Auguri a Santo Versace
Il consiglio del giorno: leggere il suo libro é un gran regalo per tutti!
L’intervista del Notiziario a Santo Versace, una mente per il mondo. L'intervento
Santo Versace ha presentato il suo volume “Fratelli una famiglia italiana” e rivela che la Nonna Maria era una Bertè di Lipari. E c’è di piu’ “il Nonno Giovanni Battista Olandese era stato mandato al confino a Lipari”.
Della nonna liparota una conferma arriva anche da Luca del Bono, “patron” dell’Hotel “Carasco”, imprenditore “eolian-inglese” che ha anche ricevuto il più alto degli ordini al Merito della Repubblica Italiana dall’Ambasciata d’Italia a Londra.
“I Versace – dice - mi hanno accolto 20 anni fa a casa loro. La Nonna era di Lipari, la signora Maria Bertè. Conobbe il padre di Reggio a Messina quando erano giovani. Era una sarta e Gianni ha imparato da lei. Che bella storia e che bei ricordi.
E Santo Versace ammette "Oltre alla Nonna, se si legge il mio libro si scopre che mio nonno Giovanni Battista Olandese è stato mandato al confino a Lipari...".
Il commento dell’amico Maurizio Vulcano che vive nell’omonima isola "Che bella storia a Lipari saranno orgogliosi di questo sull’isola".
A Lipari sono diverse le famiglie Bertè ma con origini milazzesi. Ma dalle verifiche fatte non è stata confermata la parentela. L’unico Bertè, Ugo, già consigliere comunale si è lasciato andare ad una battuta “spero che la parentela con i grandissimi Versace possa esserci verosimilmente e magari un giorno posso anche essere uno degli eredi”.
Francesco Bertè (Gioielli del Mare) “Non abbiamo parentele con i Versace, amicizie si. In una delle nostre cene ci chiamano con il nostro cognome, se fosse così sarebbe uscito fuori il discorso”.