piazzamazzini3

Lipari - Vertice stamane al Comune per rendere piu' presentabile piazza Mazzini in vista della Pasqua. Con il sindaco Marco Giorgianni hanno partecipato il dirigente Mirko Ficarra, la ditta Di Bella e il progettista Riccardo Rugolo. La ditta - come è noto - ha sospeso i lavori perchè ancora non ha ricevuto circa 2 milioni di euro dalla Regione. Nell'attesa si è valutata la realizzazione di alcune opere per rendere la piazza piu' accogliente.

---All'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità gabinetto.infrastrutture@regione.sicilia.it.
Dipartimento della Programmazione dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it

E p.c. Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni

Oggetto: Stato dei lavori- Piazza Mazzini Lipari

Visto l' esasperato protrarsi dei lavori di riqualificazione della storica Piazza Mazzini sita in Lipari, lavori consegnati nel gennaio del 2011 alla Ditta di Bella Costruzioni di Catania ad oggi non ancora completati a causa del mancato accredito da parte dei competenti Assessorati regionali dei fondi relativi allo stato di avanzamento delle opere. Difatti, gli organi succitati hanno provveduto alla corresponsione soltanto di una parte del finanziamento dovuto, ragione per la quale i lavori hanno subito una battuta d'arresto ormai da qualche mese.
Si chiede
- a quanto ammontano le somme ad oggi erogate e quando verrà stanziato il restante importo per il completamento delle opere di riqualificazione, al fine di conferire nuovamente dignità ad una delle piazze più importanti delle Isole Eolie, rendendo la zona godibile ai cittadini e soprattutto decorosa.

Avv. Francesco Rizzo Dott.ssa Gugliotta Annarita
( Fondatore Mov. "Vento Eoliano") (Cons. Com. "Vento Eoliano")

---Lipari - A quando il completamento di piazza Mazzini, la grande incompiuta delle Eolie? L'interrogativo è sulla bocca di tutti i cittadini isolani. Lavori ancora fermi e nubi per l'immediato futuro. La realtà è che la ditta Di Bella di Catania ad oggi ha ottenuto dalla Regione solamente 288 mila euro e per la ripresa dei lavori attende ancora un milione e 400 mila euro. Complessivamente il finanziamento regionale ammonta a 2 milioni e 400 mila euro. I lavori riprenderanno in primavera per essere conclusi prima dell'inizio della stagione estiva? L'interrogativo rimane.

LE REAZIONI.

Geri Palamara: Finalmente qualcuno ne parla di questa Vergogna. Grazie Bartolino. Quello che chiamano terzo mondo e' piu' civile del nostro. Com'e' che mancano sempre i soldi? Vogliamo finirla infine con questa furba e ridicola ritualita' di antica e arrogante mentalita' mafiosa da profondo sud?! Anche i sassi sanno la solita pietosa storiella dei soldi che misteriosamente finiscono...

Antonio Famularo: Grandi "incompiuti". La ' grande Incompiuta ', figlia del grande " Incompiuto " ...

Aldo Natoli: Ritengo anch'io che sui lavori di Piazza Mazzini bisognerebbe aprire un'inchiesta per conoscere attentamente quali sono gli obblighi contrattuali della società, ed in particolare il numero delle maestranze che dovevano essere utilizzate. Ma domando: non era più logico portarsi avanti con i lavori di sistemazione della piazza invece di dotarla di illuminazione artistica, dissuasori e giochi per i bambini, che a lavori ultimati saranno deteriorati e quindi inutilizzabili?

piazzamazzini4

17-diciasette.jpg