Il Presidente Mattarella, in concomitanza con il 14° Congresso nazionale, ha premiato l'Anspi con una medaglia. "Nuovi scenari si delineano con le recenti azioni della Lorenzin, come l'istituzione dell'Osservatorio nazionale per la sanità delle isole minori e sulle opportunità Della mobile health". Il dott. Gianni Donigaglia eletto nuovo presidente Anspi. Il liparoto Salvatore De Gregorio, nominato vice presidente. Il dott. Antonino Scirè, ideatore e fondatore dell'Anspi, nominato all'unanimità Presidente Onorario.

Si è concluso, sull'Isola di Favignana, il 14° Convegno congiunto, Anspi - Sit (Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole) – Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica), organizzato da Peppe Novara, socio e presidente del congresso.

All'evento hanno partecipato rappresentanti delle le massime Istituzioni Sanitarie e della Comunità Scientifica: il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute Ranieri Guerra, la senatrice Pamela Orrù, l'assessore alla Sanità della Regione Siciliana Baldo Gucciardi con i DD.GG dell'Assessorato Gaetano Chiaro e Ignazio Tozzo, Antonio Maritati e Walter Bergamaschi, rispettivamente in rappresentanza delle Regioni Veneto e Lombardia, Gianfranco Gensini e Placido Bramanti, presidente e vice presidente della SIT.

Motivo conduttore nei due giorni del congresso è stato lo sviluppo della tematica della interdisciplinarità dei modelli di risposta ai bisogni e di quella delle sinergie che debbono essere messe in atto fra il mondo istituzionale, il mondo scientifico e il mondo della innovazione tecnologica.

I relatori hanno focalizzato i loro interventi sia sulle attività attualmente in corso in materia di progetti di risposta ai bisogni peculiari delle isole minori e delle aree disagiate non insulari, sia sulle opportunità offerte dalle applicazioni di e-Health ai modelli, sia sull'analisi delle complesse problematiche legate alla sanità sui mezzi in navigazione e sugli aspetti medico legali dei trasporti sanitari, in particolare quelli marittimi ed aerei.

Le recentissime azioni intraprese dal ministro della Salute, con l'istituzione dell'Osservatorio nazionale per la sanità delle isole minori, dei tavoli di lavoro sull'innovazione e sulla mobile Health e con la pubblicazione di un documento ufficiale ove si delineano le linee di sviluppo della sanità per le isole minori e per le località con difficoltà di accesso, delineano infatti nuovi scenari che vedono in campo progettazioni e sinergie interdisciplinari nell'ambito di una strategia istituzionale per la prima volta specifica e definita negli obiettivi e nelle loro linee di realizzazione, molte delle quali presentate nel corso del congresso.

L'unicità di questi eventi congressuali per la materia trattata e il lavoro costante che l'Anspi da oltre 13 anni conduce a favore dello sviluppo dei livelli di risposta ai bisogni di salute nei territori insulari, hanno ricevuto un inatteso riconoscimento col conferimento di una Medaglia che il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha destinato come suo premio di rappresentanza a questo 14° congresso nazionale.

L'orgoglio e l'onore per questo prestigioso premio suggellano in maniera degna e significativa la chiusura del mandato storico della presidenza ANSPI di Antonino Scirè che, dopo 13 anni ininterrotti, passa il testimone all'attuale vicepresidente Gianni Donigaglia, al quale subentra Salvatore De Gregorio.

Il dott. Scirè, quale ideatore e fondatore dell'Anspi e per aver guidato l'associazione sin dalla sua nascita portandola a raggiungere importantissimi traguardi a livello nazionale ed europeo, ne è stato nominato Presidente Onorario. Inoltre il dott. Scirè e il prof. Gensini sono stati nominati soci onorari rispettivamente di Sit e Anspi, a rimarcare che le virtuose sinergie sono l'elemento indispensabile che rinnova le forze e la determinazione nell'impegno affinché si possa arrivare, con umiltà e dedizione, ad assicurare ai cittadini dei territori insulari, così complessi e remoti, la fruizione del diritto universale alla salute al pari di tutti i cittadini italiani.

nsciresignora

Si è svolto all'isola di Favignana, il 14° Congresso nazionale ANSPI, 3° Convegno congiunto ANSPI - SIT (Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole – Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica). All'evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni sanitarie e della comunità scientifica, tra gli altri: Ranieri Guerra, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Baldo Gucciardi, assessore alla sanità della Regione Siciliana, Antonio Maritati e Walter Bergamaschi, rispettivamente in rappresentanza delle regioni Veneto e Lombardia, Gianfranco Gensini e Placido Bramanti, presidente e vicepresidente della SIT.

Nel corso dell'evento Anspi ha ricevuto il riconoscimento di una Medaglia che il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha destinato come suo premio di rappresentanza a questo 14° congresso nazionale

I vari relatori hanno focalizzato i loro interventi sia sulle attività attualmente in essere in materia di progetti di risposta ai bisogni peculiari delle isole minori ed aree disagiate non insulari, sia sulle opportunità offerte dalle applicazioni di e-Health ai modelli, sia sull'analisi delle complesse problematiche legate alla sanità sui mezzi in navigazione e sugli aspetti medico legali dei trasporti sanitari, in particolare quelli marittimi ed aerei.

"Le recentissime azioni intraprese dal ministro della Salute - si legge in una nota - , con la istituzione dell'Osservatorio nazionale per la sanità delle isole minori, dei tavoli di lavoro sull'innovazione e sulla mobile Health, la pubblicazione di un documento ufficiale ove si delineano le linee di sviluppo della sanità per le isole minori e località con difficoltà di accesso, delineano infatti nuovi scenari che vedono in campo progettazioni e sinergie interdisciplinari nell'ambito di una strategia istituzionale per la prima volta specifica e definita negli obiettivi e nelle loro linee di realizzazione, molte delle quali presentate nel corso del congresso".

Il Congresso ha stabilito che Antonino Scirè, dopo 13 anni ininterrotti passa il testimone al vicepresidente Gianni Donigaglia. Il dott. Scirè e il prof. Gensini sono stati contestualmente nominati soci onorari rispettivamente di SIT e ANSPI.

di Nino Scirè*

ANCIM EXPO MILANO. LE ISOLE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE.
PORGO UN CARO SALUTO A TUTTI I PRESENTI E RINGRAZIO IL PRESIDENTE DELL'ANCIM – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE ISOLE MINORI ITALIANE, MARIO CORONGIU E L' INSTANCABILE GIANNINA USAI, PER AVERMI INVITATO A QUESTA MANIFESTAZIONE, DANDOMI LA POSSIBILITÀ DI ESSERE QUI CON VOI OGGI.
CERCHERÒ DI TENERVI ATTENTI DURANTE LA PROIEZIONE DELLA RELAZIONE CHE MI E' STATA ASSEGNATA, CERTO DI RIUSCIRE A METTERE IN EVIDENZA LA PARTICOLARITÀ DEL TERRITORIO IN CUI OPERIAMO E SOTTOLINEARE QUANTO SIA INDISPENSABILE GARANTIRE, UNA BUONA SANITÀ, NON SOLTANTO PER LE COMUNITÀ ISOLANE, MA ANCHE PER I MILIONI DI TURISTI CHE OGNI ANNO AFFOLLANO LE NOSTRE PICCOLE E MERAVIGLIOSE ISOLE.
A- PER QUANTI NON CI CONOSCONO, SONO IL DR. SCIRÈ, PRESIDENTE NAZIONALE DELL'ANSPI - ASSOCIAZIONE SANITARIA DELLE PICCOLE ISOLE ITALIANE, UN'ASSOCIAZIONE, UNICA NEL SUO GENERE, CHE RAGGRUPPA E RAPPRESENTA A LIVELLO NAZIONALE, IL PERSONALE SANITARIO DELLE PICCOLE ISOLE D'ITALIA.
A- COSA HA FATTO L'ANSPI- IL PRIMO RISULTATO È STATO L'INSERIMENTO, IN FINANZIARIA 2001( GIA' PRIMA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE COME ASSOCIAZIONE), DI UNA NORMA RIGURADANTE LA SANITÀ NELLE ISOLE MINORI E NELLE COMUNITA' ISOLATE, FATTO UNICO MAI AVVENUTO PRIMA DI ALLORA.
B- UN ALTRO TRAGUARDO È STATO LA SUDDIVISIONE DELLE PICCOLE ISOLE IN ISOLE DI TIPO A-B E C, SECONDO UN CRITERIO DA NOI ADOTTATO,E RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE E DALL' ISS – ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA', CHE TENEVA CONTO DI ALCUNI PARAMETRI, QUALI: DISTANZA DALLA TERRA FERMA, STATO DEI COLLEGAMENTI, NUMERO DI ABITANTI, PRESENZA DI OSPEDALE O DI ALTRE STRUTTURE SANITARIE, PRESENZA O MENO DI SERVIZI SANITARI TERRITORIALI, PRESENZA DI PISTA PER ELISOCCORSO. (ALLORA, ERANO TANTE ANCORA LE ISOLE PRIVE DI UNA PISTA PER ELICOTTERI).
ANCHE IL SOTTOSEGRETARIO AGLI INTERNI DI ALLORA, IL SENATORE ANTONIO D'ALÌ, HA ACCOLTO IL NOSTRO APPELLO PERCHÈ VENISSE ALMENO GARANTITA L'EMERGENZA, IN CERTE ISOLE PRIVE DI PISTA PER ELICOTTERI, DISPONENDO UN FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI PER LA REALIZZAZIONE DI DETTE PISTE IN TUTTE LE ISOLE. -A-
CON I SUOI CONVEGNI NAZIONALI E EUROPEI, SI È FATTA CONOSCERE DAL MONDO SCIENTIFICO E DALLE ISTITUZIONI _
HA ORGANIZZATO 12 CONVEGNI NAZIONALI, DUE EUROPEI (ISOLA DI GOZO-MALTA- E ISOLA DI PONZA),2 REGIONALI (ELBA E SAN PIETRO) E DIVERSI CORSI DI FORMAZIONE, AVENTI COME TEMA SEMPRE LA SITUAZIONE SANITARIA DELLE PICCOLE ISOLE.
HA COLLABORATO AD UN PROGETTO DI TELEMEDICINA PER LE PICCOLE ISOLE, CHE È STATO FINANZIATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE E DAL MINISTERO DELLA INNOVAZIONE E TECNOLOGIA, E CHE IL MINISTRO GIROLAMO SIRCHIA HA VOLUTO COME PROGETTO PILOTA NELL'ARCIPELAGO EOLIANO (EOLIE-NET). E' STATO PARTNER IN DIVERSI IMPORTANTI PROGETTI TELEMATICI, NAZIONALI E EUROPEI.
CON LA COSTITUZIONE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE LE " ISOLE MINORI " CHE DI MINORE HANNO SOLO IL NOME, SONO PER NOI DIVENTATE " PICCOLE ISOLE " LE NOSTRE PICCOLE " GRANDI ISOLE"!
A- IN QUESTA SLIDE, COME POTETE VEDERE, SONO RAFFIGURATE LE NOSTRE ISOLE, LE COSIDDETTE "ISOLE ANSPI " CHE RAPPRESENTIAMO CON LA NOSTRA ASSOCIAZIONE.
A- IL SISTEMA DELLE ISOLE ITALIANE:
COMPOSTO DA OLTRE 40 ISOLE CHE COINVOLGONO 36 COMUNI E 7 REGIONI, SE INCLUDIAMO ANCHE LA REGIONE VENETO, CON LE SUE ISOLE DELLA LAGUNA.
A- UNA POPOLAZIONE IN CRESCITA, CON OLTRE 220.000 PERSONE RESIDENTI. A- CON DINAMICHE DIFFERENZIATE A-QUI A CONFRONTO L'ARCIPELAGO CAMPANO CON QUELLO TOSCANO, A- CON INTENSO INDICE DI INVECCHIAMENTO, QUI RIFERITO ALLA SOLA REGIONE TOSCANA, MA A- CHE RIGUARDA TUTTE LE ISOLE.
A- COME TUTTI SAPETE, ANCHE CON UNA INTRINSECA DINAMICITÀ NEL CORSO DELL'ANNO SOLARE, IN RELAZIONE ALLA BASSA DENSITÀ DI ABITANTI/KMQ CHE SI OSSERVA NEL PERIODO INVERNALE, A FRONTE DI UN NOTEVOLE INCREMENTO NEI MESI ESTIVI. INFATTI, SI REGISTRA ORDINARIAMENTE, NEL PERIODO COSIDDETTO TURISTICO, UNO SMISURATO AUMENTO DELLA POPOLAZIONE INCIDENTE SU QUESTI TERRITORI: PER CITARE L'ESEMPIO DELLE EOLIE, IN GIORNATE " CLOU " ESTIVE, LE PRESENZE SONO ARRIVATE A SUPERARE LA CIFRA SBALORDITIVA DI 180.000 PERSONE, CON OLTRE 1.700.000 PRESENZE DURANTE TUTTO UN INTERO ANNO!
A-SOLO ALCUNE ISOLE, PRESENTANO, UN PRESIDIO OSPEDALIERO, SONO 7,-A- E NON TUTTE ANCORA DOTATE DI ELISUPERFICE ABILITATE ANCHE PER IL VOLO NOTTURNO PER IL TRASPORTO MEDIANTE ELIAMBULANZA.-A-
TRASPORTI – ANCHE IL TRASPORTO È L'ELEMENTO CARDINE CHE DIFFERENZIA LE PICCOLE ISOLE E LE RENDE FORTEMENTE DISAGIATE. INFATTI, L'ELEMENTO COMUNE DI MAGGIORE RILEVANZA, CHE SI PORTA DIETRO "A CASCATA" MOLTISSIME DELLE CRITICITÀ PRESENTI, È LA CARENZA DEI COLLEGAMENTI. UNA RETE D'EMERGENZA-URGENZA, INFATTI, NON PUÒ DEFINIRSI TALE SE I TRASPORTI NON SONO ADEGUATI. -A-
IL TURISMO È LA RISORSA DI QUESTE ISOLE! TURISMO NELLE ISOLE VUOL DIRE: SOLE, MARE, TERMALISMO, NATURA, ACCOGLIENZA, SANA ALIMENTAZIONE, PREVALENTEMENTE A BASE DI PESCE FRESCO E DI PRODOTTI TIPICI DELLE ISOLE CHE, ESSENDO SEMPRE STATE CROCEVIA DI CIVILTÀ, HANNO ELABORATO, NELL'AMBITO DELLA DIETA MEDITERRANEA, RECENTEMENTE DICHIARATA PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITÀ, UNA CUCINA TRADIZIONALE POVERA DI GRASSI, GUSTOSA E SALUTARE. NELLE ISOLE RESISTE ANCORA UNO STILE DI VITA PIÙ SALUBRE, CON PASSEGGIATE ALL'ARIA APERTA, SENZA L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO DELLE NOSTRE CITTÀ E SENZA QUEI RITMI FRENETICI DI VITA CHE PORTANO AD ALIMENTARSI CON "CIBI SPAZZATURA", DANNOSI PER LA NOSTRA SALUTE. IL TURISMO, SECONDO NOI, POTRÀ TROVARE NUOVI VALORI CON UNA BUONA SANITÀ E DIVENTARE ANCHE SALUTE E BENESSERE, CON UNA BUONA ALIMENTAZIONE, CON LO SVILUPPO DELL'AGRICOLTURA TRADIZIONALE E L'UTILIZZO DEI PRODOTTI LOCALI PER LE SPECIALITÀ ISOLANE. –A- LA SALUTE È, PER OGNUNO DI NOI, IL BENE PIÙ PREZIOSO, E PER QUESTO DEVE ESSERE TUTELATA E DIFESA. UNA BUONA SANITÀ NELLE PICCOLE ISOLE È SOPRATTUTTO UNA SICUREZZA ANCHE PER IL TURISTA, UNA GARANZIA DI RECARSI IN UN CONTESTO DOVE NON DEVE TEMERE CHE LA PIÙ BANALE DELLE EMERGENZE POSSA TRASFORMARSI IN UN EVENTO DRAMMATICO; GARANZIA ANCHE PER IL PAZIENTE CRONICO CHE, IN QUESTI LUOGHI STUPENDI E SALUTARI, POSSA ESSERE ANCHE ASSISTITO E CURATO.-A-
CONCLUSIONI
NEL CORSO DEL PRIMO CONVEGNO NAZIONALE IO HO CONFESSATO CHE HO UN SOGNO PER LE NOSTRE PICCOLE E MERAVIGLIOSE ISOLE : -A- PROPRIO PER LA LORO ESIGUA CONCENTRAZIONE ABITATIVA, DOVREBBERO SEMPRE PIÙ ESSERE CONSIDERATE UNA SORTA DI "CLINICHE NATURALI" E, IN UN'OTTICA EUROPEA, DOVREBBERO SEMPRE PIÙ PROIETTARSI VERSO UN'UTENZA AFFAMATA ED ASSETATA DI "SOLE, MARE E NATURA", OGGI AGGIUNGEREI CON ASSOLUTA CONVINZIONE, ANCHE IL CIBO, CIOÈ L'UTILIZZAZIONE DEI PRODOTTI E DELLE SPECIALITÀ TIPICHE LOCALI, IN CUI SI POSSONO TROVARE DELLE NICCHIE DI ECCELLENZA CAPACI DI OFFRIRE, SIA PRESTAZIONI DI TIPO SANITARIO CHE VANNO BEN OLTRE L'ORDINARIO, SIA STILI DI VITA SANI, ORMAI RARI IN BUONA PARTE DEL PIANETA! –A-
INSOMMA SANITÀ E TURISMO -A- DIVENTANO UN BINOMIO INSCINDIBILE. –A- RITENIAMO, INOLTRE CHE IL TURISMO, ACCOMPAGNATO DA UNA "BUONA SANITÀ" E DA "BUONI STILI DI VITA", SIA IL VOLANO DI UNA GROSSA FETTA DI RICCHEZZA, NON SOLTANTO DELLE PICCOLE ISOLE.
L'OCCASIONE CHE CI OFFRE QUESTA ESPOSIZIONE UNIVERSALE E IL CONTENUTO DELLA "CARTA DI MILANO" SUI TEMI DELLE RISORSE ALIMENTARI E DELLA NUTRIZIONE, OFFRONO L'OPPORTUNITÀ, A CHI COME NOI, SI OCCUPA DI "PICCOLE ISOLE" O DI "ISOLE MINORI", DI AGGIUNGERE L'ALIMENTAZIONE, LA BUONA ALIMENTAZIONE BASATA SU PRODOTTI E RICETTE LOCALI, COME ELEMENTO ESSENZIALE PER COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO SULLE ISOLE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE!
A- PROGETTO CHE È IL NOSTRO SOGNO _A- E LA NOSTRA ANSPI MISSION: - A- TRASFORMARE QUESTI SPLENDIDI LUOGHI DA ISOLE DEI DISAGI IN ISOLE DELLA SALUTE.
CERTAMENTE CIÒ RICHIEDERA' UNA PECULIARE POLITICA DI INVESTIMENTI, MA NOI SIAMO SEMPRE PIÙ CONVINTI –A- E LO SOSTENIAMO SIN DALLA NOSTRA FONDAZIONE -A- CHE "NON C'E' SPESA, NON C'E' INVESTIMENTO CHE NON VALGA LA VITA DI UNA PERSONA!".
SLIDE OMAGGIO AMASSIMO TROISI E PHILIPPE NOIRET : PER IL FILM IL POSTINO IN GRAN PARTE AMBIENTATO SULL' ISOLA DI SALINA.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE E BUON LAVORO A TUTTI!

*Presidente Anspi (associazione nazionale sanitari isole minori italiane)

viola.jpg