GDF MESSINA: L’ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI MESSINA E IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI MESSINA SIGLANO UN PROTOCOLLO DI INTESA.
Presso la Caserma Stefano Cotugno, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, il Comandante Provinciale, Col. t.SPEF Girolamo Franchetti ed il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Funz. Dir. Andrea Carmelo D’Aliberti, hanno siglato un importante Protocollo d’intesa di
reciproca collaborazione.
Il protocollo firmato si inserisce in un'iniziativa più ampia, a carattere nazionale, promossa dal MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca), dall’ANDISU (Associazione Nazionale degli Organismi del Diritto allo Studio) e dal Comando Generale della Guardia di Finanza.
Con tale accordo, che avrà la durata di trentasei mesi, l’Ente Regionale e la Guardia di Finanza definiscono la reciproca collaborazione, nell’ambito dei rispettivi fini istituzionali, allo scopo di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o incentivo per la tutela al diritto allo studio.
L’intesa oggi stipulata si pone come obiettivo quello della corretta attribuzione delle borse di studio e degli alloggi per gli studenti universitari, ambiti in cui il predetto Ente eroga specifici benefici, e consentirà di rafforzare il sistema di monitoraggio e il contrasto alle condotte illecite, per il corretto utilizzo delle risorse
destinate al diritto allo studio universitario a garanzia di una maggiore tutela degli interessi della collettività.
Nell’ambito del protocollo, inoltre, allo scopo di consolidare procedure operative efficaci, le parti, di comune accordo, possono promuovere e organizzare incontri, seminari, nonché interventi formativi rivolti ai dipendenti e corsi di aggiornamento professionale riservati al personale preposto allo svolgimento delle rispettive attività d’istituto.
L’odierna sottoscrizione del Protocollo d’intesa conferma l’impegno delle Fiamme Gialle e dell’E.R.S.U. di Messina a favore dei beneficiari degli aiuti per il diritto allo studio, tutela assicurata in primo luogo prevenendo e contrastando i comportamenti irregolari e individuando tempestivamente le attività fraudolente che possono generare il non corretto utilizzo di questi importanti contributi pubblici.