Dal 30 settembre prossimo (termine ultimo previsto dall’ultima prorooga per la continuità territoriale marittima con la Regione Siciliana), la compagnia di navigazione Siremar – Caronte & Tourist Isole Minori “non eserciterà più i collegamenti da e verso le isole Eolie, Egadi e Ustica ed è pertanto costretta al licenziamento collettivo di tutto il personale alle proprie dipendenze che vi è attualmente adibito”.
Questo è quanto scritto nelle motivazioni della procedura di licenziamento collettivo avviata dalla shipping company messines e comunicatai sindacati dei lavoratori e agli assessorati competenti del Comune di Palermo. i lavoratori interessati saranno in totale 71, di cui 8 comandanti, 4 primi ufficiali, 3 secondi ufficiali, 7 direttori di macchina, 7 nostromi, 23 marinai, 4 giovani di coperta, 4 mozzi, 8 operai motoristi e 3 comuni di macchina.
“In considerazione della situazione sopra riportata è indispensabile la conclusione della procedura entro i tempi strettamente previsti dalla normativa vigente” si legge ancora nella comunicazione che nelle prime righe riassume la vicenda in corso dalla scorsa primavera e che ha visto il Tribunale di Messina sequestrare, su richiesta delle Procura della repubblica, le tre navi traghetto Helga, Bridge e Ulysse perchè ritenute non conformi al trasporto di persone a mobilità ridotta (una tesi respinta dall’armatore).
Per nessuno dei lavoratori saranno previsti incentivi all’esodo dal momento che Siremar precisa come “la significativa riduzione dell’attività e il rilevante aggravio finanziario derivante dalla liquidazione degli oneri relativi alla cessazione dei rapporti con il personale interssato non consentono di prevedere ulteriori oneri” rispetto a quelli previsti per legge.
Dal prossimo mese di ottobre, dunque, dopo aver servito in questi ultimi mesi estivi le rotte con le isole Eolie, Egadi e Ustica in regime di libero mercato (avendo risolto “per sopravvenuta impossibilità” – dovuto appunto ai sequestri – il contratto con la Regione Siciliana per la continuità territoriale marittima che garantiva anche in bassa stagione il trasporto di merci e di persone), Siremar – Caronte & Tourist Isole Minori interromperà le linee.
Questa decisione potrebbe prendere parzialmente alla sprovvista la Regione che nei giorni scorsi aveva preannunciato di voler avviare una consultazione con diverse altre compegnie di traghetti al fine di trovare aziende interessate e incaricarle di operare i servizi di trasporto marittimi arrivando a un’aggiudicazione attraverso procedura negoziata.((shippingitaly.it)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
23 AGOSTO 2023
Isole di Sicilia, l'assessore Aricò "la Regione cerca una nuova compagnia per i collegamenti..."
24 AGOSTO 2023
isole di Sicilia, Franza replica all’ipotesi di aprire ad altri armatori le rotte...
L'INTERVENTO
Federalberghi Isole Minori Sicilia denuncia la grave situazione sui collegamenti marittimi a mezzo navi e chiede ad Aricò confronto urgente alla presenza dei Sindaci.
Il braccio di ferro tra Regione e Caronte & Tourist sui collegamenti marittimi con le isole minori rischia di stritolare le fragili economie locali, denuncia Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia.
Nonostante le rassicurazioni circa la volontà di proseguire i servizi di collegamento marittimo a mezzo navi, il passaggio al libero cabotaggio da parte della Compagnia continua a produrre effetti negativi sulle comunità locali.
Dopo gli aumenti tariffari su tutti i biglietti degli automezzi trasportati - con picchi fino a quasi il 600%, ad esempio, per il trasporto del gas - adesso ci si ritrova di fronte ad una procedura di licenziamento collettivo dei marittimi impiegati sulle tratte Eolie, Egadi e Ustica le cui ricadute negative si avvertiranno sin dal 1° ottobre.
Si tratta, infatti, del preludio al ridimensionamento delle corse da noi temuto e evidenziato il 12 luglio scorso, non appena avevamo appreso dell’intenzione della compagnia di rescindere i contratti integrativi regionali.
Federalberghi isole minori Sicilia chiede all'Assessore regionale Aricó la convocazione urgente di un tavolo di confronto alla presenza dei Sindaci per affrontare nel merito tutta una serie di questioni rimaste irrisolte e che adesso si stanno ulteriormente complicando a danno di chi vive e opera nelle isole minori siciliane.
IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA
VIDEO
Rassegna Stampa GDS.IT
Stop ai collegamenti con le isole minori, Caronte&Tourist licenzia 71 marittimi
I sindaci siciliani: serve confronto per rimodulare la rete ospedaliera
Maria Grazia Cucinotta torna nella sua Messina: per lei un arancino speciale a forma di cuore
Lipari, 80enne in gravi condizioni stabilizzato in ospedale e trasferito a Palermo