Lipari - L’Ospedale è sempre piu’ in emergenza. A pagarne le conseguenze per ora è il pronto soccorso. Pochi i medici in servizio e addirittura dottoressa è già stata trasferita a Milazzo e nei prossimi giorni altro sanitario andrà a Taormina.
In servizio per garantire il turno h24 ne rimarranno solo due. In pianta organica ne sono previsti sette. I rinforzi dovrebbero arrivare grazie alla convenzione con il Papardo. ma incredibilmente ancora non è stata sottoscritta. E riguarda anche l'invio di cardiologi e anestesisti.
Che vista la carenza gli specialisti in carica garantiscono le prestazioni così dalle unità in carica solamente la mattina.
Il laboratorio delle analisi è in carenza di reattivi ed i pazienti si sono dovuti rivolgere al laboratorio privato.
La struttura continua ad essere ancora senza tac perché si sta montando la nuova. Dovrebbe essere operativa da metà dicembre.
E così l’elisoccorso fa avanti e indietro. Come è accaduto negli ultimi giorni per ben cinque pazienti con problemi neurologici.
Lipari, isolano con problemi renali trasferito con l'elisoccorso all'ospedale di Milazzo
VIDEO
Le reazioni nel web
Giacomo Biviano Mai come adesso avevamo visto l'Ospedale di Lipari sprofondare così in basso, nel baratro più totale. Dicevano che la sanità sarebbe stato il primo punto del loro programma. Dicevano che il loro operato sarebbe stato contraddistinto da un nuovo metodo, rivoluzionario. Ecco i risultati: 2 medici al pronto soccorso su 7 previsti in pianta organica, laboratorio analisi in grave sofferenza di personale, medici che continuano ad essere trasferiti in altri ospedali della terraferma, presenza del cardiologo con il contagocce, tac non funzionante, colonscopia e gastroscopia non eseguibile per rottura degli strumenti diagnostici ancora non sostituiti, ricoveri in medicina e chirurgia precipitati vertiginosamente, operazioni chirurgiche ormai un miraggio e solo quando c'è il dott. Enzo Compagno, chirurgia ormai prossima alla chiusura, camera iperbarica.... bho..... ginecologo se c'è bel tempo lo trovi, ortopedici e diabetologi a chi l'ha visto. CONTINUO O PUÒ BASTARE?
Armando Esposito La sanità pubblica ormai è ridotta al lumicino, hanno tagliato tutte le risorse, e saranno sempre pochi coloro che avranno la possibilità di potersi curare.
Francesco Corrieri Stranamente riguardo questo tema, non si è inviata nemmeno una letterina...serve quantomeno a sollevare il problema. Un modo per dire a chi di dovere che l’amministrazione segnala un problema. Quando si parla di altri temi noto che tutti (amministrazione e non) sono pronti ad intervenire, segnalare, postare.. quando si parla di sanità la cosa cambia. Come mai? Perché questo silenzio vergognoso?
Re Ra Perché si sono rassegnati...E senza i due tre personaggi che riuscivano a fare qualcosa, tutti zitti...Io mi domando solo una cosa...Come si fa ancora a tifare per questa destra? Solo per non dichiararsi falliti? E non cambiare idea? A chi toccherà, come prossimo? Chi verrà dichiarato morto in ospedale e non in eliambilanza? Si lamentano di stupidaggini, mentre c'è altro...Da Giorgianni (ma anche prima). Lettere di lettere e scuse su scuse.Oggi c'è la moda della mancanza di personale.Tutte scuse per le loro politiche programmate per dare soldi solo al privato.N. Chiuso università.Stipendi medici pessimi.Stipendi paramedici da fame.Privatizzazione dei servizi, connessi.Un piano per i loro amici.Quando la gente capirà che votare chiunque non ha mai avuto a che fare con questi partiti, sarebbe, forse, una minima speranza.Ma senza pensare che arrivi il miracolo. Dove sono gli ex pretendenti allo scranno del sindaco? Dove è la loro passione durante le elezioni? Chiacchiere per una poltrona.Chi ama, ama sempre.E non per il trono
Lucrezia China Che Dio ci protegga sempre!
Diego Piazza Mancano medici in tutta la Sicilia. E’stato pubblicato un bando regionale per 1200 medici aperto agli extracomunitari europei.Verra’ qualche medico cubano,argentino etc. Ma senza incentivi economici chi dovrebbe venire a fare il medico a Lipari???
Paolo Donaggio Peccato. I cittadini dovrebbero protestare con forza. Lipari merita un ospedale serio con un organico completo!
Carlotta Pavone Siamo veramente messi male
Alessandro Giardina Votate la destra con la Meloni!!! È inutile ammazzarsi perché tutta la Sicilia e ridotta così!!! Non solo il nostro ospedale, già a Milazzo dove c'è una raffineria grandi rischi e il pronto soccorso in una tenda!!!! Neanche durante il covid eravamo ridotti così!!! Questi sono i risultati della destra fascista!!!! Ricordo sempre sopratutto a quelle persone ottuse di cervello che la destra in Sicilia regna da almeno 20 anni!!! Adesso hanno i pieni poteri con Schifani di fratelli di italia!!!! Sono palesi gli interessi tra cliniche private e politica!!! La maggior parte delle prestazioni date al numero verde sono rivolte alle cliniche private e cittadini costretti a pagare!!! Al popolo italiano piace tutto questo perché se no adesso non ci trovavamo in queste condizioni!!!
Per questo ai giovani molte volte consiglio loro di emigrare se vogliono avere un futuro!!!
Daniela Giuffrè Andrebbe fatta una ispezione seria. Si dice che nel nostro ospedale ci siano macchine nuove e all'avanguardia di altissimo costo, che sono rimaste ancora imballate perché non c'è nessuno che le sa usare. Andava fatto l'addestramento sull'uso di questi macchinari ma non sono mai non è mai stato fatto. Poveri contribuenti... tassati per far marcire le cose in un angolo.
Mariangela Pastore I giochi sono stati fatti da tempo, è sotto c'è chissà quale marcio...Prendersela con il Sindaco è solo campagna denigratoria per far apparire la precedente la Santa Immacolata...e lascia il tempo che trova. Il problema ospedale è da anni che c'è, a mia memoria non è stata attuata nessuna rivoluzione copernicana, anzi, a destra e a manca sono state elargite cittadinanze onorarie immotivate a personaggi che dell'Ospedale e dei cittadini eoliani se ne sono altamente fregati, la situazione è andata peggiorando, invece il nostro ospedale potrebbe essere un efficiente punto di cure e salvare vite umane come è stato fatto in tante occasioni grazie a medici professionali e coraggiosi.
Rassegna Stampa GDS.IT
Lipari, Sos dall’ospedale: al pronto soccorso solo due medici su sette
È morto dopo un mese di agonia il pescatore di Lipari, il suo gozzo fu travolto da una barca a vela
Malfa, in arrivo la pista per gli elicotteri che collegherà l'isola con Roma e la Sicilia
Navi e traghetti, il trasporto a Natale nelle isole minori siciliane costerà il 20% in più
Isole Eolie sferzate da venti e mareggiate, il molo di Filicudi sommerso. Il video
Lipari, ormeggi abusivi a Marina Corta: sequestrati i campi di boe, nove indagati
Lipari, a Porto delle Genti le mareggiate continuano a fare tremare le villette
Lipari, per la nuova edizione della sagra del vino e del pane bilancio piu' che positivo...
Successo Straordinario e Nuovi Orizzonti alla 36ª Edizione della Sagra del Vino e del Pane a Pianoconte, Lipari
L'Associazione Terme San Calogero è lieta di annunciare il trionfo della 36ª edizione della sua iconica Sagra del Vino e del Pane a Pianoconte, Lipari. Nonostante il breve rinvio di una settimana a causa delle condizioni meteorologiche avverse, l'evento ha brillato come mai prima d'ora, accogliendo con entusiasmo oltre 1000 partecipanti.
Quest'anno è stata una Sagra diversa, unica nel suo genere, poiché ha affrontato la sfida senza alcuni dei pilastri storici, soci che nel corso degli anni hanno donato l'anima a questa manifestazione. Il cuore pulsante della comunità è stato garantito dalla collaborazione preziosa del Centro Anziani di Pianoconte e della Parrocchia, dimostrando che, anche di fronte alle sfide, l'unità e la partecipazione possono creare eventi straordinari.
I convegni sui grani antichi, realizzati in collaborazione con il Rotary Club di Lipari, hanno arricchito l'esperienza dei partecipanti. La presenza di esperti del GAL, rappresentanti di Slow Food, nutrizionisti e altri professionisti del settore ha contribuito a creare un contesto informativo e coinvolgente, promuovendo la consapevolezza sulla valorizzazione delle antiche tradizioni agricole.
Le due giornate dell'evento, svoltosi il 18 novembre, hanno offerto un mix di tradizione e divertimento. Il sabato è stato dedicato a una gustosa salsicciata e alla degustazione del vino novello. La domenica, invece, ha celebrato la ricca cultura contadina eoliana con giochi tradizionali per tutte le età, inclusi momenti speciali pensati appositamente per i bambini.
L'Associazione Terme San Calogero esprime profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario successo. Con la promessa di un ritorno ancor più radiante, diciamo un caloroso arrivederci al prossimo anno.