Vulcano  – Dopo tanto impegno, dentro e fuori le aule, ce l'hanno fatta. E adesso stringono tra le loro piccole mani il distintivo con il quale potranno difendere e proteggere ancora di più l'ambiente della propria isola. Da lunedì mattina i 40 alunni di Vulcano sono ufficialmente "Guardiani dell'Isola" grazie al progetto "Delfini Guardiani" promosso da Marevivo in diverse località d'Italia.
Grazie a questo speciale titolo acquisito, le sentinelle juonior potranno recarsi al comune o alla capitaneria di porto per segnalare problematiche relative alla salute del proprio verde, della propria costa, della flora e della fauna del luogo in cui vivono. Tutto questo senza il bisogno di essere accompagnati da genitori o altri adulti.
Perché, dopo mesi di lavoro, i piccolo Guardiani hanno tutte le competenze necessarie per essere definiti tali. Hanno studiato la vegetazione dell'isola, comprendendo i cambiamenti che subiscono le piante per potersi adattare ad un territorio fortemente influenzato dalla presenza del vulcano. Hanno fatto escursioni, anche ad occhi bendati, per ascoltare la natura, il piacevole fruscio delle foglie o il cinguettare degli uccelli. E poi ricognizioni in spiaggia, sea-watching, lezioni da pescatori e studio delle rocce. Tutto questo accompagnati dai proprio insegnanti e con la guida dei biologi di Marevivo.
Sono usciti fuori dalle classi per passare dalle lezioni nozionistiche a quelle pratiche e nel giorno della consegna dei distintivi sono anche saliti sulla nave – scuola della Marina Militare per una lezione sulla navigazione a vela tenuta dal capitano dell'imbarcazione, affiancato dal suo equipaggio. Sulla speciale nave sono saliti bambini delle scuole primarie e delle scuole secondarie a cui il Capitano ha illustrato gli aspetti strutturali e tecnologici della struttura e le manovre della navigazione a vela che permette di viaggiare senza impatti sulla natura.

vulcanoalunni

vulcanoalunni1

Luogo scelto per la consegna degli attestati è stato l'anfiteatro del Resorts Mari del Sud, che ha sponsorizzato parte del progetto nella convinzione che un ambiente sano e tutelato attrae il turismo e favorisce la sostenibilità dello sviluppo economico.
Gli attestati sono stati consegnati dal Comandante della Guardia Costiera che ha elogiato l'iniziativa "perché responsabilizza i bambini nel ruolo di tutori della loro Isola e li abilita a denunciare ogni illegalità". Presente alla distribuzione dei distintivi i genitori dei bambini, gli insegnanti, il comandante della Guardia Costiera, il comandante della Nave Scuola della Marina Militare, la giovane assessore del comune di Lipari Fabiola Centorrino, la Presidente nazionale di Marevivo Rosalba Giugni e Federica Barbaro.

A conclusione della giornata Resort ha offerto anche una merenda tipica, coniugando il rispetto dell'ambiente con le tradizioni culinarie di Vulcano.

vulcanoalunni2

vulcanoalunni3

vulcanoragazzi

40 alunni diventeranno "Guardiani dell'Isola" con Marevivo.

Le piccole "sentinelle" segnaleranno problematiche ambientali e seguiranno una lezione sulla navigazione a vela con la marina militare. Il 25 maggio sarà una giornata speciale per i 40 alunni dell'Isola di Vulcano che, dopo aver partecipato al progetto "Delfini guardiani" dell'associazione ambientalista Marevivo, potranno ricevere degli speciali distintivi. Lunedì prossimo, infatti, saranno insigniti della carica di "Guardiani dell'isola" e muniti dell'apposito documento con cui potranno presentarsi al Comune e alla Capitaneria di porto per segnalare problemi ambientali riscontrati nel proprio territorio. E per fare ciò non avranno bisogno di essere accompagnati dai genitori. Le nozioni apprese in aula e le lezioni pratiche tra i sentieri e le spiagge dell'isola hanno ormai fatto dei piccoli alunni della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) e della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Santa Lucia delle sentinelle junior più che competenti. E sempre il 25 maggio, dopo aver ricevuto l'ambito titolo, potranno salire sulla nave-scuola della Marina Militare da dove potranno osservare i vari tipi di costa. E mentre saranno bordoseguiranno una lezione sui fondamenti della navigazione a vela con il capitano dell'imbarcazione e con il suo equipaggio. In questo modo Marevivo estende ancora di più il suo network di "Guardiani della Costa". Oltre agli alunni di Vulcano, infatti, hanno seguito il progetto "Delfini guardiani" anche i bambini di Giglio, Capri, Ischia, Ponza, Ventotene, Lampedusa, Linosa e dell'Arcipelago Maddalena. «L'esperienza dei "Delfini Guardiani" sta creando un vero e proprio network per la tutela ambientale – dice soddisfatta Rosalba Giugni, presidente di Marevivo - Solo una coscienza diffusa, che parta proprio dai più giovani, può provocare un cambiamento di rotta, indispensabile per proteggere un territorio tanto prezioso e fragile come le piccole isole del nostro Paese» Per educarli al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, le neo-sentinelle hanno seguito lezioni con i biologi di Marevivo per scoprire la fauna dell'isola, per capire come mutano le caratteristiche di alcune piante così da sopravvivere in un ambiente fortemente influenzato dalla presenza del vulcano. Ma hanno anche fatto ricognizioni in spiaggia, sea-watching e lezioni con artigiani e pescatori locali per scoprire i segreti di un mondo spesso sconosciuto dentro le aule della scuola. "Con il nostro Resort "Mari del Sud", progettato nel rispetto dell'ambiente e dell'ecosostenibilità, abbiamo voluto sostenere il Progetto "Delfini Guardiani" dell'associazione Marevivo con cui condividiamo l'intento di valorizzare cultura ed esperienze locali in un contesto ecologico di difesa dell'ambiente" spiega Federica Barbaro, imprenditrice e manager della struttura che ha appoggiato il progetto ambientalista.

--Alunni di Pantelleria "A scuola di mare", In spiaggia a raccogliere rifiuti con insegnanti e compagni di banco.

Prossimi appuntamenti a Favignana, Ustica, Vulcano, Lipari, Salina e Malfa

Si può fare lezione anche uscendo dalle classi e raggiungendo la spiaggia. E lì, insieme ai compagni di classe e agli insegnanti, chinarsi per raccogliere rifiuti. E poi differenziarli in appositi sacchetti e soffermarsi ad osservare il risultato del proprio lavoro: una costa pulita e e degli scogli corvini e lucenti. Questo il programma di attività degli alunni di Pantelleria che oggi hanno concluso la due giornate "A scuola di mare" e "Spiagge Pulite" del progetto "Isole Minori, Paesi di Mare". L'iniziativa è approdata nelle isole minori del Mediterreneo grazie ai Gac (Gruppi di Azione Costiera), a Green Life e con il supporto delle associazioni ambientaliste Marevivo, WWF Sicilia e Legambiente Sicilia.

Così lunedì e martedì mattina, durante il normale orario scolastico, gli alunni e gli insegnanti dell'istituto omnicomprensivo dell'isola hanno potuto seguire seminari di educazione e sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente. Sei biologi marini hanno strutturato dei laboratori scientifici dove i bambini hanno imparato a riconoscere le specie di pesce locale e altri reperti del patrimonio faunistico ed ittico isolano. Il seminario, animato anche dalla proiezione di un documentario del regista subacqueo Riccardo Cingillo e dalla presenza dei rappresentanti della Guardia Costiera locale, ha permesso agli studenti di apprendere i concetti di pesca sostenibile, consumo consapevole e responsabile dei beni primari, impatto della pesca sugli stock ittici, i rigetti in mare e il by-catch, la pesca illegale, il pesce e le sue stagioni d'acquisto e quali taglie acquistare. Gli studenti hanno concluso la due giornate con la pulizia della spiaggia di San Leonardo, più comunemente nota come Bue Marino. 90, in tutto, gli alunni coinvolti, 10 gli insegnanti e 10 i sacchi di immondizia riciclata raccolti.

Ma il progetto non riguarda solo gli alunni di Pantelleria. Nel vasto calendario di appuntamenti di "Isole Minori, Paesi di Mare" sono state inserite tappe anche a Favignana, Ustica, Vulcano, Lipari, Salina e Malfa. In ogni isola, fino a fine giugno, verranno riproposte diverse attività: simulazioni con la "Fiera del pescatore", proiezioni del video promozionale "Isole minori – paesi di mare" e un concorso a premi "Fish and school - Inventa il tuo spot".

Le prossime tappe
Dopo Pantelleria, "A scuola di mare" e "Spiagge Pulite farà tappa ad Ustica tra i primi di settembre, a Lipari e Vulcano (22, 23 e 25 maggio) per poi proseguire a Santa Marina di Salina e Malfa il 26 e 27 maggio e a Favignana il 3, 4 e il 5 giugno. (Il programma completo nel calendario allegato).

Pfu Zero a Favignana
Gli alunni di Favignana parteciperanno anche all'annuale evento di MareVivo "Pfu zero". Il 3 giungo, mentre i sub saranno impegnati nella raccolta di pneumatici abbandonati sui fondali, i bambini dell'isola saranno intrattenuti con lezioni sul riciclo di questo rifiuto speciale. Tutta la comunità potrà far confluire i Pfu in un punto di raccolta prestabilito, determinando un ampio risparmio di risorse economiche per il comune che dovrebbe occuparsi dello smaltimento.

Alunni di Vulcano "Guardiani dell'Isola"
Distintivi in arrivo per gli alunni di Vulcano che il 25 maggio concluderanno il progetto "Delfini Guardiani dell'isola di Vulcano" Durante tutto l'anno scolastico, i bambini sono stati impegnati in attività di ricognizione in spiaggia e di sea watching. Hanno anche seguito lezioni di pescatori locali e, con esperti, hanno scoperto la flora mediterranea del loro territorio. Dopo nove mesi di attività, e visti i brillanti risultati ottenuti, i giovanissimi potranno diventare "Guardiani dell'Isola". Il distintivo verrà consegnato a tutti il 25 maggio e permetterà ai giovani ambientalisti di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto. Lì potranno segnalare eventuali problemi di carattere ambientale. Il 25 maggio, infine, faranno visita alla nave – scuola della Marina Militare Orsa Maggiore, per l'attività " Vele al vento" che prevede una lezione a bordo di educazione alla navigazione e per scoprire da vicino il mondo delle imbarcazioni.

alunni4

viola.jpg