Le località più ridenti e suggestive per un casinò
Da secoli ormai le case da gioco hanno assunto il valore di luoghi di divertimento fisici per eccellenza, specialmente per quanto riguarda quelli che vedono nel gioco d'azzardo un momento di svago e anche di immersione in un ambiente particolare. Perché, del resto, fin dalla creazione di quelli che oggi chiamiamo casinò, potersi recare in un luogo per effettuare puntate in attività ludiche è stata una forma di libertà assoluta. Poco a poco, infatti, costruire una sala da gioco come si deve è diventato un segno di distinzione delle grandi società, e tutto è partito da Venezia, una delle città più multiculturali del passato recente e oggi conosciuta come una delle più turistiche e aperte agli stranieri, come testimoniato dal
dal nuovo centro per l'Islam.
Il gran casinò di Ca' Vendramin, infatti, nato nel 1638, fu la prima vera e propria installazione nella quale era possibile dedicarsi al gioco d'azzardo, che all'epoca veniva effettuato principalmente con le carte francesi. Da quel momento, in cui tutto lo splendore della Serenissima veniva irradiato nel Mediterraneo e in Europa, il fenomeno del gioco d'azzardo si diffuse a macchia d'olio, con la creazione di vari casinò, molti dei quali sono stati costruiti in ridenti località che permettevano di far leva sull'indotto portato dal turismo classico, che all'epoca era prevalentemente una prerogativa delle classi abbienti.
Non è un mistero, dunque, che i casino online si siano totalmente ispirati ai primi esempi di case da gioco. Ognuno dei
nuovi casinò online possiede un fattore in particolare che lo distingue dagli altri. Uno degli elementi che viene più apprezzato dai giocatori è la varietà. Se un sito offre tantissimi giochi, una selezione di tornei e metodi vari di pagamento, è probabile che venga celebrato da un sito di recensioni. Ma, diversamente da oggi all'epoca erano pochi i giochi ai quali dedicarsi, sebbene fossero di grande stimolo per gli avventori.
Il classico blackjack e la roulette sono stati tra i primi a essere di gran moda e di grande attrazione, visto che vedevano la sorte come principale fattore decisivo. Da quel momento in poi, l'esplosione della passione per il gioco d'azzardo è stata inarrestabile e le tante applicazioni dedicate a riproporre in modo virtuale queste attività ludiche ne riflettono il successo che oggi genera un indotto commerciale piuttosto importante.
In tale contesto, va tuttavia ricordato che sono ancora tante le sale da gioco fisiche nelle quali è possibile sollazzarsi e sentire forte l'adrenalina del gioco immediato. E molte di esse si trovano immerse in scenari naturali e geografici spettacolari e unici nel loro genere. Dopo quello di Venezia, con il Ca' Vendramin sito nello splendido Canal Grande, sono stati tanti infatti i tentativi di incastonare le sale da gioco in località ridenti e dal fascino particolare. Tra tutti, oggigiorno, possiamo citare vari esempi situati in posti nei quali a farla da padrone sono le terme, come accade nella cittadina tedesca di Baden-Baden, sede di uno dei casinò moderni più famosi del mondo per struttura, servizi e, soprattutto, per il lusso che regna sovrano in ogni suo ambiente.
Parliamo, infatti, di una località scintillante in piena
Foresta Nera, uno dei luoghi naturali più lussureggianti e verdi d'Europa, nel quale è possibile godere di un casinò completo di tutto e immediatamente adiacente a un servizio di spa e hotel impeccabile e di prima qualità. Il tutto in una cornice totalmente naturale nella quale spiccano i saloni di casinò d'antan nei quali giocare è ancora più emozionante e romantico.
Chi invece ama le località di mare, può trovare dei classici esempi di casinò sulla costa nelle località francofone di Nizza e Montecarlo, due città molto vicine l'una all'altra e portatrici del benessere assoluto dell'aristocrazia di chiara matrice francese. Il caso di Nizza, la città al confine con l'Italia, che diede i natali a Giuseppe Garibaldi, è di per sé uno dei più eclatanti, visto che si tratta di un avamposto esclusivo ma comunque accessibile. Basta, infatti, essere ben vestiti e poter dimostrare di avere una minima somma da giocare nei tavoli verdi allestiti all'interno, dove l'esperienza nel gioco è fondamentale.
Per quanto riguarda Montecarlo, invece, parliamo di un casinò vecchio stile sito in una struttura dall'architettura barocca, la cui facciata è una delle più armoniose in assoluto, per quanto riguarda i casinò. Del resto, parliamo di un palazzo creato e progettato dallo stesso architetto che ha realizzato l'Opera di Parigi, il noto Charles Garnier. Il tutto in un luogo unico al mondo, dove si può godere di uno sbocco esclusivo sul mare e di tante attività complementari. Quello di Montecarlo, insomma, spicca come il casinò più prestigioso del globo