mirella-morace.jpg

Salina - La giunta di Santa Marina guidata dal sindaco Domenico Arabaia ha richiesto alla Liberty Lines di riservare 10 posti ai residenti nella corsa mattutina delle 6,30 per Milazzo. La richiesta è stata accolta dalla società trapanese. 

images/banners/immagini_random/ravesi.gif

 

SABATO PIANO A 4 CON GLI ALISCAFI

La Liberty Lines informa che con gli aliscafi torna il piano a 4

---La Siremar rende noto che a causa del persistere delle avverse condizioni meteomarine la motonave Laurana non effettuerà la partenza prevista per le 13,50 da Milazzo verso le Eolie-Napoli.
La società, per venire incontro alle esigenze degli abitanti delle Eolie, impegnerà la stessa motonave in un viaggio straordinario sulla linea Milazzo-Eolie.
Lo scalo di Salina sarà assicurato se le condizioni meteo lo consentiranno. In alternativa la nave ormeggerà a Rinella.

A Milazzo il sindaco Marco Giorgianni e una delegazione di strombolani, guidata dal delegato Claudio Utano hanno incontrato il dirigente della Liberty Lines Nunzio Formica ed il dipendente Peppino Natoli. Richiesto in modo particolare di garantire maggiori collegamenti, tenuto conto che negli ultimi tempi tutte le isole minori sono rimaste continuamente prive di corse di linea, e ancora di garantire una trentina di posti negli aliscafi fino a 30 minuti dalla partenza e in caso di avverse condizioni mateo marine di poter utilizzare lo scalo alternativo di Ginostra, come accaduto nei giorni scorsi, allorquando il porto di Scari era inagibile per le mareggiate. 

LA PROTESTA DEL SINDACO DELLE EGADI

Il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, ha inoltrato una nota alla Regione e alla Capitaneria di Porto di Trapani, per segnalare e manifestare il forte disappunto in merito alla frequente cancellazione negli ultimi mesi di corse soprattutto dei traghetti ma anche dei mezzi veloci da e per le Isole Egadi. "Nonostante le condizioni meteo spesso non proibitive, infatti, le corse dei traghetti e anche dei mezzi veloci, sono state discontinue a causa delle improvvise o/e programmate sospensioni di alcune di esse. Una situazione inaccettabile – dice Pagoto – che penalizza oltremodo i cittadini delle Isole e tutti i pendolari che, per motivi di lavoro o di altra natura, devono raggiungerle quotidianamente. Per tale motivo chiedo un incontro urgente presso la Capitaneria di Porto di Trapani, alla presenza delle compagnie di navigazione e dei competenti uffici regionali, per comprendere se alla base di tali cancellazioni ci siano motivi tecnici/organizzativi delle compagnie stesse o altre problematiche, al fine di evitare ulteriori disagi".(gds.it)

---Considerato il perdurare delle avverse condizioni metereologiche Siremar rende noto che la partenza prevista per le 10 della motonave Filippo Lippi da Milazzo alle Eolie è stata posticipata alle 12.

Alle 9,40 aliscafo della Liberty Lines parte per Vulcano e Milazzo.

---A causa del perdurare delle condizioni meteomarine avverse Siremar rende noto che le corse del mattino da Milazzo-Eolie sono state annullate.
Sulla tratta Milazzo-Vulcano-Lipari-Salina è possibile intorno le 10 la partenza della motonave Filippo Lippi in caso di un miglioramento del tempo.

Fermi anche gli aliscafi della Liberty Lines.

LE NOTIZIE PRECEDENTI

A causa delle avverse condizioni metereologiche le corse delle 18,30 della nave veloce "Isola di Vulcano" e delle 21 del traghetto "Bridge" da Milazzo alle Eolie sono state annullate.

----Alle Eolie è nuovamente isolamento. Fermi nei porti aliscafi e traghetti della Liberty Line e della Siremar. Per la tempesta di vento nella nottata l'elisoccorso non è potuto intervenire a Lipari per un anziano isolano con frattura al femore da caduta accidentale che in ospedale era stato stabilizzato dall'equipe medica del pronto soccorso, medico di turno Giorgio Giuffrè. Il liparoto si è potuto trasferire con l'elicottero del 118 solamente stamattina ed è stato ricoverato all'ospedale di Patti.

 

--Con gli aliscafi della Liberty Lines oggi piano a tre ma da domani torna l'assetto a 4 con il rientro dall'Eschilo.                          ----Liberty Lines introduce il servizio di prenotazione denominato "Blocco posti" per i collegamenti dagli scali di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli da e per Milazzo. Con il lancio di "Blocco posti", Liberty Lines conferma la propria attenzione nei confronti dei passeggeri residenti in accordo e forte sinergia con il Comune di Lipari, con cui ha condiviso l'esigenza di tale servizio. Il "Blocco posti", gestito dalla Biglietteria dello scalo pertinente, prevede la possibilità di riservare 10 posti nei singoli scali di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, fino a 30 minuti prima di ciascuna partenza. Il servizio, riservato ai residenti del Comune di Lipari, è volto a tutelare i loro spostamenti e ad assicurare un'alta efficienza dei collegamenti in continuità con il principio di continuità territoriale.

   

 

   

---Ancora maltempo da e per le Eolie. Da e per Milazzo viaggiano gli aliscafi della Libertylines. Le navi veloci “Isola di Stromboli” e “Isola di Vulcano” della Sns hanno sospeso le prime corse sulla tratta Milazzo-Eolie. La motonave “Laurana ” ha sospeso la corsa sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli prevista per le 11,50. Interrotti i collegamenti con le isole minori.

---Maltempo. Dalla maggiore isola delle Eolie si parte per Milazzo, dalla Città del Capo aliscafi e traghetti tutti fermi.

Da Lipari sono partiti alle 7 il traghetto Lippi (ha atteso da Salina l'aliscafo ex Siremar con alcuni passeggeri) per Milazzo e alle 8 il monocarena dell'Ustica Lines.

Sottomonastero in attesa di qualche mezzo di linea vi sono una ventina di turisti. Ma da Milazzo per ora i mezzi sono bloccati nell'area portuale interessata da un forte vento di ponente.

Nel pomeriggio viaggia il monocarena dell'Ustica Lines partito da Milazzo alle 15.

 

La nave veloce "Isola di Vulcano" della Sns a causa del persistere del maltempo è stata costretta a sospendere la corsa Milazzo-Vulcano-Lipari in partenza alle 18,30. E' previsto che la corsa Lipari-Vulcano-Milazzo delle 6,30 sarà garantita.

---La nave veloce “Isola di Vulcano” della Sns-Siremar in servizio sulla tratta Eolie-Milazzo a causa del persistere delle avverse condizioni metereologiche è stata costretta a non approdare a Vulcano e Rinella. Lo stesso scalo di Vulocano era stato saltato ieri sera. Anche la nave veloce “Isola di Stromboli” non ha potuto approdare a Vulcano.

A Lipari gli aliscafi attraccano a Punta Scaliddi a causa della risacca.

Per aggiornamenti in tempo reale consultare il sito www.siremar.it

Ripresi i collegamenti da e per le Eolie. Da Lipari per Milazzo alle 6,30 è partito il traghetto Laurana. La nave veloce “Isola di Stromboli”, alle 7 è partita da Milazzo per le Eolie. La nave veloce “Isola di Vulcano” ha garantito la tratta Milazzo-Eolie rispettando la partenza prevista per le 9 ma ha saltato lo scalo di Vulcano.

Le navi veloci “Isola di Stromboli” e “Isola di Vulcano” a causa di forti venti di ponente e maestrale sono state costrette a non approdare a Ginostra, Rinella e S. Marina di Salina. Nella tratta di ritorno, Eolie Milazzo, è stata costretta a non approdare a Ginostra a causa della forte risacca in banchina. Lo scalo era previsto per le 14,10.

“Isola di Vulcano” sta rientrando a Lipari da dove salperà coprendo la tratta Vulcano -Milazzo con partenza prevista alle 14,40.

Viaggiano anche gli aliscafi.

 

L'INTERVENTO

di Marco Giorgianni*

L'amministrazione ha apprezzato la scelta della Compagnia di Navigazione Caronte e Tourist Isole minori che ha disposto l'esecuzione della corsa da Milazzo con la motonave traghetto Laurana, in modo da assicurare la continuità territoriale anche in condizioni meteo marine difficili. Siamo soddisfatti non solo per l'accoglimento di una sollecitazione dell'amministrazione comunale ma soprattutto per la lodevole attenzione dimostrata dalla Compagnia di Navigazione alle esigenze del nostro territorio.

*Sindaco

libertylines.jpg