41010246_1564766642463855_r.jpeg

Abbiamo una missione, costruire uno spazio per il cinema e la cultura a Salina. E' un progetto ambizioso ma concreto che può nascere grazie ad una innovativa struttura che sorgerà nei giardini di una delle più belle dimore di Salina, Palazzo Marchetti.
Come la poesia, come la letteratura, come la pittura e la scultura, il cinema è arte, è cultura. Ce lo insegnano pellicole della storia della cinematografia e grandi registi che a Salina hanno trovato un set naturale, unico e irripetibile.
Sogniamo di realizzare un Cine-Auditorium con circa 200 posti che si presterà per realizzare diverse iniziative culturali quali proiezioni cinematografiche, concerti, rappresentazioni teatrali, master class e incontri culturali a livello nazionale ed internazionale, rendendo reale il sogno di un polo culturale a 360°. Un luogo di incontro per bambini e ragazzi che avranno la possibilità di andare al cinema, assistere ad uno spettacolo teatrale, per la prima volta senza dover attraversare il mare. Un luogo di cultura condiviso con i tanti turisti e amanti delle Isole Eolie che spesso fanno di queste terre la loro seconda casa.
Palazzo Marchetti diventerà un auditorium, uno spazio polifunzionale dotato di una copertura a scomparsa che ne permetterà l'utilizzo in tutte le stagioni.

***Our mission is to build a space for cinema and culture on the island of Salina. It is an ambitious project, but a solid one, which can come about thanks to an innovative structure which would rise within the grounds of one of the most beautiful buildings in Salina: Palazzo Marchetti. Just as poetry, literature, painting and sculpture, cinema is art, it is culture. We are constantly reminded of this by the many films, which have become a part of cinematographic history, and great the directors who have found a naturally unique setting on Salina. We dream of building a Cine-Auditorium which would seat up to 200 people and would be able to host a multitude of cultural events, such as film screenings, concerts, theatre productions, master classes and a number of other cultural gatherings of national and international scope, thus realizing our dream of creating a 360° cultrual hub. Our children would finally be able to watch a film or see a play without having to cross the sea to the mainland and our many tourists and island lovers, who often make the Aeolian Islands their second home, would be able to share this space with us. Palazzo Marchetti would become an auditorium, and multifunctional space, which would be utilized throughout the seasons, thanks to an innovative retractable covering.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Salina è una piccola isola con un grande sogno: portare il cinema in mezzo al mare Mediterraneo. Anzi, riportarcelo. Perché qui, tra le isole Eolie, sono già venuti in tanti a raccontare le loro storie e a regalarci emozioni: Rossellini, Antonioni, Taviani, Radford, Troisi, Moretti... e grazie alla potenza creativa di quelle radici, grazie a quell'arte, oggi il sogno può materializzarsi in un Cineauditorium.

Giorno 25 Agosto 2016 presso "Palazzo Marchetti" - Via Conti, 28 MALFA - alle ore 19.30, si svolgerà il concerto di Noa & Gil Dor.

La cantante israeliana Achinoam Nini (Noa per tutti) è diventata in pochi anni una stella acclamata della world music. Donna e artista dal fortissimo impegno sociale e civile, per la promozione mondiale del patrimonio musicale e culturale, arriva a Salina in coppia col chitarrista/suo produttore Gil Dor per sostenere "Cinema per Salina"; un progetto dell'Associazione Didime '90 che prevede la costruzione di un Cine-Auditorium della capacità di circa 200 posti presso la zona esterna del Palazzo Marchetti.

Una raccolta fondi per costruire un edificio innovativo, tecnologicamente all'avanguardia, uno spazio ospitale per le scuole italiane e internazionali di musica, cinema e regia.

Molti artisti nazionali e internazionali stanno aderendo all'iniziativa dell'associazione culturale promossa e fortemente voluta dall'imprenditrice Clara Rametta.

Il ricavato del concerto di Noa e del suo gruppo organizzato dall'Associazione Didime '90 Centro musicale culturale museale in collaborazione con Aeolian Islands Preservation Fund, sarà totalmente devoluto alla realizzazione del progetto.

L'Ingresso è su prenotazione, per informazioni contattare: Segreteria Organizzativa +39 3291945548 Clara Rametta +39 3291945548

info@palazzomarchetti.it

----di Giovanna Taviani

Con Clara Rametta, parte fondante del nostro Salinadocfest, un altro grande obiettivo di chi ama l'isola: un cinema permanente a Salina. "isolani si, isolati no!" Vai Clara donna vulcanica come le Eolie!

Intervista su "Donna Moderna".

clara2

Hotel Signum MalfaHOTEL SIGNUM SPA
AEOLIAN ISLANDS

Hotel Signum Via Scalo, 15
98050 Malfa Salina 
Isole Eolie (Me) - Italy
Tel. +39 090 9844222
+39 090 9844375
Fax +39 090 9844102
Email: info@hotelsignum.it
www.hotelsignum.it

213969_orig.png

meki.jpg