Le grosse criticità presenti sul nostro territorio, in materia di sanità pubblica, non consentono, se non risolte, di sviluppare coerenti provvedimenti che non siano di facciata.
Dalle ore 14 del 18/04/2023 ogni pomeriggio e ogni notte il reparto Chirurgia del P.O. di Lipari è sostanzialmente chiuso.
I medici chirurghi in organico hanno ininterrottamente effettuato turni di servizio e di pronta disponibilità dal 02/04 /2023 al 17/04/2023.
L' ASP di Messina ha provveduto, con due disposizioni di servizio, la copertura dei turni con una sola figura di Dirigente medico di Chirurgia, nei giorni che vanno dal 22/04/2023 al 23/04/2023 e dal 25/04/2023 al 30/04/2023.
Il provvedimento adottato, a poco serve, poiché una sola figura professionale non può assicurare nessuna emergenza in quanto manca la seconda unità obbligatoria.
Da una settimana, manca anche la figura del Cardiologo ospedaliero, per indisponibilità dei medici provenienti dall'Ospedale Papardo, in convenzione.
L'accesso alle cure pubbliche nel nostro territorio è regredito e con esso il senso di sicurezza e le speranze che la situazione possa migliorare.
L'Ospedale di Lipari non si tocca
Anche alle Eolie la gente comincia a domandarsi, ma perchè i medici non si fanno arrivare dall'Argentina o da Cuba come già da tempo sta avvenendo in diversi ospedali siciliani?
RASSEGNA STAMPA DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI
Stromboli, i "Giovani Eoliani" arrivano carichi di pupazzi...
di Ugo Biviano*
Il gruppo Giovani Eoliani si è trovato nell’isola di Stromboli per portare dei regali ai bambini della scuola primaria. Nel dettaglio dei pupazzi donati dalla famiglia Saltalamacchia e un gioco da tavolo comprato grazie alla raccolta fondi partita da qualche settimana con la collaborazione della scuola di ballo “New Angel’s Dance” promotrice in prima linea.
Stiamo facendo una piccola rivoluzione -spiega Domenico Palamara- attraverso questa raccolta fondi che sta portando dei benifici sia alla comunità che ai bambini. Continueremo con questa logica, pensando sempre al prossimo. Nei prossimi giorni ci occuperemo di Filicudi e Alicudi.
*Rappresentante New Angel's Dance
Palermo, nel pomeriggio la consegna dei diplomi e verrà presentato il nuovo bando per l'ammissione ai corsi triennali della Scuola di Cinema
di Nino Saltalmacchia*
Abbiamo il piacere di comunicare che alle ore 17,00 – Sala Bianca – Cantieri Culturali Ducrot – Palermo si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi in documentario agli allievi che hanno frequentato il corso triennale del bando 2020 – 2022.
Durante la cerimonia verrà presentato il nuovo bando per l’ammissione ai corsi triennali 2023/2026 della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.
*Presidente Centro Studi
Tutto è pronto per la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi in Documentario agli allievi che hanno frequentato il corso triennale del Bando 2020/22. A rappresentare la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, il Preside Adriano De Santis e la Direttrice artistica della sede Sicilia del CSC, la regista Costanza Quatriglio, i quali comunicheranno il conferimento del diploma honoris causa alla regista iraniana Firouzeh Khosrovani, che interverrà con un videomessaggio, nell’attesa di condurre una masterclass in presenza. Con gli 11 diplomandi, sale a 70 il numero degli allievi che hanno concluso il percorso formativo nella sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia. Alla cerimonia, che si svolgerà in sala Bianca, parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella e, in rappresentanza della Regione siciliana, Assessorato al Turismo, il Direttore della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino.
Dopo la prima parte istituzionale, moderata dal direttore di sede, il giornalista Ivan Scinardo, ci sarà la lettura della motivazione del diploma honoris causa a Khosrovani: “Giornalista e regista dallo sguardo lucido, Firouzeh Khosrovani realizza opere sapienti nel tentativo di ricomposizione di ferite antiche e attuali che, se esplicitamente riguardano la storia dell’Iran, più profondamente riguardano tutti noi. Nata a Teheran e formatasi tra l’Iran e l’Italia, nel recente film Radiografia di una famiglia, l’autrice racconta la complessità della società iraniana attraverso lo spazio di una casa e la relazione tra i suoi genitori nella quale si riflette la condizione di un intero paese. Attraverso l’arte, Khosrovani vive nel cuore della Storia; nella rielaborazione dei conflitti e degli errori dei padri e delle madri riesce a dar voce a un’intera generazione”. Successivamente verranno proiettati i trailer dei saggi di diploma e consegnate le pergamene ai diplomandi: Marta Basso, Giuliana Crociata, Matteo Di Giandomenico, Mario Estrada, Cristiano Giamporcaro, Naomi Kikuchi, Alice Malingri di Bagnolo, Mariafrancesca Monsù, Gianfranco Piazza, Tito Puglielli, Calogero Venza Durante la cerimonia verrà data comunicazione della pubblicazione del nuovo bando per l'ammissione ai corsi triennali 2023/2026 della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Grande novità per la sede Sicilia è l’ampliamento dell’offerta formativa con l’istituzione di due nuovi corsi di laurea. Salgono quindi a tre i corsi del CSC di Palermo: il corso di MONTAGGIO e di PRODUZIONE affiancheranno il corso di REGIA con l’obiettivo di creare una scuola interdisciplinare specificamente dedicata al documentario e al cinema del reale. È possibile presentare domanda per più corsi, anche in sedi diverse. Le iscrizioni avverranno on line a partire dal 2 maggio 2023. Questo il link per scaricare il nuovo bando: https://www.fondazionecsc.it/ammissione/ Qui tutti i corsi attivi per il triennio 2023/2026: https://www.fondazionecsc.it/corsi-triennali/