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Messina - Si è svolta questa mattina, nella sala Giunta della Camera di commercio, la conferenza stampa di chiusura del progetto "Acquacoltura", promosso dall'Ente camerale nell'ambito della collaborazione tra Unioncamere e il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali – Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura, per favorire il consumo dei prodotti dell'acquacoltura e per valorizzare le imprese ristorative e del commercio che li utilizzano.
«I risultati del progetto sono stati più che soddisfacenti – afferma il commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco – nonostante lo scetticismo iniziale di ristoratori e consumatori. E' essenziale, invece, far comprendere che ormai il fabbisogno totale di pesce in Italia è soddisfatto solo parzialmente dal pesce pescato. Il pesce di acquacoltura rappresenta, quindi, l'alternativa, garantendo l'origine del prodotto, la tracciabilità, le caratteristiche nutrizionali e la sostenibilità lungo tutta la filiera».
Dal 27 luglio al 31 agosto, nei 12 ristoranti del Messinese che hanno aderito (4 a Messina, 1 a Roccalumera, 1 a Nizza di Sicilia, 1 ad Alì Terme, 1 a Patti, 2 a Lipari, 1 a Vulcano e 1 a Sant'Agata Militello) è stato possibile consumare un menu completo a base di prodotti di acquacoltura. E, contestualmente, il pesce di allevamento è stato promosso anche presso i produttori e le quattro pescherie che hanno sposato l'iniziativa. «E' fondamentale innescare un circolo virtuoso – aggiunge il segretario generale dell'Ente camerale, Alfio Pagliaro – e inculcare nei consumatori la "cultura dell'acquacoltura". Incrementando il consumo del prodotto, incrementeremo l'imprenditoria di settore e contribuiremo al ripopolamento dei nostri mari».
Il progetto ha previsto anche una gara sui piatti: ogni cliente ha avuto la possibilità di pubblicare sulla pagina facebook "hellofish" del progetto le foto scattate al piatto che ha ritenuto meritevole di essere fotografato. A vincere, è stato il ristorante "Il Galeone" di Lipari di Domenica Monte, presente alla conferenza stampa insieme a Giovanna Andronaco, titolare del ristorante "U Paloccu di Bartolo" di Roccalumera, che ha evidenziato, da figlia di pescatore, come il pesce pescato sia ormai sempre meno disponibile nei nostri mari. Presente, infine, anche il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, che ha supportato il progetto insieme a Federalberghi Isole Eolie e a Confcommercio Messina.
Nel totale dei territori coinvolti, hanno collaborato alla campagna di sensibilizzazione 149 ristoranti e 172 punti vendita, contattando direttamente 268 mila clienti ai quali i ristoratori hanno proposto menu di degustazione con ricette ad hoc per far provare ai consumatori la bontà dei prodotti di acquacoltura e hanno distribuito 103.000 folder informativi e 42.000 ricettari.
Anche il web è stato protagonista della promozione: sul sito www.hellofish.it si contano dal 22 luglio al 31 agosto 91.000 visitatori per un totale di 217.000 pagine viste. Nello stesso arco temporale la pagina FB che ha ottenuto 1.600 "Mi Piace" e ha raggiunto ben 409.000 persone italiane e straniere con un totale di 1,8 milioni di copertura dei post.

IL PLAUSO.

Mi congratulo con la Sig.ra Domenica Monte, titolare del ristorante Galeone, e con lo shef Lorenzo Munaro per il premio conseguito. Già all'Expo di Milano, durante la partecipazione del Comune di Lipari, abbiamo avuto modo di apprezzare la cucina del ristorante.

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Si terrà domani 11 settembre alle 10.15, nella sala Giunta della Camera di commercio, la conferenza stampa di chiusura del progetto "Acquacoltura", promosso da Unioncamere, in sinergia con il ministero delle Politiche agricole, Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura.
Il fine del progetto, realizzato tramite la rete delle Camere di commercio, è stato quello di accendere i riflettori sui prodotti dell'acquacoltura e sulla loro sostenibilità, promuovendone la conoscenza e valorizzandone sapori e consumo.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il commissario e il segretario generale della Camera di commercio, Franco De Francesco e Alfio Pagliaro, le associazioni di categoria, i ristoratori, i produttori e i commercianti che hanno aderito all'iniziativa.
Al termine della conferenza stampa, sarà premiato il ristoratore che ha ricevuto il maggior numero di like per la foto de i suoi piatti pubblicati sulla pagina facebook del progetto.

 

---"Promuovere la cultura dell'acquacoltura". Questo l'obiettivo del progetto promosso da Unioncamere, in sinergia con il ministero delle Politiche agricole, Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura, presentato questa mattina alla Camera di commercio.
"Il fine dell'iniziativa è quello di far conoscere e propagandare i prodotti dell'acquacoltura – afferma il commissario dell'Ente camerale, Franco De Francesco – in particolare nelle regioni obiettivo di convergenza: Campania, Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata. La dieta mediterranea consiglia il consumo di pesce almeno quattro volte alla settimana, ma il fabbisogno totale di pesce in Italia è soddisfatto solo parzialmente dal pesce pescato nostrano, che non riesce assolutamente a soddisfare le esigenze dei consumatori". Fino al 31 agosto, nei dodici ristoranti del Messinese che hanno aderito sarà possibile consumare un menù completo a base di prodotti di acquacoltura. Sarà realizzata anche una gara fotografica sui piatti: ogni cliente potrà pubblicare sulla pagina facebook "hellofish" del progetto le foto scattate al piatto che ritiene meritevole di essere evidenziato. Vincerà il piatto che ha ottenuto il maggior numero di "like".
Contestualmente, il pesce di allevamento sarà promosso anche presso i produttori e le pescherie che hanno sposato l'iniziativa. "Solo due sono le Camere di commercio siciliane che hanno portato a compimento il progetto – dichiara il segretario generale dell'Ente camerale, Alfio Pagliaro – una delle quali è, appunto, Messina. Un risultato che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione. Coinvolgere ristoratori e pescherie non è stato affatto facile. In tanti pensano che il pesce di acquacoltura non abbia lo stesso valore di quello pescato. Invece, garantisce l'origine del prodotto, la tracciabilità e la sostenibilità lungo tutta la filiera. Inoltre, evita l'eccessiva importazione di pesce, quindi fa bene anche all'economia. E, infine, evita altresì il depauperamento continuo dei nostri mari con la pesca eccessiva che viene effettuata". Il commissario e il segretario generale hanno tenuto a ringraziare anche le associazioni di categoria che hanno supportato il progetto, in particolare la Confesercenti Messina, la Federalberghi Isole Eolie e la Confcommercio Messina.
Questo l'elenco completo dei ristoratori e dei distributori che partecipano al progetto: "Liberty Ristorante" ad Alì Terme; "Taverna San Paolo" a Messina; "Ristorante U Paloccu di Bartolo" a Roccalumera; "Il Galeone" a Lipari; "Ristorante Pizzeria Asteria" a Sant'Agata Militello; "A Casa Pinta" a Nizza di Sicilia"; "Trattoria del popolo" a Messina; "Orsa Maggiore Hotel" a Vulcano; "Gran Mirci" a Messina; "Peccati di gola" a Messina; "Le Terrazze al Carasco Hotel" a Lipari; "La Risacca" a Patti; "S.a.co.m srl" a Messina; "Le meraviglie del mare di Giovanni & Angela s.n.c." a Messina; "I sapori del mare di Pollara e Castagna" a Messina; "Maurizio Cariolo" a Messina; "Pescheria Blue Fish" a Messina.
Presenti alla conferenza stampa anche il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella; il direttore di Confommercio Messina, Caterina Mendolia; e due dei ristoratori che hanno aderito al progetto: Domenica Monte de "Il Galeone" di Lipari" e Fabio Camuto della trattoria "Peccati di gola".

---Si terrà lunedì 27 luglio alle 10.30, nella sala Giunta della Camera di commercio, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Acquacoltura", promosso da Unioncamere, in sinergia con il ministero delle Politiche agricole, Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura.
L'obiettivo, attraverso la rete delle Camere di commercio, è quello di promuovere la conoscenza a livello locale dei prodotti dell'acquacoltura e valorizzarne i sapori e il consumo, in particolare delle specie minori, favorendo contemporaneamente l'incontro tra i soggetti della filiera: produttori e consumatori.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il commissario e il segretario generale della Camera di commercio, Franco De Francesco e Alfio Pagliaro, le associazioni di categoria, i ristoratori, i produttori e i commercianti che hanno aderito all'iniziativa.

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