IL CORDOGLIO
di Felice D'Ambra
Partecipo al dolore delle famiglie per la dipartita della Sig.ra Bartolina Costanzo, consorte di mio cugino Pasquale Monte, cognata di Caterina, Ciccio, Felicino, Pino e Bartolino Monte, e di tutta la famiglia Costanzo e parenti.
E' decduto Francesco Mandarano.
Aveva 87 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
E' deceduta la signora Rosa Caruso, vedova Lo Surdo.
Aveva 95 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
E' deceduta la signora Margherita Virgona.
Aveva 76 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
IL CORDOGLIO.
DI Felice D'Ambra,
Pensiero per Margherita Virgona. & Cordoglio.
La morte è sempre una tragedia che da una profonda infinita tristezza a tutti i familiari e non solo. Succede spesso che la morte anche se violenta, per le cattive condizioni di salute del moribondo/a, la fine, sia a volte, una pura liberazione.
Conoscevo bene Margherita Virgona, serbo di lei nel mio cuore, un buon ricordo e piango la sua morte, anche se, sono cosciente che per lei, è stato un sollievo.
Sorella di mio cognato Enzo Virgona, ho rivisto per l'ultima volta Margherita quando ero a Lipari i primi di dicembre u.s. L'avevo incontrata anche nel luglio di due anni fa al bar del nipote Marcello, assieme a Filippo il fratello, deceduto lo scorso anno. Taciturna come sempre, ma sempre affettuosa come nel suo stile di vita, stava bene in salute, o, almeno così, a me sembrava. Dopo la morte del fratello Filippo e della cognata Gianna, deceduta quasi subito dopo, Margherita iniziò il suo calvario di malattia, che mercoledì nelle prime ore del mattino, terminò senza lotta alcuna, lasciando la vita terrena. Non è stata solo la voglia di andarsene a farla morire, lei era già allo stato avanzato e vicino al termine del suo lungo viaggio sulla scia del tramonto. Negli ultimi due mesi Margherita era apatica, assente, non aveva alcuna voglia di vivere e, forse, la causa era in quel male che lentamente l'ha, stava rosicchiando sino all'ultimo alito di vita. Era una donna fragile ma, grande lavoratrice, in gioventù ha preferito la solitudine alla famiglia, e senza disturbare i parenti, lei ha voluto vivere in silenzio la sua vita di donna sola, e forse non aveva torto. Questo pomeriggio dopo l'omelia, Margherita sarà accompagnata al Camposanto di Lipari, dove raggiungerà i suoi genitori, familiari e parenti che la, abbracceranno e la terranno con loro, per sempre nella casa di Dio.
Porgo un grande abbraccio a Margherita e le mie sentite condoglianze a mio cognato Enzo, a mia sorella Anna Maria D'Ambra Virgona, a mia nipote Maria Grazia Virgona Piconese, a Felicino Mirabito, Consorte e famigliari, a Marcello, a Maurizio e, alla famiglia Belletti, parenti e amici.
E' deceduta la signora Annetta Falanga, vedova Di Pietro.
Aveva 83 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
E' deceduto Antonino Allegrino.
Aveva 86 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
E' deceduto Peppuccio Natoli, il "tassista".
Aveva 60 anni.
Deceduto anche Domenico Randazzo.
Aveva 81 anni.
Ai familiari le nostre condoglianze.
E' deceduto Cristoforo Favaoirto.
Aveva 82 anni.
Ai familiari le nostre condoglianze.
E' deceduto Filippo Virgona.
Ai familiari le nostre condoglianze.
E' deceduta la signora Caterina D'Ambra, vedova Portelli.
Aveva 94 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
E' deceduto Ninni Ragusi.
Aveva 68 anni.
Sempre a Lipari è deceduto Angelo Cincotta.
Aveva 77 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
La Circoscrizione di Filicudi si stringe alla famiglia Merlino Anastasi condividendo il dolore per la perdita della carissima e indimenticabile Emma. Donna dalle virtù impareggiabili. Esempio raro di laboriosità, riservatezza e dolcezza. A Pietro, Enzo, Marina, Grazia, ai generi, ai nipoti tutti vadano le più partecipate e sentite condoglianze di tutta la Comunità.
IL CORDOGLIO.
di Christian Del Bono
Ci ha lasciati la mamma di Enzo Anastasi, Merlino Emma, titolare dell'hotel Canna di Filicudi. Ad Enzo e al resto della famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
---A Lipari è deceduta la signora maria Geremia vedova Restuccia.
Aveva 67 anni.
Ai famigliari le condoglianze anche del Notiziario.
E' deceduta la signora Antonia Ferraro, vedova Saltalamacchia.
Aveva 85 anni.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
E' deceduta la signora Sally Mc Cann in Tomasello.
Aveva 70 anni.
Ai famigliari, al marito Claudio, alle figlie Sarah e Lean e al genero Emanuele Carnevale le condoglianze del Notiziario.
IL CORDOGLIO.
di Mimma Sparacino
Abbiamo perso Sally. Sally era una donna speciale. Un'irlandese, una straniera, che per amore solo per amore aveva lasciato la sua terra per trasferirsi qui.
Sally aveva amato infinitamente il suo uomo. Aveva avuto due figlie. Ha tre nipotini che adora.
Sally aveva cominciato a star male una mattina di trent'anni fa. All'età di quaranta anni. Si era svegliata come tutte le mattine per "accomodare" le figlie per la scuola ed aveva sentito una grande infinita tristezza, le mancavano le forze, era prigioniera di se stessa della propria vita...
Era la sofferenza dell'anima, la peggiore più tragica e pericolosa malattia che possa capitare.
A nulla sono valse in questi anni le cure e l'amore dei suoi cari, di quei pochi amici che aveva. Sally era estrosa, intelligente, bella.
Aveva tra le mani la sua arte, era una parrucchiera. Le difficoltà e la malattia l'avevano indotta a lasciare il lavoro.
Noi abbiamo contribuito alla sua sofferenza. Questo paese, questa comunità, sempre più sorda ai gridi d'aiuto faceva finta di non vedere e di non sentire. Questo paese ipocrita, meschino, bigotto, falsamente cristiano, era sordo. Abbiamo perso Sally stupidamente! Sally era una donna buona, una mamma e un'amica speciale, una moglie esemplare!
Addio Sally, sorella cara, dagli stupendi occhi di ghiaccio...ci mancherai
A Claudio, Sarah e Lean, tutta la mia vicinanza, la mia amicizia, il mio affetto!
di Christian Del Bono
Siamo vicini a Sarah Tomasello, Emanuele Carnevale e alle loro famiglie per l'inaspettata scomparsa della Signora Sarah Mc Cann.
di Pino Portelli
Ciao Sally, grazie per quei momenti piacevoli dello scambio, tutto paradossalmente ci era comune; commentavamo fatti ed emozioni di una giornata qualsiasi, sottolineando a volte l'insincerità delle emozioni...hai finalmente conquistato il tuo giardino, quello più segreto.... Vola sempre alto splendida Sally.
---E' deceduta la signora Maria Monteleone, vedova Merlino.
Aveva 87 anni.
Ai famigliari le condoglianze del Notiziario
E' deceduta la signora Maria Sciacchitano, in Bonfante.
A Santa Marina Salina la signora Carmela Crisà.
Ai famigliari le nostre condoglianze.
E' deceduta la signora Pina Virgona ved. Morabito di anni 82.
Ai familiari le nostre condoglianze.