Domenico-Ievoli-Marnavi.jpg

di Nicola Capuozzo

Domenico (Mimmo) Ievoli torna a bussare alla porta della navalmeccanica cinese per la costruzione di due chemical tanker.

A pochi giorni di distanza dall’annuncio di un doppio acquisto di navi per la controllata Next Geosolutions, il Gruppo Marnavi ha appena firmato una commessa con il cantiere cinese Zhuosan per una coppia di navi chimichiere stainless steel duplex da 13.000 tonnellate di portata lorda con consegna programmata entro le fine del 2026 (la prima) e nei primi mesi del 2027 (la seconda). Ad annunciarlo è lo stesso Ievoli a SHIPPING ITALY precisando che l’investmento si attesta circa sui 30 milioni di dollari per ciascuna newbuilding.

L’ultima volta che il patron di Marnavi si era rivolto alla cantieristica cinese era il 2017 quando la controllata marnavi Chem aveva firmato un doppio ordine con il cantiere Wuchan per la costruzione di due chemical tanker da 15.000 tonnellate di portata lorda. La prima, ribattezzata Rita Ievoli, è stata consegnata dal cantiere nel 2023 mentre la seconda non ha mai preso forma perchè il costruttore, sperimentata la complessità del lavoro, ha preferito ripensarci.

La flotta Marnavi oggi è composta da 37 navi cisterna e chimichiere di portata compresa fra 1.700 e 17.000 tonnellate, rimorchiatori d’altura, platform supply vessel, mezzi antinquinamento a cui si aggiungono quattro navi da lavoro impiegate dalla controllata Next Geosolutions.(shippingitaly.it)

aveden-urso.jpg