di Tommaso Marcoli
La 500 elettrica trasformata in veicolo netturbino
La prima serie di Fiat 500 elettrica fu venduta in California dal 2013 per qualche anno ben prima dell'arrivo dell'attuale cinquino a batteria. Uno dei pochi proprietari in Olanda (non sappiamo se per delusione o necessità) ha deciso di trasformare l'utilitaria italiana in un modo decisamente bizzarro, all'apparenza un piccolo mezzo per la raccolta della spazzatura.
Per uso personale? O per dare un contributo alla propria comunità? Fatto sta che il bagagliaio è stato interamente occupato da un cassonetto pronto a raccogliere e trasportare i rifiuti o, chissà, oggetti ingombranti dato l'aumento di volume di carico disponibile.
A cosa potrà mai servire una 500 elettrica trasformata in "cassonnetto mobile"? Difficile saperlo, visto che la foto pubblicata è l'unica informazione disponibile. A ogni modo, il lavoro sembra essere stato fatto con perizia: il cassonetto rientra perfettamente nello spazio del bagagliaio e gli è stata applicata la targa di modo che possa circolare secondo norma di legge. Se la prima generazione di 500 elettrica ha avuto una storia difficile, l'attuale è un gioiellino per design e contenuti. Chissà se l'anonimo elaboratore olandese si spingerebbe in una modifica del genere.