Sono stati tutti trasferiti in altra sede tutti e 4 i pubblici ministeri di Barcellona P.G. e cioè Francesco Massara (nella foto), Fabio Sozio, Miko Piloni e Giorgio Nicola (fonte sito del CSM).
Questi ultimi tre hanno svolto le funzioni da pochi anni rispetto al primo.
Il dott. Francesco Massara - che ha iniziato le funzioni a Barcellona P.G. nel 2006 - è stato trasferito su domanda alla Procura della Repubblica di Messina.
Pur tuttavia, fino all nuova nomina dei nuovi magistrati, gli uscenti dovrebbero essere presenti, ma forse non tutti.
C'è, comunque, qualcosa che non va nel sistema giudiziario italiano in quanto è previsto che il Pubblico Ministero (come anche il Giudice) togato può proporre domanda in altra sede giudiziaria dopo almeno tre anni di servizio.
La legge potrebbe, ad esempio, essere rivista con la permanenza obbligatoria in loco per almeno cinque anni.
Il Circondario di Barcellona P.G., con le sette isole dove ha sede la sezione distaccata di Lipari, dovrebbe essere meglio salvaguardato dal legislatore e dai politici anche con l'aumento consistente della Pianta organica di Giudici e Pubblici Ministeri Togati.
I Magistrati di concorso scelgono prima Barcellona e dopo qualche anno lasciano su loro scelta (e la legge che lo permette), con processi da rifare e molteplici prescrizioni da dichiarare, in considerazione che e cioè in altri Uffici Giudiziari "si sta meglio".
Appare incontrastato che la situazione a Barcellona P.G. (e con la sezione di Lipari per quanto concerne il civile) è diventata insostenibile per l'altissimo numero delle controversie pendenti.
La recente legge di smaltimento del 2014, pur essendo favorevole all'Avvocatura, non potrà di certo risolvere le problematiche del civile per il numero delle pendenze. Non si dimentiche che i rinvii per la precisazione delle conclusioni arrivano anche al 2017.
Allora bisognerebbe guardare alla Germania con 20.000 (ventimila) Giudici Onorari presenti in pianta (e con le vere incompatibilità alla professione forense) e dove una causa civile viene decisa in primo grado in soli in 4 mesi!
E' vero che il sistema penale è diverso, ma si rende necessario un intervento normativo reale per evitare il collasso, evitando di tenere conto delle lobby dei magistrati e di certi Avvocati.
L'intervento radicale sarà avversato non solo da parte dall'Avvocatura, ma anche dalla Magistratura!
Staremo a vedere e intanto i cittadini pagano il tutto.
Anche gli Avvocati pagano le spese di questa scelta politica nefasta.
I rinvii non certo aiutano per ottenere una parcella dovuta comunque, soprattutto quando la crisi si vede ad occhi chiusi ed investe le famiglie.