Il gruppo argentino con origine eoliane scrisse al Notiziario delle Eolie prima d’intraprendere il lungo viaggio. La notizia esplose ed arrivò anche l’intervista con la magnifica traduzione dell’avv. Luciana Oliva. Da qualche giorno Matias Colado è a Canneto pronto a raggiungere Salina per portare il messaggio della città di La Plata per un amorevole gemellaggio nel ricordo del prof. René Favaloro.
A Salina è atteso da Barbara Vergnano e da Marcello Saija che attraverso il Museo Eoliano dell’Emigrazione organizzeranno l’evento anche con una diretta. Intanto Matias Colado Lagreca cerca parenti e radici. Benvenuto a casa Matias.
La lettera che sarà consegnata al comune:
La Plata, 11 luglio 2024
Signor Sindaco de comune.
nel mio ruolo di capo di gabinetto del comune di La Plata, il cui Sindaco è il Dottore Julio Cesar Alak, mi rivolgo a lei con tutto il rispetto per avviare le iniziative affinché si prenda in considerazione la possibilità di esaminare un gemellaggio tra le due città.,
La nostra città, fondata nel 1882 con la destinazione di essere capitale della provincia di Buenos Aires, ha ricevuto il contributo di migliaia di italiani che hanno lavorato alla sua costruzione. Un monumentale eretto in una delle nostre principali piazze porta il nome d'Italia, come espressione di gratitudine al popolo italiano
Il Dr René Favaloro, cittadino illustre della nostra città, proviene da una famiglia originaria della vostra terra, ed è per questo che riteniamo molto importante tracciare legami istituzionali.
Approfittando il viaggio del signor Matias Colado, trasmettiamo attraverso di lui questa comunicazione, e la saluto molto rispettosamente.
Firma e timbro con il nome del capo di gabinetto della città di La Plata Dr. Carlos E. Bonicatto]
L’intervista del Notiziario al giornalista Luca Serafini, il calcio e il cuore. L'intervento