d32deb3e-7c48-47fd-b8dc-5413cdc27f5a.jpeg

Lipari - Due interventi dei vigili del fuoco per un incendio che si è sviluppato nella borgata alta di Pirrera e per una fuga di gas a Canneto.

Le fiamme ieri mattina alle 10,30 si sono propagate vicino la provinciale Pirrera-Serra. A un centinaio di metri vi erano abitazioni di isolani e villeggianti. Probabilmente a causa di una cicca di sigarette lanciata da un passante. Il fuoco si è esteso per circa 300 metri quadri, bruciando vegetazione mediterranea. L'arrivo dei vigili del fuoco, al comando del facente funzioni Lorenzo Basile, anche per il vento che soffiava, ha evitato che potesse espandersi, E in un'ora è stato domato.

La seconda chiamata è avvenuta l'altro ieri notte verso l'una a Canneto per una fuga di gas che proveniva da una abitazione. L'allarme era stato lanciato da alcuni vicini che avevano anche bussato alla porta della signora, ma non c'era stata risposta e si rivolgevano ai vigili del fuoco. E anche stavolta il loro intervento è andato a buon fine, evitando il pericolo. La nonnina di 90 anni che stava dormendo e non si era accorta di nulla, dopo essere stata svegliata, ha ringraziato.   

Lipari, completamento bonifica dei fondali di Marina Corta. La Guardia Costiera rimuove ulteriori 4 tonnellate di rifiuti restituendo alla comunità l’intera area demaniale marittima sicura

marina corta - Foto di Lipari, Isole Eolie - Tripadvisor

Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, ha concluso la complessa attività di Polizia Giudiziaria finalizzata alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.

L’importante intervento, eseguito con l’ausilio di personale tecnico subacqueo del III Nucleo Sub della Guardia Costiera di Messina, ha consentito il recupero di ulteriore materiale che veniva utilizzato per realizzare sistemi di ormeggio non regolamentari, per un quantitativo di circa quattro tonnellate di rifiuti riportati in superficie.

Le operazioni, iniziate lo scorso mese di Novembre 2023, hanno visto impegnati numerosi uomini e mezzi della Guardia Costiera di Lipari in una serie di attività volte alla rimozione di rifiuti presenti nei fondali.

818f23d6-5857-4e12-a147-dcdddf19635a.jpeg

Il lavoro svolto dal personale militare al comando del tenente di vascello Fabio Cicero, l’operato dei sommozzatori del Corpo e la sinergia con la Civica Amministrazione, che ha fornito il necessario supporto per lo smaltimento dei materiali estratti dal fondale, hanno permesso di restituire alla comunità l’intera area di Marina Corta sicura e pulita.

La bonifica di Marina Corta di Lipari rappresenta un importante passo avanti nella tutela del nostro ambiente marino e nella promozione della sicurezza delle nostre acque. La Guardia Costiera rinnova il suo impegno nel monitoraggio continuo e nella protezione delle coste e dei mari dell’Arcipelago Eoliano.

capersud copia.jpg