Immagine WhatsApp 2024-12-13 ore 12.54.39_aa47bdd1.jpg

Nasce La Materia delle Isole il nuovo progetto di That’s Contemporary dedicato al Parco Archeologico delle Isole Eolie Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea per favorire il dialogo tra il patrimonio eoliano e l’arte contemporanea

Incontro di presentazione con la comunità e le istituzioni locali mercoledì 18 dicembre 2024, ore 18.00 Sala didattica del Museo Luigi Bernabó Brea 

Intervengono:

Rosario Vilardo, Direttore del Museo Luigi Bernabò Brea e del Parco Archeologico delle isole Eolie Giulia Restifo, ideatrice e direttrice di La Materia delle Isole Rachele Maistrello, artista Virginia Zanetti, artista Maria Clara Martinelli, archeologa

 

Lipari La Materia delle Isole è il nuovo progetto di That’s Contemporary nato dal desiderio della sua direttrice, Giulia Restifo, di favorire il dialogo tra il patrimonio eoliano e l’arte contemporanea. Propone il patrimonio – archeologico, culturale, naturale e relazionale – come materia di indagine per artiste e artisti che sono invitati a interagire e a suggerire altre possibilità narrative tra presente e passato. Il progetto è dedicato al Parco Archeologico delle Isole Eolie – Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea e realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La Materia delle Isole prevede una residenza artistica di ricerca che si tiene nel mese di dicembre 2024, un periodo insolito per visitare le Eolie, ma perfettamente in linea con lo spirito del luogo. Lontano dai ritmi pieni dell’estate, questo momento riflette le risorse e la forza delle popolazioni che, nonostante l'isolamento, sono riuscite a prosperare fin dal Neolitico. Esportatrici di ossidiana prima e pomice poi, si sono anche distinte come creatrici di importanti manufatti oggi raccolti all’interno del Museo.

Partendo da queste premesse, la ricerca in situ si concentra sull’epoca preistorica della collezione del Museo e sulle Aree Archeologiche della Contrada Diana a Lipari e le Saline di Lingua nell'isola di Salina: un ricco programma di esplorazione è reso possibile grazie alla collaborazione di guide museali ed esperti di cultura e di paesaggio. La residenza prevede inoltre un incontro con la comunità e le istituzioni locali mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 18.00 presso la Sala didattica del Museo Luigi Bernabó Brea.

Le prime artiste invitate a entrare in dialogo con il patrimonio materiale e immateriale eoliano sono Rachele Maistrello, la cui pratica si basa sull’esplorazione di archetipi dimenticati e memorie nascoste nella quotidianità mettendo in relazione il tempo storico e la realtà contemporanea, e Virginia Zanetti, autrice di dinamiche relazionali e azioni collettive capaci di coinvolgere le comunità e creare un rinnovato senso dell’esistere partecipato con l’ambiente.

La loro selezione è stata affidata a un comitato di consulta formato da professionisti e professioniste accomunate da un’affinità e da un’ampia esperienza con i temi del progetto. Insieme a Rosario Vilardo, Direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie e Giulia Restifo, Ideatrice del Progetto, il comitato è stato composto da Gabi Scardi, critica, curatrice e docente di arte contemporanea, da anni impegnata nell’ambito di progetti pubblici e dinamiche territoriali;

Sabrina Drigo, cultural project manager specializzata in strategie e progetti innovativi che utilizzano la cultura e le arti per creare valore condiviso; Giusi Diana, storica dell’arte, critica e curatrice che ha lavorato nell’intersezione tra arte contemporanea ed archeologia; Luigi Galimberti, manager culturale, esperto di governance e dialogo tra enti pubblici e privati e Jessica Tanghetti, curatrice, art advisor, ricercatrice e docente in materie connesse al management per l’arte.

La Materia delle Isole è un progetto di That’s Contemporary per il Parco Archeologico delle Isole Eolie con il contributo della Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, ideato e diretto da Giulia Restifo.

silvio_merlino.jpg