Lipari - Giovanni Spada è morto.

E' sempre stato il genio di famiglia. Con le mani e la mente ha saputo rendersi indipendente dal mondo. Sapeva fare tutto. Anche suonare benissimo la chitarra. Ma il successo della sua famiglia, condiviso col fratello Paolino, è arrivato con la produzione artigianale raffigurante tutte le maschere esposte al Museo di Lipari. Tutto il ciclo di lavorazione passava dal loro angolo di produzione e poi pronto per essere acquistato da tutti i turisti e le maschere eoliane hanno cosi invaso il mondo.

Il "Re delle Maschere" resterà sempre Giovanni. Il suo viso sarà sempre quella maschera mai entrata in produzione ma ferma nel momento preciso in cui prese per la prima volta, accompagnato dalle mani del padre don Peppino, lo scalpellino per incidere il bianco marmo come opera di un artista eoliano al quale questa comunità deve molto. Adesso anche le maschere della vita gocciolano lacrime che non vogliono asciugarsi e non vogliono essere vendute.

Ai familiari ed in particolare all'affettuoso fratello Paolino le condoglianze delle famiglie di Gennaro, Salvatore e Bartolino Leone

14022240_10154049652199735_5531143030757253461_n.jpg

IL CORDOGLIO

di Aldo Natoli

E' con grande dolore che apprendo della morte dell'Artista Giovanni Spada. Amico e compagno orchestrale e di lavoro: lui suonava la chitarra ed io la batteria! Le sue maschere in terracotta che riproducono quelle di Menandro esposte nel Museo Eoliano, li ho esposte e distribuite nelle più importante Borse del Turismo (Milano, Berlino, Vienna, Monaco, Lipsia, Madrid, Barcellona di Spagna, Praga, Parigi, Palermo). Ed il busto del personaggio napoletano, il Prof. Umberto Fragola, Rettore dell'Università di Scienze Turistiche di Napoli-Faicchio scolpita in argilla, esposto nella Reggia di Caserta, è un regalo che mi ha consentito di fare all'illustre personaggio. Grazie Giovanni! Hai lottato fino all'ultimo ma il male ha avuto il sopravvento! Ti ricorderò sempre!!!

di Gianni Iacolino

Non credo che la morte rappresenti l'inizio del secondo tempo.
Il primo tempo, Giovanni Spada lo ha vissuto da genio delle arti figurative ,della musica, della tecnica e della matematica.
Persona garbata e gentile ci ha lasciati senza clamore, così come ha serenamente vissuto.

meki.jpg