corvoLipari - Il "Corvo" (anche se non vuole essere identificato cosi'...) continua a svolazzare" nei cieli della politica eoliana. L'effetto elezioni amministrative 2017 si fa sentire. Eccome! Stavolta nel mirino sono finiti "i probabili candidati a sindaco".

LO STRALCIO DELLA NOTA GIUNTA IN REDAZIONE

I motori si scaldano e per le elezioni amministrative del 2017 si profila la presenza di un novello Ghino di Tacco di craxiana memoria. Un Ghino romantico, burbero, ma come è stato scritto, buono e generoso verso la "vanità" delle vicende umane". Un Ghino che con il suo umorismo e la sua satira vorrebbe contribuire a restituire alla comunità eoliana uomini bonaccioni, senza veleni e profondamente sereni, pur se con i "propri sogni non realizzati" perchè sconfitti da una volontà popolare che ha segnato per loro un periodo epocale superato.

Raccomandazioni rivolte ad alcuni candidati a sindaco.

Ciao Marco, sei a conoscenza di quanti e quali sono fino ad ora i tuoi concorrenti candidati a sindaco? Probabilmente si aggiungeranno altri "vanitosi". Dunque vai tranquillo, in questo ginepraio ce la dovresti fare, ma ad una condizione: che non farai campanilismo pensando di portare la sede municipale a Canneto, trasformando il palazzo di Lipari "in Casa di Riposo" dove relegare quelli che al di fuor delle tue scelte potrebbero essere indicati come futuri assessori, a seguito di una indagine demoscopica.

Ciao Ciccio, la tua allocuzione "Ci ritiramo? Vi sarebbe piaiciuto..." ha scosso anche i piu' facinorosi della politica locale, quelli dell'assoluta certezza di avere il campo libero. Sei indubbiamente una pedina scomoda, un intruso che vuole appropriarsi di un "Orticello" che legittimamente o illegittimamente appartiene ad altri e che è già carico di pesticidi; ma devi ancora crescere e forse, in un prossimo futuro ce la farai.

Ciao Alessandro, la tua idea di una sopraelevata in zona Porticello per realizzare una pista d'atteraggio per super jumbo, capaci di scaricare sull'isola 500 turisti alla volta (almeno 3 voli giornalieri), ti eleva a persona dalla massima genialità, ma ti segnalo, non trova consensi tra gli abitanti di Lipari, specie ad Acquacalda, dove non mancano gli amici di Ciccio. Cosa proponi per renderti geniale in campo politico-amministrativo? La genialità è sempre vincente fino ad arrivare al Premio Nobel. Penso che potresti farcela se...imbroccherai la strada giusta.

Ciao Mariano, goditi la tua Vulcano in bermuda e non pensare ad una ricandidatura.

Ciao Nuccio, lo sai che non riesco a confezionare alcun pensirino per te? Forse perchè non mi è ancora nota qual'è la tua vera e immodificabile etichetta politica. Ai giorni nostri, Dante, nel secondo canto dell'inferno, ti avrebbe sicuramente collocato " fra color che stan sospesi" (nel limbo).

Ciao Michele, tu non sei tra i candidati alla conquista della poltrona di sindaco ma ti consiglierei di non insistere in politica, anche se ti proporranno una attraente poltrona para-politica, ma fortemente infetta dal Dio-danaro per finalità che non avranno finalità. Andresti contro i tuoi principi di coscienza. Ricordati che ogni mortale essere umano ha una parabola ascendente che si ferma per poi iniziare una irreversibile discesa. Del resto le tue scelte in altri ambiti ti sono congeniali: prosegui dunque su questa strada, anche per favorire quei tuoi amici che vogliono far politica in maniera docile e non arrogante. Al contrario della tua raccomandazione fatta a Mariano, a te invece suggerisco, per la prossima estate, di non andare per strada o in chiesa in bermuda; sei sempre un ex sindaco! Ed allora senza cravatta, sì, ma almeno in jeans lunghi fino alle caviglie!

A proposito Michele, al tuo amici Saverio dove lo collochiamo? Quanto mi piacerebbe avere un sindaco longilineo (sarebbe carta vincente su Marco), con pizzetto semi-bianco, sportivo con tuta rossa e auricolare, segretario di partito, presidente associazione Lami (dove possiede un serbatoio di voti inespugnabile, ma insufficienti) nonchè "indiziato" per voler occupare una delle poltrone di futuri organismi para-politici, con prospettive...??? Ancora incomprensibili.

A tutti l'augurio che vinca il migliore.

PS: Egregio direttore, nella nota precedente hai attribuito al rag. Ezio Roncaglia una delega che non gli è congeniale e cioè quella prevista per il dottor Bartolo Zagami, conseguentemente hai ignorato completamente il nome del dott. Zagami (credo per mera distrazione) e l'indicazione della delega che legittimamente a lui appartiene. Per il rag. Roncaglia è ipotizzata la delega di assessore alle pubbliche relazioni ed al recupro del patrimonio pomicifero.

Si parla - scrive in una lettera inviata alla nostra redazione - di primarie per l'inflazionata candidatura a sindaco da votare alle elezioni amministrative del 2017. Vien da ridere per questa inutile iniziativa se si pensa che già corre voce di nomi certi e vincenti, tutti di elevata rispettabilità dignità anagrafica, che andranno ad amministrare il Comune di Lipari in funzione degli anzidetti risultati elettorali. Ecco l'elenco:

Dottor Giuseppe Subba, presidente del consiglio comunale;

Ampia composizione (con deroga regionale) dell'amministrazione:

Dottor Antonino Costa sindaco e settore turismo;

Ragionier Vincenzo Bargellini vice sindaco e assessore alle finanze con particolare delega per il risprino della contabilità generale a mezzo scrittura manuale;

Maresciallo Giuseppe Gisabella assessore alla polizia municipale e coordinatore dei servizi di vigilanza dei siti archeologici locali;

Cavalier Giuseppe Ziino assessore all'urbanistica e lavori pubblici;

Professoressa Caterina Conti assessore alla pubblica istruzione;

Dottor Giovanni Spadaro assessore alla sanità:

Dottor Ezio Saltalamacchia assessore all'ecologia e all'ambiente;

Ragionier Ezio Roncaglia assessore ai servizi sociali e coordinatore delle iniziative di beneficenza per i ceti meno abbienti;

Capitano marittimo Pino Merenda assessore ai servizi marittimi con particolare delega per il trasporto di liquidi infiammabili;

Ragionier Aldo Natoli assessore allo sviluppo agricolo e impianti agro-alimentari.

Dall'esterno restano a disposzioone dell'amministrazione:

Professore Giuseppe Iacolino consulente del sindaco per pregressa esperienza amministrativa;

Dottor Mariano Bruno per un probabile quanto incerto assessorato agli affari generali;

Dottor Michele Giacomantonio per un probabile quanto incerto assessorato per i rapporti con la Chiesa locale.

Il "Corvo" torna a svolazzare nei cieli della politica eoliana. Sarà forse perchè è finita la grande abbuffata di turisti che ha fatto risollevare la gran massa di operatori turistici e non, fatto sta che nel giro di qualche settimana sembra scatenato. Adesso ha preso di mira l'ex sindaco Mariano Bruno che potrebbe tornare a candidarsi a primo cittadino. Nell'esposto viene criticato "per aver annunciato le dimissioni da consigliere comunale ed invece ad oggi non ha mantenuto la parola...".

---Negli uffici del Comune di Lipari sono giunte una quarantina di denunce anomine, ma anche con firme apocrife diversificate. Nel mirino alcuni atti della pubblica amministrazione e anche presunti casi di illeciti edilizi.  

In vista delle prossime elezioni amministrative che avranno luogo in primavera si preannuncia una invernata "caldissima"...

---Il "Corvo" torna a "svolazzare" alle Eolie. Stavolta nel mirino la realtà estiva di Panarea. In un esposto inviato al procuratore della Repubblica di Barcellona, alle forze dell'ordine, all'Agenzia delle Entrate ed al sindaco si denuncia "la situazione di illegalità, abusivismo ed evasione". 

In particolare si parla dell'occupazione abusiva del suolo pubblico nel lungomare di San Pietro, del servizo taxi senza autorizzazione, del pericolo in alcune viuzze per la circolazione "selvaggia" di alcuni mezzi...

In una lettera firmata movimento "Le Sei Sorelle",  giunta per posta in redazione, si fa riferimento all'Imu sui terreni agricoli, agli stipendi degli amministratori comunali e del presidente del consiglio, ai gettoni di presenza dei consiglieri e a un consigliere sempre assente.

Costo amministrazione e presidente del consiglio all'anno 143 mila 876 euro che moltiplicato per i 5 anni diventeranno 720 mila euro. "E si pagano tasse con diffide!".

Gettoni di presenza consiglieri, periodo 1' gennaio - 31 dicembre 2014, 16 mila 560 euro.

"Ai prossimi amministratori chiediamo di dimezzare gli stipendi e i gettoni di presenza, eliminando qualche inutile dirigente (raccomandato in "famiglia"), cosi facendo si potranno risparmiare ben 600 mila euro in 5 anni che serviranno a far pagare meno tasse per tutti. Del resto in tanti altri Comuni gli amministratori che hanno a cuore il bene del proprio paese e dei lori amministrati hanno già fatto ciò".

 

caffe-marago.jpg