1146550_10200467803885132_1774691465_n.jpg
 

OPPORTUNITÀ DI IMPRESA E SVILUPPO SOSTENIBILE

È il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 25 marzo alle ore 10,00 presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente (IPSAA) “Francesco Leonti”, sede associata dell'Istituto Superiore "Enzo Ferrari" di Barcellona Pozzo di Gotto, tra gli studenti ed il Gal Tirrenico "Mare, monti e borghi".

La conferenza rientra nell'ambito delle attività di animazione e diffusione delle azioni del Psr Sicilia 2014-2020 che trovano attuazione sui territori grazie al valore aggiunto dell'Agenzia di Sviluppo, Gal Tirrenico "Mare, monti e borghi", la quale, si prefigge di implementare la nascita di nuove aziende in una logica di diversificazione, sia con i propri bandi che con azioni a regia diretta in favore dei Gruppi Operativi, la cui nascita sarà coordinata dallo stesso Gal.

L’incontro è nato dalla volontà del dirigente scolastico, prof.ssa Cettina Ginebri, al fine di offrire agli studenti di contrada Margi, già prima della maturità, utili indicazioni per affrontare la sfida del mondo del lavoro con proposte all'insegna dello sviluppo sostenibile.
L’iniziativa ha trovato il pieno favore dell’arch. Roberto Sauerborn, direttore generale del Gal Tirrenico, interessato a colloquiare con i giovani, futuri protagonisti della gestione e della trasformazione del territorio, per conoscere le loro idee e con lo scopo di poter tradurre le loro proposte in concrete azioni programmatorie.

I relatori saranno il dirigente scolastico, prof.ssa Cettina Ginebri, il prof. Antonino Quattrocchi, docente di scienze agrarie dell’Ipsaa e studioso del Piano di Milazzo e l'arch. Roberto Sauerborn, direttore generale del Gal Tirrenico.

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINL LEGGI TUTTO

spesa mia ORIZZ copia.jpg

Si è costituito il Comitato Promotore per la nascita del Club Tirrenico per l’UNESCO. La richiesta alla FICLU, Federazione Italiana dei Club e Centro UNESCO, è stata formalizzata, oggi, dall’arch. Roberto Sauerborn, Coordinatore del Comitato Promotore che lancia la manifestazione di adesione a quanti condividono i principi UNESCO.
Il comitato Promotore e quindi il Club Tirrenico per l’UNESCO, nasce con lo spirito di diffondere la pace secondo i principi fondanti dell'UNESCO nel territorio dei comuni aderenti alla costituenda Associazione Tirrenica dei comuni.
I Club e centri per l'UNESCO sono associazioni cui aderiscono giovani e adulti, appartenenti a tutti i campi di studio, di lavoro e di specializzazione professionale, che condividono gli ideali di azione dell'UNESCO, cercando di realizzarli attraverso iniziative concrete ispirate al concetto espresso nell'Atto Costitutivo dell'UNESCO: "Poiché le guerre hanno orìgine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della pace".
In un mondo in cui la cooperazione fra individui e popoli si rivela ogni giorno più essenziale, i Centri e Club UNESCO si propongono di offrire a tutti la possibilità di conoscere popoli e civiltà diverse.
Ciò allo scopo di sentirsi parte integrante e pienamente attiva di un mondo complesso, nel quale, il sempre crescente ritmo di mutamento e l'irreversibile processo di evoluzione sociale, devono tuttavia tutelare le diverse tradizioni culturali di cui ogni essere umano è tributario.
I Centri e Club per l'UNESCO, favoriscono l'incontro di persone desiderose di impegnarsi insieme in attività diverse, in un clima di fiducia e tolleranza reciproca, senza alcuna discriminazione, così da portare alla comunità mondiale il contributo di un'azione impegnata, stimolante, su basi volontaristiche.
In questa linea ideale di azione, i Centri e Club per l'UNESCO si propongono di:
• promuovere la comprensione internazionale, la cooperazione e la pace, attraverso una migliore conoscenza delle diverse civiltà, dei problemi passati e presenti, così del proprio Paese come di altri, in un'ottica mondiale, e di tutto ciò che costituisce il patrimonio culturale dell'umanità
• promuovere la comprensione degli ideali d'azione del l'UNESCO ed adoperarsi per il successo dei programmi proposti
• contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini e particolarmente dei giovani, attraversi studi ed attività connessi con la problematica proposta dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
• stimolare l'interesse alla ricerca delle verità, attraverso lo studio dei maggiori problemi locali, nazionali ed internazionali
• contribuire allo sviluppo sociale ed economico inteso come raggiungimento delle condizioni ottimali per il completo sviluppo della personalità umana
• prendere iniziative nei Paesi tecnologicamente avanzati, con lo scopo di aiutare i Paesi in via di sviluppo, sensibilizzando l'opinione pubblica
Per questo ti chiediamo di aderire alla manifestazione per essere parte del CLUB TIRRENICO PER L'UNESCO.

Rist-Maria-Tindara.jpg