Si è concluso l’incontro con i tre Sindaci del Distretto Socio Sanitario D28 presso la sede dell’Assessorato alla Salute di Palermo previsto per oggi ed incentrato sulla questione che interessa la rete ospedaliera territoriale.

Sembra essere stato un incontro positivo quello al quale hanno partecipato anche il Direttore Generale ASP 5, Gaetano Sirna e l’Assessore regionale alla Sanità Guicciardi ed a cui è seguita la sigla dell’accordo per gli Ospedali Riuniti.

Il futuro dell’Ospedale “Cutroni Zodda” e la riorganizzazione sanitaria del Distretto di Barcellona Pozzo di Gotto sono stati ampiamente discussi nell’incontro, durante il quale sono stati evidenziate le criticità ed i continui disagi a cui sono sottoposti i cittadini del comprensorio.

Guicciardi e Sirna hanno assicurato che in tempi brevi saranno definite le procedure necessarie per il riordino organizzativo degli “Ospedali riuniti di Barcellona Lipari e Milazzo”.

A partire da oggi, le amministrazioni comunali interessate inizieranno un monitoraggio quotidiano degli impegni presi dall’Assessore alla Sanità Guicciardi e dal Direttore Sirna con i cittadini del Distretto socio-sanitario di Barcellona Pozzo di Gotto”. – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Abbate, al termine dell’incontro con l’Assessore Guicciardi a Palermo ed al quale ha partecipato in delegazione con il Sindaco Materia e l’Esperto Torre.

Anche i Sindaci di Milazzo e Lipari hanno evidenziato l’esigenza di definire quanto prima il percorso già individuato degli Ospedali Riuniti con Area Medica affidata al centro di Barcellona P.G. ed Area Chirurgica per Milazzo. Il Direttore Generale Asp, confermando la previsione di costituzione degli Ospedali riuniti, ha dichiarato che gli atti sono pronti per l’inoltro affinchè si abbia il parere di competenza della 6^ Commissione Legislativa dell’ARS e la successiva approvazione in Giunta di Governo.  Secondo l’Assessore regionale, il tutto sarebbe possibile entro il 31 gennaio.(24live.it)

cutroni zodda incontro palermo

 

rando_filicud2.jpg