257556281_10224481959710042_3782349598869081541_n.jpg

Lipari - AAA cercasi medici per il pronto soccorso dell'ospedale.

I sanitari di provenienza del Papardo che integrano i turni al pronto soccorso dell'ospedale delle Eolie, per la cronica carenza di medici, non potranno piu' effettuare turni lavorativi.

Difatti per varie contingenze che si sono verificate nella struttura messinese, dovranno sopperire alla carenza di organico del pronto soccorso del Papardo.

Nell'unita del ps dell'ospedale messinese vi è una carenza data da assenza per covid di numerosi medici. Questa situazione getta l'ospedale liparoto in una situazione di criticità.

"Oppurtuna - dicono gli isolani - appare una strategia da parte del commissario e dei direttori dell'Asp...".

Lipari, il ricordo di Gilberto in un ritratto

277301883_7285385294837145_8065227427315306739_n.jpg

di Vera Sciacchitano
·
A quasi due anni dalla sua scomparsa lo abbiamo voluto ricordare così, o forse sarebbe meglio dire celebrare, perchè il ricordo è sempre con noi.

Seduto al suo tavolo preferito, con vista sul "passio" di via Garibaldi perfetto per distrarsi un attimo dal lavoro nei momenti di calma e per lanciare amichevoli sfottò a passanti e amici.

Manchi molto. Grazie a Paolo Mezzapica di Eolie PuntoArte per lo splendido lavoro.

 

A Galzignano Terme (Pd) è deceduta la signora Irma Maratona di Santa Marina Salina

277298289_10225195799635594_4087665133516601916_n.jpg

A Galzignano Terme (Pd) è deceduta la signora Irma Maratona di Santa Marina Salina
 
Aveva 73 anni
 
Ai familiari e in particolare alla figlia Simonetta Longo le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie

retewebitalia.net

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

di Giacomo Biviano*

A RICHIESTA INVIO IL VERBALE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI DOVE SI PUO’ VEDERE CHE LA CONFERENZA ALL’UNANIMITA’, QUINDI ANCHE IL COMUNE DI LIPARI E TUTTI I COMUNI DI SALINA, PRESENTI CON IL SOTTOSCRITTO CON APPOSITA DELEGA DI TUTTI E QUATTRO, HA ESPRESSO UN DECISO ED INEQUIVOCABILE PARERE SFAVOREVOLE.

TRA L’ALTRO IL NOSTRO COMUNE E’ STATO L’UNICO INSIEME A MISTRETTA A FAR ALLEGARE AL VERBALE DEI DOCUMENTI SOTTOSCRITTI ALLO STESSO.
 
*Capo gruppo Pd
 
PER LA LETTURA CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:
 

Verbale Conferenza dei Sindaci del 28.09.2015.pdf

Al Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni

All'Assessore al Verde Pubblico e arredo urbano
Giovanni Sardella

OGGETTO: Parco giochi via Zinzolo.

Esprimo la mia soddisfazione per il recupero dal degrado e dall'abbandono dell'area comunale situata di fronte alla sezione staccata del Tribunale di Lipari. Ringrazio in particolar modo L'assessore Sardella per l'azione intrapresa a seguito della mia interrogazione dell' 08 giugno scorso che ha fatto sì, grazie al recupero di un vecchio finanziamento, che venisse trasformata l'area in un parco giochi.
Speriamo che anche Piazza Mazzini possa adesso essere ultimata nel più breve tempo possibile. Purtroppo, ancora una volta , una Regione sorda e al collasso impedisce il completamento dell'opera. Sono convinto, comunque, che il Sindaco, anche qui, riuscirà ad ottenere nel più breve tempo possibile lo sblocco dei pagamenti per far ripartire l'opera.

*Consigliere Comunale

Al Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni

OGGETTO: Interveniti di messa in sicurezza

Egregio Sindaco,
Gli ultimi avvenimenti hanno dimostrato quanto sia vulnerabile il nostro territorio di fronte a pericoli derivanti da condizioni meteo di particolare intensità.
Pericoli e problemi individuati da tempo e che trovano la loro origine a valle e a monte delle nostre isole.
A valle a causa delle ormai consuete e storiche mareggiate e a monte a causa dei detriti di sabbia e fango trascinati dai torrenti durante le piogge torrenziali.
E' indubbio che la cementificazione, talvolta spropositata e incurante, abbia ampliato negli anni il problema, ma è anche vero che non possiamo continuare a vivere in uno stato di emergenza perenne che oltre a creare disagi e danni alla popolazione locale colpisce pesantemente le finanze del nostro Comune a causa dei continui interventi emergenziali non programmati in bilancio.
Numerosi sono stati gli investimenti previsti che avrebbero potuto attenuare il problema di messa in sicurezza del territorio.
Investimenti che si sono arenati e bloccati a causa del patto di stabilità (vedi Canneto) o di vicende giudiziarie non ancora concluse (vedi Acquacalda). Altri, invece, non hanno ancora trovato riscontro nei finanziamenti statali e regionali, nonostante l'urgenza rappresentata.
Se poi si aggiunge il continuo taglio di trasferimenti e il conseguente proliferare di debili fuori bilancio derivanti in gran parte da sentenze per fatti accaduti in passato il quadro della situazione appare davvero drammatico.
Ciò nonostante, sono convinto che non possiamo continuare a subire passivamente l'immobilismo e la miopia della politica regionale e nazionale, per il quale il sottoscritto, soprattutto a livello regionale, è già in forte contestazione. E' anche vero, purtroppo, che i problemi regionali e nazionali traggono origine dal passato e non sono di facile ed immediata risoluzione, soprattutto dopo che i governi precedenti hanno contribuito al loro ampliamento con politiche scellerate e talvolta illogiche, ma è altrettanto vero che di fronte alla sicurezza dei cittadini non può esistere nessun patto di stabilità o taglio finanziario di alcun genere.
Propongo, pertanto, di istituire un comitato di politici e cittadini che sia di supporto all'Amministrazione Comunale nelle azioni che si vorranno intraprendere.
Per far ciò, credo sia opportuno informare la popolazione locale di tutti gli interventi previsti e programmati, anche quelli in fase di realizzazione o bloccati da impedimenti di natura tecnica, politica e/o amministrativa.

Pertanto, nell'invitarla contestualmente ad organizzare un incontro pubblico per condividere ed informare la popolazione tutta, alla luce di quanto esposto la interrogo per sapere:

Quali e che tipo di interventi di messa in sicurezza sono stati previsti per la protezione dell'abitato e delle strutture di attracco nel nostro Comune. In particolar modo si chiede di conoscere gli interventi per Canneto, Lipari Centro ed Acquacalda.

Quali e che tipo di interventi sono stati previsti per il ripascimento delle nostre spiagge;

Quali e che tipo di interventi sono stati previsti per la pulizia e la manutenzione ordinaria dei torrenti di Canneto e Lipari Centro e se intende destinare parte dei proventi della tassa di sbarco per tale scopo;

Quali e che tipo di interventi sono stati previsti per lo svuotamento e la manutenzione ordinaria delle vasche di contenimento di Calandra e Ponte e se intende destinare parte dei proventi della tassa di sbarco per tale scopo;

Quali finanziamenti per investimenti sono tutt'ora bloccati dal Patto di Stabilità;

Quali sono le soluzioni proposte o le risposte fornite dagli organi regionali per il riversamento del materiale sabbioso nelle spiagge antistanti come Calandra.

*Consigliere Comunale

---Al Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni, All' Assessore alla Viabilità Giovanni Sardella E, p.c. Al Dirigente del III Settore Arch. Mirko Ficarra.

Oggetto: Ripristino e livellamento strade sterrate presso la zona di "Fontanelle" e "Bruca".

Gentili Signori, Considerato l'imminente periodo della raccolta delle olive e considerato che la maggior parte di uliveti nell'isola di Lipari si trovano in zone particolarmente adatte dal punto di vista ambientale ma purtroppo impervie a causa della continua erosione del territorio, si richiede un intervento urgente nella zona denominata "Fontanelle" e "Bruca" e in altre zone che si renda necessario, al fine di procedere al ripristino delle strade sterrate attraverso un livellamento di queste per mezzo di ruspa e pala meccanica.
L'intervento si rende indispensabile e urgente per permettere l'accesso ai proprietari dei numerosi uliveti presenti nelle suddette zone.

*Consigliere Comunale

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg