Lipari - Pasqua all'insegna dell'isolamento nelle Eolie. Raffiche di vento per tutta la nottata ed aliscafi e traghetti fermi nei porti.
ISOLE MINORI. TURISTI IN ELICOTTERO CON AIR PANAREA
In queste giornate caratterizzate da forti venti di ponente, a causa delle avverse condi meteo che non hanno consentito la regolarità del servizio dei natanti, l' elicottero dell'Air Panarea al comando di Lorenzo Vielmo ha effettuato diversi transfers dalle isole di Stromboli e Panarea per Milazzo.
LA GUARDIA COSTIERA SOCCORRE BARCA A VELA ALLA DERIVA
A Vulcano una barca a vela con sei turisti è finita alla deriva per un guasto, nel mare in tempesta. Lanciato l'sos è intervenuta la motovedetta della Cp con al seguito l'imbarcazione di soccorso "Corvo" di Angelo Portelli. Raggiunto il tratto di mare tra non poche difficoltà si è trainato il natante fino al porto di Vulcano. In buone condizioni, momenti di preoccupazione a parte, i sei vacanzieri.
foto di Bartolo Martello
METEO EOLIE
Venti moderati o forti di Libeccio, in rotazione da Ponente in serata. Mari in genere molto mossi, agitato il Tirreno.
Poco nuvoloso Temperatura: 14°C Umidità: 57% Vento: forte - WNW 36 km/h Situazione alle ore 18:30
Sereno Temperatura: 15°C Umidità: 57% Vento: molto forte - WNW 49 km/h Situazione alle ore 10:00
Dalla maggiore isola delle Eolie si continua a partire: prossima corsa aliscafo della LibertyLines alle 12,15. Da Milazzo alle 13,20 partirà l'Edoardo M. della Società Navitazione Siciliana al comando di Andrea Tesoriero.
----Bloccati a Milazzo aliscafi e traghetti diretti alle Eolie. Un centinaio di passeggeri tra pendolari, docenti e turisti rimangono in attesa. Disagi nelle scuole e negli uffici. Fermi nel porto anche i tir carichi di derrate alimentari. Prive di collegamenti le isole minori. Proteste da Stromboli da due giorni isolata.
Dice l'operatore turistico Mario Cincotta: "La nave 'Paolo Veronese' della Sns è obsoleta e carente di cabine. Le agenzie allertate per il cattivo tempo sospendono la bigliettazione già almeno due giorni prima, come accaduto ieri".(ANSA).
---Dalla maggiore isola delle Eolie si parte e da Milazzo tutto fermo. Da Lipari alle 7 sono partiti gli aliscafi della "Sns" per la città del Capo e della LibertyLines per Messina. Ferma in porto la nave. A Milazzo bloccati aliscafi e traghetti diretti alle Eolie. Un centinaio di passeggeri tra pendolari, docenti e turisti in attesa. Disagi nelle scuole e negli uffici. Fermi al porto anche i camions carichi di derrate alimentari. Prive di collegamenti le isole minori.
LA NOTA DELLA "SNS".
"SNS" comunica che a causa delle avverse condizioni metereologiche la corsa della nave traghetto “Paolo Veronese” da Milazzo verso le isole Eolie è stata sospesa. La “Simone Martini” che collega Trapani alle Egadi ha saltato la prima corsa. Sono previste adeguate misure di tutela nei confronti dei passeggeri.
Meteo Eolie. Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da WNW con intensità di 36 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Mare molto mosso • altezza onda: 190 - 243 cm. Temperature comprese tra 13°C e 16°C . Quota 0°C a 2350 metri.
Ancora disagi nei collegamenti da e per le Eolie. Da Milazzo è saltata la corsa delle 6 per le isole minori, mentre è regolare la corsa delle 7 della Compagnia delle Isole. Parte anche l'aliscafo della Usitca delle 7,30. Ferma la nave della Cdi.
Collegamenti con dififcoltà nelle Eolie a causa del mare mosso. Da Lipari stamane sono partiti la nave e l'aliscafo della Compagnia delle Isole ed il veloce mezzo dell'Ustica Lines. Da Milazzo sono partiti i traghetti della Ngi e della Cdi. Fermi gli aliscafi da Milazzo.
Continua l'ondata di maltempo alle Eolie. Anche oggi mezzi fermi per il mare forza 6 a causa del vento che soffia da ovest-nord-ovest. Il traghetto Lippi è fermo a Lipari. Da Milazzo per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno hanno viaggiato solo gli aliscafi della Compagnia delle Isole l"Antioco", al comando di Andrea Tesoriero, l'Eschilo" e il monocarena dell'Ustica Lines, al comando Gianfranco Parisi che si è fermato nel porticciolo di Marina Corta. Le isole minori sono prive di collegamenti da tre giorni. Disagi nelle scuole, negli uffici pubblici e anche per i rifornimenti delle derrate alimentari.
Da Milazzo alle 12,30 parte un aliscafo della Compagnia delle Isole diretto a Vulcano e Lipari e poi dovrebbe rientrare a Milazzo. A bordo circa 80 passeggeri.
---Da ieri pomeriggio le Eolie sono isolate e si preannuncia un fine settimana con difficoltà nei collegamenti da e per le Eolie. Sulle sette isole soffiano raffiche di vento provenienti da ovest-nord-ovest con mare anche forza 6. Da Milazzo alle 7 è partito l'aliscafo "Eschilo" della Compagnia delle Isole. Collega Vulcano, Lipari, Salina con ritorno a Milazzo. Fermi navi ed aliscafi.
Disponibile la nuova App Siremar Isole+smart
Siremar Isole+Smart è la nuova App per dispositivi mobili di Siremar Compagnia delle Isole
La trovi gratuitamente negli store Apple al link https://appsto.re/it/hBVD8.i
e Google Play per Android al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bitdomus.siremar