#lorenzin - Lipari - Per la "Festa della Donna" - l'8 marzo - la VI commissione sanità dell'Ars, presieduta da Giuseppe Di Giacomo, Pd, sbarcherà sull'isola per incontrare la giunta Giorgianni ed il consiglio comunale e per visitare il sempre piu' "bistrattato" ospedale.
Punto nascite, servizio del TGR Sicilia Edizione delle 14.00 andato in onda il 19/02/2016 sull'ospedale di Petralia Sottana (PA) e a seguire sull'ospedale di Lipari
LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Lipari, bimbo morto. Indagine dei cc e dell'Asp. I 5Stelle pronti a denunciare il ministro. I commenti - #lorenzin Servizio del TGR Sicilia - Edizione del 18 02 2016 ore 14,00
E mentre si prepara una manifestazione di protesta a cui aderiranno anche gli studenti dell'Istituto "Isa Conti", ci si chiede: "ma la Sicilia non è una Regione a statuto speciale? Non ha competenze sulla gestione in autonomia anche della sanità?"
Certo che ha autonomia. Lo ricordiamo: "Le regioni e provincie a statuto speciale, oltre alle competenze conferite anche alle regioni ordinarie, sono titolari di una serie di competenze legislative, amministrative e finanziarie, tra cui i settori più importanti sono la scuola, la sanità, le infrastrutture pubbliche. Ciò significa che queste regioni hanno un potere decisivo molto più ampio, ma contemporaneamente anchen più responsabilità, perché devono finanziare autonomamente le misure che cadono nell´ambito delle loro competenze. La caratteristica più significante delle regioni a statuto speciale é perciò il fatto che una percentuale più elevata dei loro contributi fiscali ritorna nella propria regione".
Ed allora, in barba ai provvedimenti "politici" del ministro della salute Beatrice Lorenzin, perchè Crocetta-Gucciardi e company non rispondono con un provvedimento autonomo sull'ospedale eoliano riaprendo "in sicurezza" il punto nascite?
Per "l'8 marzo", "Festa della Donna", il solito "bla-bla-bla-politico" agli eoliani non interesserà minimamente.