il Centro per l'impiego (ex Ufficio Collocamento), secondo le modalità e le tempistiche riportate nella ricevuta rilasciata dal sistema informatico, per la verifica della completezza e della convalida della domanda. Per ulteriori informazioni: cell. 339 – 8654129 fabrizio.giuffre@hotmail.it

*Consulente Politiche Attive per il Lavoro

images/banners/immagini_random/abiddikkia2.jpg

OGGETTO: Corsi di Formazione Professionale – sede di Lipari

Il centro di Formazione Professionale "Green Life Soc. Coop." comunica che sono aperte le pre-iscrizioni ai Corsi di Formazione Professionale dell'Avviso 2/2018 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell'occupabilità in Sicilia, finanziati a valere sul PO FSE SICILIA 2014-2020.

I Corsi, totalmente gratuiti e aperti a disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 18 e i 65 anni, avranno inizio, presumibilmente, al termine della stagione estiva. Alla conclusione del percorso formativo è previsto il rilascio della qualifica professionale. Per le adesioni è necessario inoltrare, entro il 12/04, tramite email o consegna a mano (su appuntamento telefonico), la seguente documentazione:

Domanda di ammissione al corso; Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale; Nella manifestazione di interesse è possibile indicare, in questa fase, più di un percorso formativo tra:

Collaboratore di cucina; Addetto panificatore pasticcere; Collaboratore di sala e bar;
Animatore servizi per l'infanzia; Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative;
Operatore socio assistenziale; Pizzaiolo; Tecnico di accoglienza turistica; Tecnico per l'ambiente, gestione e recupero del territorio;

Contatti: Tel. 339 86 54 129 Email eoliegreenlife@outlook.it

Green Life Soc. Coop.

*Consulente Politiche Attive del Lavoro 

Un sentito Grazie, a nome di tutta la comunità di Quattropani, alla famiglia Arcano e a Gaetano Furnari (detto ziu Gaeto), per la costante attività di cura e manutenzione di alcune aree pubbliche delle borgata.

Un esempio di grande senso civico e responsabilità verso il territorio, da ammirare e promuovere.

 

---Su iniziativa del Movimento cittadino "Amici di Quattropani", domenica 5 marzo ore 18:00, si terrà un incontro con il Vicesindaco Gaetano Orto. Nel corso della serata, lo stesso, illustrerà le principali iniziative e l'attività svolta dall'Amministrazione Comunale di Lipari in questi 5 anni di mandato politico. All'incontro, che si terrà presso il bar "Iacono" di Quattropani, parteciperà anche il sindaco Marco Giorgianni.

*Movimento "Amici di Quattropani"

silvio_merlino.jpg