15577989_10154406407524735_2361071089320948286_o.jpg

Domenica 18 dicembre, in occasione dei 35 anni di attività del Centro Studi e in prossimità del Santo Natale, i soci si sono ritrovati presso la parrocchia di San Pietro per partecipare alla Santa Messa celebrata da Mons. Gaetano Sardella che durante l'omelia, portando a tutti gli auguri del centro, ha esortato a sempre operare per la solidarietà e la pace tra le genti.

In seguito nei saloni dell'hotel Mea, ha avuto luogo la cena e il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.

La serata, presentata dalla giornalista Cristina Marra, ha ripercorso - con parole, immagini e suoni - i tanti incontri, le presentazioni e le proiezioni degli ultimi 12 mesi d'attività dell'associazione.In particolare, un filmato - realizzato da Mattia Paino - ha ricordato la XXXIII edizione del Festival "Un mare di cinema", che ha avuto tra gli ospiti l'attrice Anna Galiena; il festival letterario "Lipari noir", con la presenza del regista e scrittore Fernando Muraca; e gli ormai famosi pomeriggi culturali eoliani.

«Il cuore ha mosso ogni scelta», ha dichiarato il presidente Nino Saltalamacchia, «ogni impegno e ogni sforzo del direttivo per non far scomparire una realtà culturale che è sempre più difficile mantenere e che riesce ancora a sopravvivere grazie al supporto dei collaboratori, dei soci, degli albergatori e di tutti coloro che credono nella promozione della cultura e del territorio».

Grande emozione tra i presenti ha suscitato anche la proiezione, in anteprima nazionale, del video Unesco, realizzato dalla Treccani e dedicato alle Eolie e alle loro suggestive peculiarità.

Il sindaco Marco Giorgianni e il presidente di Federalberghi Christan Del Bono hanno espresso gratitudine verso il lavoro e l'impegno del Centro Studi e hanno ribadito l'importanza dell'attività anche come riferimento e crescita culturale per la popolazione delle isole.

I Dipnoi, gruppo catanese composto da Valerio Cairone, Marco Carnemolla e Mario Gulisano, hanno accompagnato la serata con i brani del loro ultimo album, "Bastrika – Il Mediterraneo vivente". A chiudere la serata, l'intervento telefonico del prof. Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato che ha ricordato con orgoglio le sue origini eoliane e ha elogiato il lavoro del Centro che fa da ponte tra le isole Eolie e tutti gli oriundi sparsi nel mondo. Pajno ha poi augurato un nuovo anno di successi e di manifestazioni sempre volte a rendere le Eolie protagoniste del palcoscenico culturale italiano e internazionale.

Auguri a tutti per un buon Natale e un anno di pace, fratellanza, serenità.

Ufficio Stampa centro Studi

Risultati immagini per buon natale

castalia.jpg