eolie-970x485.jpg

Lipari - Alle Eolie si vanno normalizzando finalmente i collegamenti con i traghetti.

Oggi collegamento anche con Panarea e Stromboli e da sabato tutte le corse di linea da e per le sette isole torneranno ad essere regolari.

La nave Paolo Veronese da Milazzo partirà alle ore ore 0700 con trasporto anche di merci pericolose per Panarea e Stromboli;

il traghetto Isola di Stromboli da Milazzo salperà alle ore 09,30 per Vulcano, Lipari, Rinella, Santa Marina Salina e ritorno; la nave Isola di Vulcano mollerà le cime alle 18,00 per Vulcano Lipari.

La Paolo Veronese da Milazzo garantirà la corsa serale alle ore 21,00 per Vulcano Lipari e Santa Marina Salina.

Da Sabato 24 giugno i collegamenti con navi torneranno tutti regolari come da itinerari orari in vigore.

e46f006f-8805-4f46-9d09-56259d0e91b8.jpeg

di Salvatore Tesoriero*

L'isola di Panarea si trova attualmente in una situazione di emergenza a causa dell'assenza di colJegamenti navali per i rifomimenti di merci deperibili e generi di prima necessita. 
Nonostante ii dissequestro delle navi, Panarea e stata esclusa dai collegamenti essenziali, mettendo a rischio la  sopravvivenza e ii benessere dei residenti e dei numerosi turisti presenti sull'isola. 

La mancanza di tali collegamenti ha reso impossibile per l'isola far fronte alle richieste di approvvigionamento di cibo, acqua e altri beni di prima necessita. Molte attivita ristorative sono state costrette alla chiusura a causa della mancanza di alimenti e gas per le cucine, mettendo a repentaglio l'economia locale e creando gravi difficolta per i lavoratori e i proprietari di attivita commerciali.

In una situazione di emergenza come questa, e fondamentale garantire che l'isola di Panarea abbia accesso tempestivo a collegamenti navali funzionanti e ai rifornimenti necessari per far fronte alle esigenze della sua popolazione. L'isola non puo continuare a resistere senza ii supporto adeguato. 

Pertanto, chiediamo un intervento urgente da parte delle autorita competenti affinche vengano ripristinati i collegamenti navali per Panarea e siano forniti i rifornimenti di merci deperibili e generi di prima necessita Questa situazione richiede una risposta rapida e decisa al fine di evitare il collasso dell'isola e di garantire la sicurezza e ii benessere dei suoi residenti e visitatori.

Panarea conta sulla solidarieta e l'aiuto delle istituzioni competenti per superare questa difficile situazione.
L'isola si appella a tutti coloro che possono contribuire a fornire assistenza e supporto per garantire la continuita delle attivita vitali e il benessere della sua comunita.

*Presidente Albergatori Panarea

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Presidente_Schifani-970x485.jpg

Schifani: «Dalla Procura sì all’utilizzo delle navi per le isole minori sequestrate»
«Ringraziamo anche i prefetti coinvolti che hanno dimostrato grande attenzione a questo tema. In attesa che il procedimento giudiziario faccia il suo corso, vengono intanto assicurati i servizi indispensabili sulle rotte da e per le isole».

«La Procura della Repubblica di Messina ha consentito l’utilizzo delle navi sequestrate alla “Caronte&Tourist Isole Minori” per i servizi di linea da e per le isole minori, sotto la guida dell’amministrazione giudiziaria a cui sono state affidate».Lo rende noto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, avendone avuto notizia.La Regione, tramite l'assessorato alle Infrastrutture, aveva scritto al giudice per le indagini preliminari, alla Procura messinese, all’amministratore giudiziario e ai prefetti di Agrigento, Messina, Palermo e Trapani, esponendo la preoccupazione per lo svolgimento del servizio e chiedendo di sapere se le navi sottoposte al fermo potessero essere comunque essere impiegate e in quali termini.

«La Procura - aggiunge Schifani - ha dimostrato grande sensibilità concedendo l’uso dei traghetti, senza i quali sarebbero stati a rischio molti collegamenti, penalizzando sia i residenti sia gli operatori economici, tanto quanto i turisti che affollano le nostre isole nella stagione estiva. Appena appresa la notizia, ieri, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione e siamo lieti che l’Autorità giudiziaria abbia colto il nostro allarme. Ringraziamo anche i prefetti coinvolti che hanno dimostrato grande attenzione a questo tema. In attesa che il procedimento giudiziario faccia il suo corso, vengono intanto assicurati i servizi indispensabili sulle rotte da e per le isole, alle quali il governo regionale presta sempre grande attenzione».

8d5071b7-c659-42d3-bc83-b21d64967008.jpeg

Caronte & Tourist Isole Minori: lo sblocco delle navi importante per le comunità isolane. Rimaniamo fiduciosi nell’accoglimento delle nostre ragioni, che faremo valere in ogni sede.

Il provvedimento che consente l’utilizzo di una parte delle navi tuttora sotto sequestro è una risposta importante ai disagi che già le comunità delle isole minori della Sicilia non avevano mancato di denunciare con la dovuta fermezza, anche attraverso le proprie proiezioni istituzionali.

Ci eravamo d’altra parte già dichiarati disponibili a un’attività siffatta e, dunque, stiamo attendendo le coordinate organizzative e amministrative per assicurare il massimo possibile del servizio, pur nelle condizioni date”.

Così Caronte & Tourist Isole Minori commenta la decisione del GIP di concedere la facoltà d’uso delle navi fermate ieri.

Naturalmente – conclude la Società - continuiamo a ritenere che le navi poste sotto sequestro fossero alla data della gara e siano ancor più oggi, dopo gli interventi di miglioramento strutturale, perfettamente idonee a un trasporto sicuro e il più possibile confortevole delle persone a mobilità ridotta, come peraltro asseverato dalle Autorità competenti, e quindi siamo fiduciosi nell’accoglimento delle nostre ragioni, come già accaduto per casi analoghi in altre giurisdizioni regionali. Proveremo dunque a farle valere in ogni sede a ciò deputata”.

La nota dei consiglieri di minoranza

290821753_10225688989885042_6169798640995068251_n.jpg

Apprendiamo con favore la soluzione disposta dal GIP Maria Militello del Tribunale di Palermo con la concessione alla compagnia C&T Isole Minori della “facoltà d'uso” dei sei traghetti sequestrati nella giornata di lunedì scorso. Tale soluzione, momentanea, permetterà di ridurre i disagi e allontanare il baratro in cui erano cadute le Eolie.

Siamo soddisfatti dell'istituzione del tavolo tecnico ad opera della Regione Sicilia, richiesto tra l'altro anche dai sottoscritti consiglieri comunali , e alla quale ha partecipato anche l'autorità giudiziaria, così come auspicato nella richiesta inviata ieri.

Auspichiamo nei prossimi giorni un intervento programmato con tutte le autorità preposte al fine di non incorrere per il futuro, nonchè per il proseguimento delle indagini da parte della Magistratura, in analoghe situazioni a discapito della popolazione delle isole minori siciliane ed in particolar modo delle Eolie. 

Lipari - Alle Eolie tutti mobilitati dai sindaci alle associazioni per richiedere la continuità territoriale anche con le navi della Siremar dopo il sequestro di ben nove traghetti ad opera della guardia di finanza su input della procura di Messina, provvedimento che interessa anche le altre isole minori della Sicilia.

Nel mentre nell'Arcipelago in servizio vi sono solo due traghetti, la Laurana reduce dalla corsa per Napoli e in mattinata rientrerà raggiungendo Stromboli, Panarea, Salina, Lipari e Milazzo e la Paolo Veronese. 

La società Caronte e Tourist per oggi ha predisposto queste corse:

6:30 da Milazzo viene posticipata alle ore 7:00 per Vulcano, Lipari e Santa Marina Salina con la nave Paolo Veronese; 
la Laurana parte alle 13:30 da Milazzo per Vulcano Lipari Santa Marina Salina e rientro a Milazzo ore 20:00
Paolo Veronese riparte da Milazzo ore 21:00 per Vulcano Lipari S. Marina Salina e viceversa.

Le isole di Panarea, Stromboli, con Ginostra e Filicudi e Alicudi da Milazzo non saranno raggiunte da una nave e non mancano i disagi per isolani e vacanzieri. Se ne fatto carico la "battagliera" Rosaria Cincotta "come sempre i piu' penalizzati siamo noi...".

L'INTERVENTO

Gentile direttore,

ho appena letto sul Notiziario l'itinerario della Paolo Veronesi, non comprendo perché la società non ha previsto il prolungamento della linea verso Filicudi e Alicudi o Panarea e Stromboli per le derrate alimentari e quant'altro. Con questa situazione era auspicabile. E se dovesse procrastinare ancora questa situazione è inverosimile che vengano penalizzate queste isole. Sono veramente disgustata. In altri tempi le società avrebbero provveduto a noleggiare navi per coprire tutti i servizi immediatamente nell'attesa che tutta la situazione si normalizzasse.
Buona giornata
Lettera firmata 

Dopo un furto scappano in spiaggia e si spogliano per confondersi tra i bagnanti: acciuffati due ladri a Messina

Il sindaco sposa il suo vice e lui si dimette, love story in Comune nel Casertano

Approvato dalla giunta regionale il disegno di legge sul nuovo Codice degli appalti

der-pool.jpg

Hotel Aktea - Lipari - Via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 98055 Lipari - 090 981 4234

355503409_10228003568788068_9203048526188147110_n.jpg

Lipari - In rada il veliero Club Med 2 con 400 turisti

Bandiera Francese, ha una lunghezza di 187 metri, stazza lorda di quasi 15 mila tonnellate.

E' giunto da Ponza e alle 18 partirà per Monenvasia

355141814_10210404525026524_2568675680631953244_n.jpg

Lipari, benvenuta ad Azzurra e augurissimi a Natalie ed Edoardo Lauria dal Notiziario

347268792_575612571411365_6540906519546180368_n.jpg

castalia17.jpg