Lipari - E' deceduto Bartolo Famularo.
Aveva 64 anni.
Negli anni 70 era stato portiere del Cs Lipari e dell'Eoliana e aveva anche militato nell'Orlandina insieme all'indimenticabile "Pucci" Adornato.
Ai famigliari, in particolare al fratello Antonio, nostro collaboratore, ad Onofrio e alle sorelle Norina e Francesca le nostre condoglianze.
IL RICORDO DEL FRATELLO ANTONIO FAMULARO.
LIBERI DI VOLARE...
Al mio caro e amato fratello Bartolino con tutto il mio più profondo affetto e il mio amore per sempre:
"... Alcuni uccelli non sono fatti per la gabbia, questa è la verità. Sono nati liberi e liberi devono essere,
e quando volano via ti si riempie il cuore di gioia perché sai che nessuno avrebbe dovuto rinchiuderli, anche se il posto in cui vivi diventa all'improvviso grigio e vuoto senza di loro.
Arrivati fin qui forse hai voglia di andare un po' più lontano, io voglio tornare dove le cose hanno un senso.
Ricorda: la speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose, e le cose buone non muoiono mai.
O fai di tutto per vivere o fai di tutto per morire. Io ho scelto di vivere..."
Bartolino, mio adorato fratello, finchè avrò respiro ti penserò ogni giorno e non mi dimenticherò mai di te.
Grazie per le tante cose buone che, nel buono della vita e l'amaro della sorte, abbiamo condiviso.
Ti amo ancora di più e Ti abbraccio fortemente con la promessa che sarai sempre con me dovunque io sia.
---Caro Bartolino, col cuore infranto dal dolore ti comunico confidenzialmente che è deceduto mio fratello Bartolino.
Mia sorella Francesca mi ha comunicato che sabato era stato trasportato in elicottero all'ospedale 'Papardo' di Messina per essere sottoposto con urgenza ad un delicatissimo intervento chirurgico al cuore e tenuto in coma farmacologico. Purtroppo non ce l'ha fatta e mi ha lasciato un'incolmabile vuoto e una ferita che non si rimarginerà più per l'immenso affetto che ho sempre avuto per lui. La vita è anche questa. I funerali si terranno nella mattinata di domani giovedi' presso la Chiesa di Porto Salvo e io spero di fare in tempo per riuscire ad esservi per rendergli un ultimo affettuoso saluto. Ti abbraccio.
Ti allego l'immagine di una vecchia foto di lui (a sinistra), di mio fratello maggiore Onofrio (al centro) e di me (a destra).
IL CORDOGLIO.
Silvano Saltalamacchia: Apprendo tramite il Notiziario delle Isole Eolie la triste notizia per la scomparsa prematuta dell'amico fraterno Bartolo,uomo molto sensibile e premuroso con tutti gli amici. Grandissimo sportivo e pilastro come portiere degli anni 70 avendo giocato con il Lipari, l'Eoliana e L'Orlandina. Mi unisco a tutta la famiglia e invio le mie piu setite e profonde condoglianze.
L'Inter Club Isole Eolie "Peppino Prisco" tristemente saluta il Caro Amico Bartolino, compagno di moltissime trasferte a S.Siro. Ai familiari sentite condoglianze.
Andrea Tesoriero, Presidente Inter Club Isole Eolie "Peppino Prisco"
Il dirigente scolastico e il personale tutto dell'Istituto comprensivo Lipari S.Lucia, sono affettuosamente vicini alla signora Francesca Famularo per la perdita del caro fratello Bartolo.
Giovanni Biviano*
Ho appreso che Bartolino Famularo aveva cessato di vivere e mi sono tornati in mente i suoi occhi lucidi di quando il medico gli comunicò che, per le condizioni di salute, non avrebbe potuto più donare sangue; ricordo che, con voce tremante ed afferrandomi per un braccio, mi disse: "presidente, diglielo tu al dottore, io voglio ancora .......". No! Hai fatto tanto per gli altri, adesso è giusto che pensi per te"; fu la mia risposta; una risposta che, comunque, non riuscì ad alleviare quel momento di comprensibile tristezza che traspariva dal tuo volto; te ne andasti scuotendo la testa.
Bartolino, il 9 Febbraio scorso, fu premiato dall'AVIS con "Diploma e Distintivo in Oro" per le sue numerose donazioni di sangue (circa 50); in quell'occasione ho voluto che l'onorificenza gli venisse consegnata da un altro grande dell'Associazione: Matteo Gullifa; anche lui, da li a pochi minuti premiato con "Diploma e Distintivo in Oro con Rubino" per aver superato le 60 donazioni.
Persone umili, altruisti, sempre disponibili, che hanno dedicato uno spazio importante della loro vita a chi ha avuto la propria segnata dalla sofferenza; in silenzio e senza cercare mai le luci della ribalta; così come devono essere i donatori di sangue in attività.
Una visibilità che oggi, invece, voglio dedicare a Bartolino, perché sono le persone come lui che devono essere ricordate e prese ad esempio dalle generazioni future.
Ciao Bartolino e grazie per quello che hai dato alla comunità eoliana e non solo; un grazie particolare anche da parte mia, perché è sempre un onore ed un privilegio essere chiamati a rappresentare persone come te.
Il consiglio direttivo dell'Avis Lipari partecipa al dolore della famiaglia Famularo per la prematura scomparsa di Bartolino.
*Presidente Avis di Lipari
è deceduto Umberto De Fina,
aveva 79 anni.
Ai familiari le nostre condoglianze