Gent.le Direttore,
si trasmette di seguito un comunicato del Comune di Santa Marina Salina contenente alcune precisazioni in merito all'attribuzione delle 5 vele da parte di Legambiente e del Touring Club Italiano.Per completezza d'informazione si specifica che, in merito all'assegnazione delle 5 vele da parte di Legambiente e del Touring Club Italiano, il Comune di Santa Marina Salina in quanto tale risulta essere assegnatario del prestigioso riconoscimento a partire dall'anno 2012. In precedenza infatti, e precisamente a partire dall'anno 2007 e fino all'anno 2011, le 5 vele erano attribuite all'isola di Salina nel suo complesso e non ai singoli comuni. Il Comune di Santa Marina Salina risulta pertanto singolarmente assegnatario del massimo riconoscimento attribuito da Legambiente e dal Touring Club Italiano da 4 anni consecutivi e non da 9 come comunicato precedentemente.
Amministrazione comunale di Santa Marina Salina
---Mare, ambiente, paesaggio: il meglio dell'Italia per quest'estate si trova in diverse diverse regioni, con la Sardegna che svetta su tutte. La localita' al top del 2015 e' pero' in Toscana: Castiglion della Pescaia (Gr), seguita da San Vito Lo Capo (Tp), e da Pollica (Sa). Anche quest'anno Legambiente e Touring Club Italiano assegnano le 5 vele del 'mare piu' bello' con la 'Guida Blu 2015′ alle vacanze di qualita' sulle coste dei mari e laghi italiani, presentata all'Expo a Milano nell'ambito di Festambientexpo nello spazio di Cascina Triulza. In tutto le cinque vele sventolano in 16 localita' marine e 6 lacustri.
Il Tirreno si conferma il mare piu' ricco di vele, con le localita' piu' belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualita'. Tra le isole minori, Santa Marina Salina, nelle Eolie, e' la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele.
LA SODDISFAZIONE DI SANTA MARINA SALINA.
Salina si conferma a 5 vele ed occupa per il 2015 il primo posto assoluto tra le isole minori italiane. Ad essere premiata con il massimo numero di vele per il nono anno consecutivo da Legambiente e dal Touring Club Italiano è Santa Marina Salina, ma il riconoscimento che premia le località costiere italiane più meritevoli per qualità del mare, per gestione del territorio, per servizi offerti, per accoglienza, per valorizzazione delle produzioni agricole ed eno-gastronomiche e per offerta turistica, rappresenta certamente un importante attestato di qualitá per l'intera comunità isolana. Alla cerimonia di premiazione, tenutasi quest'anno a Milano sul palcoscenico internazionale di Expo, nella Cascina Triulza (un'antica costruzione rurale sede del padiglione della Società Civile), il Comune è stato rappresentato dall'Assessore al Turismo Linda Sidoti.
Gli amministratori delle località premiate hanno anche ricevuto il plauso ed i complimenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita quest'oggi all'esposizione milanese. La giornata di promozione dell'isola di Salina continuerá nel pomeriggio nel palazzo storico del Touring Club Italiano, dove si svolgerà un cocktail durante il quale i territori premiati saranno presentati attraverso le loro eccellenze eno-gastronomiche.
Alla serata interverrà, tra gli altri, il Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. "La conferma del riconoscimento - commenta il Vice-Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia – ripaga ancora una volta una politica che si è confermata attenta ai temi della salvaguardia e della promozione sostenibile del territorio e che ha favorito positive ricadute sul turismo.
Chi sceglie Salina nel suo complesso per trascorrere le proprie vacanze, lo fa perché riconosce nella nostra isola una meta accogliente ed organizzata e perché sceglie di godere del mare pulito, di una natura ancora fortunatamente incontaminata e di ottime produzioni agricole. L'impegno è quello di non fermarsi - continua il Vice-Sindaco - e gli obiettivi che ci prefiggiamo per il prossimo futuro sono ambiziosi.
Tra i principali c'è sicuramente quello di arrivare ad una gestione del ciclo dei rifiuti che consenta di ottimizzare, potenziandolo, il servizio di raccolta differenziata, introducendo la buona pratica del compostaggio domestico e riducendo la produzione complessiva dei rifiuti non riciclabili da smaltire in discarica, e il tutto all'interno di un percorso comune e concordato tra le tre amministrazioni dell'Isola, che porterà a gravare meno sui cittadini in termini di tariffazione e ottenendo importanti economie da reinvestire sull'intero territorio isolano.
Tra gli obiettivi che mi stanno a cuore - spiega il Vice Sindaco - devono essere annoverati certamente l'incentivazione delle fonti alternative e rinnovabili sia per la produzione dell'energia elettrica che per lo sviluppo della mobilitá sostenibile, e la salvaguardia ambientale, sia in termini di protezione dei litorali e degli abitati sia per quanto riguarda la protezione dei fondali dall'ormeggio selvaggio, mediante un apposito campo boe comunale. Un tema che deve essere sviluppato è certamente quello legato alla produzione e promozione delle nostre eccellenze agricole: Salina è di fatto l'isola delle cantine(ma non solo) ed è un territorio con una spiccata e storica vocazione all'agricoltura.
I nostri produttori hanno avuto la capacità di ritagliarsi degli spazi importanti sul mercato nazionale ed internazionale. Diventa fondamentale pertanto, a mio parere, incentivare l'attività agricola, battezzare nuove iniziative legate alla promozione dei nostri prodotti di qualità e fare il possibile per radicare ancor di più sul nostro territorio quelle giá esistenti.
Ancora una volta - conclude il Vice sindaco - accogliamo le 5 vele come un nuovo punto di partenza , da condividere con tutta la comunità e con tutte le componenti del sistema economico e sociale isolano, e come uno stimolo ad andare avanti lungo la strada della qualitá per fare sempre meglio. Un'isola sostenibile e che offra qualità e servizi omogenei. Un'isola che, nel suo insieme, può oggi orgogliosamente far sventolare le 5 vele".
"La regina del 2014 è Castiglione della Pescaia: al comune del grossetano la palma di località "balneare" più ecostenibile d'Italia. Precede Pollica-Acciaroli in provincia di Salerno e la sarda Posada. A queste e ad altre 18 località Legambiente e Touring club hanno assegnato le storiche "cinque vele" nella nuova "Guida Blu" dal titolo "Il mare piu' bello", dove viene raccontato il meglio delle località costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità. Nella top five al quarto posto c'è Ostuni, in Puglia, quinta San Vito Lo Capo in provincia di Trapani. Santa Marina Salina è la prima tra le piccole isole ma anche l'unica isola al top.
LA NOTA DEL COMUNE. Ancora un anno a 5 vele per Santa Marina Salina, ma questa volta guardando tutti dalla vetta: il Comune eoliano occupa infatti, per il 2014, il primo posto della speciale classifica promossa da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano. Santa Marina Salina è risultata prima assoluta tra le località delle isole minori italiane ( unica con 5 vele ) e prima, ex-aequo con Castiglione della Pescaia, nella classifica generale che comprende anche le località della terra ferma. Come in passato, la giuria ha attribuito il riconoscimento ai Comuni che si sono distinti per la qualità dei servizi offerti sul proprio territorio, per le azioni svolte a tutela dell'ambiente e per la politica di sviluppo votata alla sostenibilità. Tra le numerose iniziative poste in essere o in fase di attuazione da parte dell'Amministrazione Comunale che hanno aiutato a conseguire il massimo risultato possibile, dopo otto anni consecutivi vissuti sempre nella parte alta della classifica, per il 2014 vanno certamente sottolineate quelle inerenti il ciclo dei rifiuti, con Santa Marina Salina che, di concerto con gli altri comuni dell'isola, ha creato i presupposti per la creazione di un A.R.O. ( Ambito di Raccolta Ottimale ), una sottosistema di gestione dei rifiuti previsto dalla normativa regionale che regola la materia che, una volta costituitosi formalmente, potrà mirare concretamente a migliorare i già ottimi risultati ottenuti sull'isola nel corso degli ultimi anni, ottimizzando i costi di gestione e puntando in maniera decisa sulle buone pratiche quali il compostaggio e la raccolta differenziata spinta. Lo scorso mese di Marzo, inoltre, dopo decenni d'attesa, ha visto la luce anche il nuovo Piano Regolatore Generale: anche in questo caso l'Amministrazione Comunale ha lavorato intensamente affinchè il nuovo strumento urbanistico fosse il più possibile efficace ed in linea con le esigenze di sviluppo sostenibile, riuscendo attraverso puntuali osservazioni a far inserire importanti modifiche che hanno messo al riparo il territorio da una già programmata cementificazione selvaggia.
"Sono soddisfatto del prestigioso risultato ottenuto - questo il primo commento da Roma del sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo - che premia ancora una volta il costante e attento lavoro che l'Amministrazione svolge quotidianamente a tutela del nostro territorio, con l'obiettivo primario di salvaguardare ed utilizzare in modo sostenibile le preziose risorse presenti".
Nella foto il sindaco Massimo Lo Schiavo con Rossella Muroni con la bandiera delle "Cinque Vele".
IL COMMENTO.
di Aldo Natoli
Mi congratulo con il Comune di S.Marina Salina e con il Sindaco Massimo Lo Schiavo per l'importante ed ambito riconoscimento ottenuto. Ho sempre apprezzato la politica turistica attuata dall'isola di Salina, ed il risultato ottenuto non è altro che una conferma del lavoro profuso per
salvaguardare il mare e l'ambiente dell'isola. Ad maiora!
---"Pronto a scrivere all'Unesco per chiedere di uscire da questo riconoscimento se devo far diventare le zone di preriserva zone di impianti turistici e non di salvaguardia cosi' come prevedono le norme! Non sara' Salina a permettere questo scempio primo di tanti in tutta la Sicilia! La provincia di Messina si assumera' questo pesante onere!". Lo ha dichiarato il sindaco di Santa Marina Massimo Lo Schiavo.
Si avvisano tutti gli interessati che il Comune di Santa Marina Salina ha
pubblicato all'Albo Pretorio la proroga dei termini per la presentazione delle
manifestazioni d'interesse per progetti a iniziativa privata nell'ambito del D.
U.P.I.M. 2014-2020. La nuova scadenza è prevista per le ore 12,00 di mercoledì
21 Maggio 2014. Le manifestazioni d'interesse potranno essere consegnate
all'ufficio protocollo del Comune di Santa Marina Salina o trasmesse via PEC
all'inidirizzo: comune@pec.comune.santa-marina-salina.me.it.
----Si avvisano tutti gli interessati che all'albo pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune di Santa Marina Salina ( www.comune.santa-marina- salina.me.it ) è stato pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazioni d'interesse a partecipare con progetti ad iniziativa privata alla predisposizione del Documento Unico Programmatico delle Isole Minori per il periodo 2014-2020 ( D.U.P.I.M. ), iniziativa dell'ANCIM per il sostegno alle attività produttive delle isole minori.
Si precisa che la presentazione della manifestazione d'interesse non da comunque diritto all'ottenimento del finanziamento ne di rimborsi ad alcun titolo. Al fine di raccogliere le indicazioni e le proposte delle realtà imprenditoriali locali, si invitano tutti gli interessati a presentare una manifestazione di interesse con una scheda di dettaglio dell'iniziativa ( il modello è scaricabile dal sito web istituzionale ) che descriva il progetto entro le ore 16,00 del 13/05/2014 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Santa Marina Salina ( Me ) o a mezzo PEC all'indirizzo: comune@pec.comune.santa-marina-salina.me.it