di Enrico Cuccodoro*
Amici delle Isole Eolie
Attraverso le colonne del "Notiziario" che qui mi ospita, è assai gradito rivolgerVi un pensiero augurale di Buon Natale e per le Festività di inizio 2025.
Si aprirà una occasione imminente di celebrare gli Ottanta anni della Liberazione del Paese dalla dittatura, con i desideri dei patrioti e combattenti che, allora, lottarono e auspicavano un'Italia nuova, davvero libera e democratica, poi conseguita nel fecondo crogiuolo delle idee e dei valori condivisi mediante le intese, anche capaci di assicurare pace e rispetto fra popoli, nella forma e sostanza della nostra Costituzione, fra il 1946-1948.
Anche l'Arcipelago Eoliano, come è noto, ha testimoniato pagine e contributi decisivi di storia e memoria, quando si è trattato di esprimere il rilancio della piena libertà, della giustizia sociale e della affermazione reale delle regole democratiche per ciascuno e per tutta la cittadinanza.
È con questo spirito di unità e condivisione che, oggi, è bene richiamare le più giovani generazioni a essere parte attiva e responsabile nella ripresa di un cammino di crescita e rilancio delle prospettive nazionali e territoriali, come sovente indicato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tuttociò, senza dimenticare l'incidenza della specifica condizione di "insularità" - se si guarda a numerose aree della Nazione - tale da essere vissuta quale stimolo e incoraggiamento sempre propositivi e produttivi in favore della ottimale tendenza al bene comune.
Rinnovo, dunque, l'augurio e la speranza di celebrare l'attesa ricorrenza del 2025 insieme alla testimonianza eroica di chi, come fu il caro Presidente Sandro Pertini, sempre accanto al cuore di tutti i cittadini e dei giovani in modo particolare, nell' intesa altrettanto vigorosa manifestata dalla signora Carla, sapendo come assolutamente sia presioso e decisivo il sostegno individuale e di tutti per l'Italia migliore che desideriamo.
Evviva !
*Prof comm. Coordinatore nazionale dell'Osservatorio per la libertà e la giustizia sociale "Sandro e Carla Pertini"