alessandra nicosiaTremila chilometri in sella ad una bici per un’avventura che la porterà a percorrere una delle isole più belle del continente australiano, patrimonio dell’Unesco, la Tasmania per poi raggiungere Sydney. L’avventura di Alessandra Nicosia, giovane siciliana di Vittoria, è già iniziata e potrà esere seguita nel suo blog, alessandranicosia.blogspot.it, una sorta di diario virtuale che la accompagna in ogni sua avventura.

La sua unica “compagna” di viaggio sarà una bicicletta prodotta dalla Lombardo Bikes, azienda siciliana che esporta in tutto il mondo, l’Amantea 200 M, una fitness bike con portapacchi anteriore e posteriore e copertoni antiforatura che la condurrà per due mesi alla scoperta dell’altro emisfero.

Dopo una breve sosta a Melbourne per riprendersi dal jet leg, Alessandra si imbarcherà per la Tasmania, isola protetta dal patrimonio dell’Unesco che percorrerà in senso anti orario, con tutte le deviazioni del caso. Partirà dal nord e, attraversando la parte occidentale dell’isola, la più selvaggia,  arriverà a sud, dove si trova la capitale Hobart, per poi risalire dalla parte orientale, quella più turistica e ritrovarsi nuovamente a Devonport, dove prenderà il traghetto per Melbourne. Qui comincerà  la seconda parte della sua avventura che la porterà a Sydney, percorrendo altri 2 mila km. Tante le tappe previste, ma davvero pochi i programmi fatti, un viaggio in bicicletta è sempre imprevedibile, non solo per ciò che può accadere, ma perché rappresenta l’essenza stessa della libertà di movimento e decisione e si gioca nell’attimo stesso in cui viene vissuto.

daninosulmare2.jpg