di Barbara Vergnano
Come nostra abitudine segnaliamo con grande piacere le belle iniziative nei confronti della comunità salinara. E questa iniziativa della Filiale ISP di Malfa ci piace particolarmente. Non solo é un gesto generoso ed affettuoso nei confronti delle persone che soggiornano nella Casa di riposo di Valdichiesa ma tocca uno temi più identitari dell’isola: gli orti diffusi. Piccoli orti di famiglia o coltivati dagli alunni di alcune classi o, come in questo caso, di un’istituzione che certo non ha nel suo dna la cura di un orto. Per questo è più apprezzabile l’iniziativa che, prima che nel concreto, agisce negli affetti e nella cura delle persone.
Come dicono gli sceneggiatori televisivi, to be continued!
La Filiale ISP di Malfa dona un "Raccolto di ortaggi" alla Casa di Riposo di Valdichiesa
"Anche quest'anno, la filiale Intesa Sanpaolo di Malfa ha rinnovato la sua tradizione di solidarietà, donando il raccolto del suo orto alla casa di riposo di Valdichiesa. Questo gesto, ormai consueto, rappresenta un momento di grande importanza per la comunità locale e per gli anziani ospiti della struttura. La filiale, da anni cura un piccolo orto vicino ai suoi uffici e gli ortaggi sono stati consegnati alla casa di riposo di Valdichiesa, considerata un vero e proprio fiore all'occhiello tra le RSA, che accoglie anziani provenienti da tutte le isole Eolie e anche da alcuni paesi siciliani. Alla cerimonia di consegna ha presenziato il Presidente di ISY Bank, il Professore Francesco Profumo, che ha voluto personalmente partecipare a questo momento di condivisione e solidarietà. Il responsabile della casa di cura, Padre Brancato, ha accolto con gioia i dipendenti della filiale e il Professore Profumo, esprimendo la sua gratitudine per questa donazione che ogni anno porta un sorriso e un aiuto concreto agli ospiti della struttura.
"Questo gesto rappresenta per noi un momento di grande condivisione, è un esempio di come la comunità possa unirsi per il bene comune, offrendo supporto e calore umano ai nostri anziani”, ha dichiarato il direttore della filiale Virgona. La donazione del raccolto non è solo un atto di generosità, ma anche un simbolo di continuità e di legame con il territorio. Un gesto che, anno dopo anno, rafforza il senso di comunità e di appartenenza, dimostrando che, anche nelle piccole cose, si può fare molto per migliorare la vita degli altri".
Il prof. Francesco Profumo (ex Rettore Politecnico di Torino, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ex Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ex presidente Iren, ex presidente Compagnia San Paolo, rettore OPIT - Open Istitute of Technology, advisory board di Rialto Ventures e presidente ISY Bank) in seconda fila al centro della foto e le 4 cassette di ortaggi freschi raccolti per la comunità Valdichiesa